Scatta venerdì anche il girone A della serie A baseball

Il massimo campionato di baseball comincia in questo fine settimana a marciare a ranghi compatti. Tra venerdì e sabato le sei squadre che compongono il girone A disputeranno il primo turno della regular season, che prevede tre incontri settimanali da sette inning.

La prima giornata mette subito di fronte al “Falchi” l’UnipolSai Bologna campione d’Italia e il Big Mat Bsc Grosseto, la grande rivelazione del 2023, una formazione capace di approdare alle semifinali.

Il club con lo scudetto sul petto ha confermato lo zoccolo duro italiano ma si è notevolmente ringiovanito sul fronte degli stranieri e comunitari. Alla corte di Lele Frignani sono arrivati due nuovi lanciatori, il 21enne Jefrem Leon, originario delle Antille Olandesi con tre anni di Minors nei Washington e il talentuoso Eduar Lopez, che vanta esperienze nelle leghe minori Usa, in Mexican league e in Colombia. Da Curacao arriva anche Junior Martina terza base campione d’Europa con l’Olanda. Il team toscano, guidato da Stefano Cappuccini, per confermarsi ai vertici ha prelevato dagli Industriales de L’Avana il lanciatore Barreto e il terza base Alomà, mentre per sostituire Backstrom dietro al piatto di casa base si punta sull’ex Godo Rodriguez. Angelo Palumbo allunga il monte, ma il diessa Piccioli ha fatto acquisti importanti a Nettuno, portando in Maremma Mercuri, Sellaroli, Pecci e Giordano. Oggi sarà invece assente il talento Oldano, infortunato.

L’altra compagine maremmana, il Bbc Grosseto, con Junior Oberto in panchina, parte con molte ambizioni dopo aver ingaggiato il lanciatore ex Modena Soto (con Taschini rilievo), il ricevitore Garcia da Macerata, i cubani Carbo e Penalver e le promesse Filippo Piccini e Samuele Bruno, atteso però a metà maggio dopo la conclusione del campionato di college. A testare la qualità dei biancorossi sarà un Parmaclima che ha cambiato pelle durante l’inverno con ben dieci volti nuovi  nel roster compresi i pitcher ex Bologna Scotti e Bocchi, gli interni Scerrato e Angioi, i lanciatori cubani Casanova (un gradito ritorno) e Figuereido, che insieme al confermato Luis Gonzalez saranno i tre stranieri di Marcello Saccardi.

San Marino, superato nella finale scudetto da Bologna, ha messo in piedi un organico di tutto rispetto:  ha richiamato Tromp e ha deciso di puntare sull’esperto ricevitore Luis Alvarez, sul lanciatore ex Parma De Leon e sul terza Marcos Diaz, esploso nel Bsc Grosseto. In questo fine settimana i ragazzi di Doriano Bindi si confronteranno con l’Hotsand Macerata, che nel 2023 ha chiuso al comando le prime due fasi, prima di cadere contro il Big Mat. I marchigiani si sono indirizzati sull’usato sicuro con l’ex Parma Joseph, il lanciatore Cuomo che ha giocato a Bologna, e il bomber ex San Marino Dudley Leonora, oltre al prospetto grossetano Doba.

Il resto del programma (per i quattro gironi è il secondo turno) prevede il derby toscano tra Padule e Fiorentina, gli interessanti duelli Torino-Reggio Emilia e New Rimini-Rovigo. Debuttano Settimo e Milano, impegnate in casa contro le big Modena e Collecchio.

Il programma del weekend

Gir. A: 1º turno, venerdì ore 20; sabato ore 15 e 20: San Marino-Hotsand Macerata, UnipolSai Bologna-Big Mat Grosseto, Bbc Grosseto-Parmaclima.

Gir B: domenica Settimo-Comcor Modena, Milano-Camec Collecchio, Platform Tmc Poviglio-Tecnovap Verona. Class. Collecchio (2-0) 1.000; Verona, Modena (1-1) .500; Poviglio (0-2) 0. Settimo e Torino 0-0

Gir. C: sabato Padova-Crocetta Parma, Gereon Ronchi-Cagliari, New Rimini-Itas Rovigo.Classifica: Rovigo (2-0) 1.000; Crocetta, Rimini, Cagliari, Padova (1-1) .500; Ronchi (0-2) 0.

Gir. D: sabato Padule Sesto-Lupi Auto Fiorentina; sabato e domenica Athletics Bologna-Nettuno 1945; domenica Lions Dolphins Nettuno-Godo. Classifica: Godo, Nettuno, Fiorentina (2-0) 1.000; Athletics, Sesto F., Lions Dolphins (0-2) 0.

Gir. E: sabato Campidonico Torino-Palfinger Reggio; domenica Ciemme Oltretorrente-Senago, Codogno-Catalana Alghero. Class. Oltretorrente (2-0) 1.000; Senago, Torino, Reggio E., Codogno (1-1) .500; Alghero (0-2) 0.

Nella foto un momento di un’amichevole tra San Marino e Hotsand Macerata