Ben due i progetti di solidarietà sostenuti: SHARKS MONZA e PADIF
Una MoMoT … Reale! Per i prossimi tre anni, grazie alla partnership con la prestigiosa Compagnia Assicurativa, nuova Title Sponsor della gara, l’eco-trail diventa“REALE MUTUA Monza-Montevecchia eco Trail”.
La formula resta invariata: gara podistica su terreno prevalentemente off-road, riservata a 200 coppie di atleti (maschili, femminili e miste), sempre con finalità benefica ed inserita nel calendario FIDAL Nazionale.
Ben due le realtà del Territorio destinatarie della raccolta fondi (circa 10mila euro che saranno raccolti, grazie alle iscrizioni e agli sponsor): gli Sharks Monza, la blasonata squadra di serie A1 di hockey in carrozzina e l’associazione di volontariato Padif. Va ricordato, che questa manifestazione agonistica ha già raccolto, in sole cinque edizioni, oltre 50.000 euro destinati a concreti e verificati progetti benefici sul territorio: “per sport, per amicizia, per charity” è il karma del Monza Marathon Team.
Il via della competizione è stabilito per domenica 28 maggio alle ore 9.00 dalla magnifica cornice della Villa Reale di Monza; la sesta edizione muoverà i primi passi ancora una volta dalla scenografica scalinata frontale; il percorso potrebbe subire solo qualche variazione nel tratto iniziale, che si snoda all’interno del Parco di Monza, a causa della concomitanza con l’ultima tappa del Giro d’Italia.

Ad insidiare gli atleti ci saranno i “rinfrescanti” guadi della Valle del Pegorino, i movimentati sentieri dei Parchi della Valle del Lambro, dei Colli Briantei e del Parco del Curone, fino ad inerpicarsi verso la panoramica piazzetta di Montevecchia; infine, quando le gambe chiederanno solo riposo, dopo gli oltre 30 km percorsi con dislivello positivo complessivo di 700 metri, il tratto in discesa verso la finish-line nel Centro Sportivo locale, per l’agognato momento di ristoro e convivialità.

Uno sforzo fisico che in gran parte sarà ripagato dalla formula“magica” della “REALE MUTUA Monza-Montevecchia eco Trail”,con paesaggi di una Brianza poco nota ai più, scorci che accompagneranno gli atleti passo dopo passo sino al traguardo.

Confermati i riconoscimenti “speciali”: il “Trofeo Elio e Matteo”, che premierà il più giovane finisher al traguardo, il “Trofeo della Velocità”, in collaborazione con la “12H Cycling Marathon” (gara in notturna per bici da corsa, che si svolgerà in Autodromo il 3/4 giugno p.v.), per le coppie più veloci nel tratto iniziale (circa 5km.) all’interno del Parco di Monza, il durissimo “Gran Premio della Montagna” in collaborazione con Vetraria Cogliati, cronoscalata (di circa 2,5km) sino alla Piazzetta di Montevecchia. Anche Reale Mutua parteciperà con diverse iniziative: ci si potrà iscrivere alla piattaforma che monitora gli allenamenti pre-gara potendo accedere ad una serie di offerte e premi dedicati”.

La “REALE MUTUA Monza Montevecchia eco Trail” è nota tra i runner anche per i suoi pettorali “da collezione” ed il ricco pacco gara: sarà infatti una giovane e promettente pittrice monzese d’adozione, Francesca Provetti, a realizzare l’opera destinata alla prima coppia assoluta e che farà da sfondo ai numeri delle squadre; il pacco gara, oltre ai tanti prodotti messi a disposizione dai numerosi sponsor (Saucony, Plose, Beretta Salumi, Pasta Rummo, Nemed, Amaro Lucano, Affari&Sport, Pasticceria Fossati e Caldirola), conterrà uno speciale gilet tecnico, realizzato in collaborazione con Vaude e Skins.

Confermata anche la preziosa sinergia con SAM – Società Alpinisti Monzesi, ARI (Associazione Radioamatori), FISAR Monza e Brianza, e la partnership con “Valtellina Wine Trail”, il prestigioso trail tra igli splendidi monti della Valtellina e i suoi vigneti patrimonio Unesco, che metterà in palio ad estrazione tre iscrizioni all’edizionedel novembre 2017 (ad estrazione tra tutti i finisher).

MOMOT è la seconda tappa del Trofeo MONZA CORRE, importante riconoscimento ideato dall’Amministrazione Comunale monzese, che premierà il miglior atleta (maschile e femminile) e società sportiva delle quattro competizioni più rappresentative della città: la 10K, la Monza Resegone, la Mezza di Monza e, appunto, la Monza Montevecchia ecoTrail.

Un ringraziamento va anche ai volontari che partecipano sempre numerosi e con grande entusiasmo all’evento; il vero “motore pulsante” dell’ormai consolidata macchina organizzativa dell’a.s.d. MONZA MARATHON TEAM. A tutti loro sarà consegnata la T-shirt“MoMoT-STAFF”, realizzata grazie al prezioso contributo diAffari&Sport.

Da ricordare infine l’importante copertura media dell’evento con MB NEWS e Il Cittadino sul territorio di Monza e Brianza ed a livello nazionale con le riviste specialistiche Runner’s World Italia e 4Running, e la novità 2017 della collaborazione con il programma ICARUS, sul canale Sky Sport HD.

Non resta dunque che ultimare gli allenamenti e presentarsi al via, domenica 28 maggio p.v. alle ore 9.00 !!!

Buona MOMOT a tutti !!!

UFFICIO STAMPA
MB COMUNICAZIONE