Presso la Sala Conferenze del Comitato Regionale Emilia-Romagna della F.I.P., è stata presentata l’edizione 2022 del Torneo delle Province “Trofeo Matteo Bertolazzi”, manifestazione rivolta ad atleti/e nati/e nel 2008 e che si disputerà sabato 17 e domenica 18 settembre a Porretta Terme (maschile) e Lizzano in Belvedere (femminile).
Erano presenti il Presidente del C.R. Antonio Galli, l’assessore allo sport del comune di Alto Reno, Nicolò Savigni e Paolo Piacenti, direttore area Lizzano di BCC Felsinea, sponsor della manifestazione.
Il Presidente Galli ha sottolineato l’importanza di un appuntamento che mancava dal 2019 e che è il più importante, a livello giovanile, del 2022.
Oltre al torneo, ci saranno altri tre importanti appuntamenti. Nella serata del sabato, alle ore 21,15, presso la Biblioteca comunale “Martinelli” di Porretta Terme, la docente CONI Francesca Vitali tratterà un argomento delicato e cioè “Genitorialità e Sport”. Domenica, alle ore 8.30, Santa
Messa presso il Santuario della Madonna del Ponte, patrona della pallacanestro italiana e alle 10, festa Minibasket in piazza, sempre a Porretta.
L’assessore Nicolò Savigni ha portato i saluti dei 2 sindaci coinvolti nell’evento e ha sottolineato come il turismo sportivo sia fondamentale nel rilancio dell’area appenninica bolognese.
Paolo Piacenti, come lizzanese doc, rappresentante di un istituto bancario molto importante nel territorio, ha invece sottolineato l’impegno dei cittadini del suo comune, per rendere l’evento indimenticabile per le tante ragazze provenienti da tutta la regione.
CALENDARIO TORNEO MASCHILE
Sabato 17
Ore 15.15 Selezione Romagna – Modena/Reggio
Ore 17.15 Bologna/Ferrara – Parma/Piacenza
Domenica 18
Ore 15 Finale 3°-4° posto
Ore 17 Finale 1°-2° posto
CALENDARIO TORNEO FEMMINILE
Sabato 17
Ore 15.15 Selezione Romagna – Modena/Reggio
Ore 17.15 Bologna/Ferrara – Parma/Piacenza
Domenica 18
Ore 14.30 Finale 3°-4° posto
Ore 16.30 Finale 1°-2° posto