Obiettivo del nuovo progetto, la valorizzazione del lavoro svolto a livello giovanile e la possibilità di dare continuità alle attività di alto livello legate al settore flag, con un’attenzione speciale alle eccellenze del panorama nazionale.

La FIDAF compie un altro passo avanti a livello organizzativo e strutturale, e vara un nuovo, interessante progetto che coinvolgerà i talenti del Flag Football nazionale di età compresa tra i 16 e i 19 anni: ITALIA Academy.
Sulla scorta dei grandi successi ottenuti la scorsa stagione dalla Nazionale U15 in ambito europeo, lo staff tecnico e dirigenziale del Flag ha studiato un programma per la valorizzazione del lavoro svolto a livello giovanile, che consentirà di dare continuità a quanto di buono fatto fino ad oggi facilitando il passaggio dal settore Junior a quello Senior. L’obiettivo dichiarato è quello di creare solide basi per la crescita di un movimento che sia in grado di competere costantemente ai massimi livelli in campo internazionale.

Vediamo come funzionerà, in concreto. L’ITALIA Academy partirà dal gruppo di giocatori della Nazionale U15 2016 Campione d’Europa, che per il biennio 2017-2018 resteranno sotto lo stretto monitoraggio dello staff composto da Alessandro Zarbo (GM), Mauro Mondin (HC) e Alessandro Di Lorenzo (OC). A partire già dal 2018, tuttavia, verranno illustrati i requisiti necessari richiesti agli atleti per poter entrare a far parte del progetto o continuare a restarci. Nel 2017 (e probabilmente nel 2018) gli atleti selezionati continueranno ad allenarsi presso le rispettive società di appartenenza ma verranno convocati a partecipare, come ITALIA Academy, alle partite del campionato Flag Open. Le giornate di gara serviranno
quali momenti di allenamento e test di verifica del lavoro svolto. Questo grazie alla collaborazione preziosa tra lo staff dell’ITALIA Academy e quelli delle società coinvolte.
Il progetto avrà durata quadriennale (2017-2020), sarà ripetibile e potrà essere allargato a fasce di età superiori ai 19 anni, coinvolgendo fino ad un massimo di 20 giocatori per volta.

Il flag football vuole crescere e lo fa “imitando” i modelli già da tempo messi in pratica con successo da altre discipline sportive.
Questi, dunque, i nomi dei convocati per i primi due anni di lavoro:

Luca Aldrighetti Leonardo Cambrisi Edoardo Cecchetto Nicholas Dalmasso Mirko Donnarumma Leonardo Franchi Alessandro Golfieri Gabriele Paganini Jacopo Salsa
Flavio Zanardi

UFFICIO STAMPA