Alla Night of Kick and Punch 6 anche il torneo dei pesi leggeri: pugni, calci, ginocchiate e la ricerca del ko
E’ quasi completo il programma della sesta edizione della Night of Kick and Punch che avrà luogo sabato 14 gennaio al Teatro della Luna di Assago (alle porte di Milano). Oltre al ritorno sul ring di Giacobbe Fragomeni, ai combattimenti della campionessa europea Cristina Caruso e dei beniamini del pubblico milanese Angelo Mirno e Luca Cecchetti, l’organizzatore Angelo Valente  offrirà al pubblico un torneo di kickboxing riservato   ai pesi leggeri: il torneo Kick and Punch. Manuel Alberti, Jessy Rose, Alex Avogadro e un quarto atleta si affronteranno sulla distanza delle 3 riprese da 3 minuti ciascuna con le regole dello stile K-1 (pugni, calci e ginocchiate). Nella finale, in caso di pareggio, si disputerà anche il quarto round. Anche Manuel Alberti è conosciuto dai milanesi appassionati di sport da ring: il 14 maggio scorso ha battuto Osvaldo Gagliardi al teatro Principe diventando campione d’Italia dei pesi leggeri. Tutti gli atleti che saliranno sul ring al Teatro della Luna appartengono alla Federazione Italiana Kickboxing Muay Thai Savate, che conta circa ventimila iscritti ed è riconosciuta dal Coni. “Il quarto partecipante doveva essere Rustam Vintu – commenta Angelo Valente – ma ha subìto un brutto ko e bisogna verificare se sarà in grado di combattere il 14 gennaio. Sono già all’opera per trovare il sostituto. La formula del torneo ha avuto successo nelle manifestazioni che ho organizzato al teatro Principe di Milano. La quinta edizione della Night of Kick and Punch si svolse proprio nell’impianto di Viale Bligny 52 il 12 dicembre 2015 e fece il tutto esaurito. In un torneo i combattimenti sono sempre spettacolari perché dovendo sostenere solo tre riprese gli atleti partono subito all’attacco, correndo anche dei rischi, e danno il massimo. Vincere il primo round significa avere grandi possibilità di vincere l’incontro. Quando è nata la kickboxing, per molti anni, gli incontri si sono svolti su distanze simili a quelle del pugilato, i titoli mondiali erano previsti sulle dodici riprese da due minuti ciascuna. Quindi, gli atleti potevano anche concedersi il  lusso di iniziare lentamente (una o due riprese di studio) per poi aumentare il ritmo. Alcuni grandi campioni che hanno fatto la storia di questo sport erano abituati a tirare con parsimonia calci e pugni proprio perché dovevano arrivare lucidi alla fine del dodicesimo round. In seguito, tutto è cambiato. Con la formula del torneo il pubblico si diverte di più perché assiste alle semifinali ed alla finale nella stessa serata (gli atleti hanno due ore di pausa tra un match e l’altro). L’azione si concentra in una sola notte. Per questo motivo, gli allenamenti sono cambiati: ci si allena per massimizzare l’esplosività dei colpi, per vincere con un pugno o un calcio ben assestato. Si cerca la vittoria per knock out. E questo piace agli spettatori”.
Il Teatro della Luna ha una capienza di 1.730 posti e si trova accanto al Forum di Assago. E’ quindi raggiungibile da Milano con la linea 2 della metropolitana (fermata Forum).
I biglietti costano 35 euro, 30 euro, 25 euro e 18 euro e stanno già andando a ruba, come ci spiega Angelo Valente: “Sbrigatevi a comprare il vostro biglietto o rischiate di rimanere senza. Potete richiedere il biglietto scrivendo a kickandpunch.bonandi@gmail.com”.

Ufficio Stampa