GLI ATLETI UNDER 17 SONO GIA’ IN AMERICA: IL 5 GENNAIO INIZANO I CAMPIONATI  MONDIALI  JUNIOR DISCIPLINE CLASSICHE A SANTIAGO DEL CILE
Sono i Mondiali Junior 2016 ma si svolgeranno nei primi giorni del 2017, dal 5 all’8 gennaio al Lago Los Morros, San Bernardo, non lontano dalla capitale cilena, dove un bacino artificiale costruito appositamente per lo sci nautico ospiterà la competizione conclusiva della stagione agonistica 2016.
Il piano d’acqua è prestigioso,  ha ospitato varie competizioni importanti,  nel 2013 si sono svolti i Campionati Mondiali open.
Selezionati dal Tecnico Riccardo Casilli, sono stati convocati a rappresentare i colori italiani: le romane Ginevra Buonopane, campionessa europea in Salto,   Beatrice Pirri  campionessa europea in Figure e bronzo europeo in Slalom, Greta Tagliati, vicecampionessa  europea in Figure e in Combinata, Edoardo Marenzi dalla provincia di Novara e Vincenzo Riolo, palermitano.

Tutti hanno avuto modo di dimostrare il proprio talento nell’edizione 2016 dei Campionati Europei Junior svoltasi a Recetto (NO) nel mese di agosto.

“I Mondiali Junior del  2014 si sono tenuti in Perù, l’edizione  2012 in Australia, ormai ci stiamo abituando a gare  mondiali assegnate frequentemente ai Paesi del Sud del mondo, fatto che per noi non è tanto favorevole …” esordisce così il tecnico Ricky Casilli, “certo,  troveremo  piacevoli condizioni estive, ma che fatica arrivare alla gara ben allenati. Dall’inizio delle scuole, a settembre, la programmazione dell’attività diventa veramente complicata, gli impegni scolastici sono prioritari, le giornate sono brevi e fresche per allenarsi in acqua, all’aperto. Nonostante questo i ragazzi sono stati coraggiosi, hanno sciato fino a pochi giorni fa quando sono partiti per  la Florida, alla ricerca  delle condizioni ottimali. Li raggiungerò il 26 dicembre per l’ultimo raduno a Orlando presso la Tgas Ski School dove insegna il 2 volte campione del mondo Thomas Degasperi e poi il 1° gennaio si parte insieme per il Cile” continua Casilli, “ai Mondiali del  2014,  in  Perù abbiamo vinto il bronzo in combinata donne con Alice Bagnoli, nel 2013 (validi per il 2012), in Australia Gianmarco Pajni ha vinto  l’argento in Figure, nel 2010 è stato Brando Caruso  a salire sul podio con la medaglia d’argento in Slalom, eravamo a San Gervasio Bresciano. Quest’anno punto alle finali, tutti i nostri atleti hanno le carte in regola per andare il finale,  che  in un Campionato Mondiale non è cosa da poco ….”

Sono circa 100 gli atleti  iscritti, provenienti da Argentina, Australia, Austria, Canada, Cipro, Colombia, Francia, Gran Bretagna, Grecia, Marocco, Malesia, Nuova Zelanda, Messico, Perù, Repubblica Sud Africana, Spagna, Stati Uniti, Ucraina e naturalmente Italia e Cile.

FISW – Ufficio Stampa – CC