LA CALONI AGNELLI LA BEFFA AL TIE-BREAK COME ALL’ANDATA. CONAD SEMPRE AVANTI E SEMPRE RIPRESA. NON BASTANO I 28 PUNTI DI KODY E I 16 DI DOLFO. L’OLANDESE HOOGENDORN E’ LETALE

MA IL VOLLEY TRICOLORE ESCE CON UN PUNTO UTILISSIMO ALLA CORSA PLAYOFF E A TESTA ALTA
Una Bergamo maledetta per la Conad. Così com’era accaduto nella partita d’andata, la Caloni si impone al tie-break e vince lo scontro diretto d’alta classifica nell’11a giornata di campionato di Serie A2 UnipolSai nonché seconda di ritorno. Ma rispetto alla partita del PalaBigi, stavolta la beffa è ancora più grande perché il Volley Tricolore ha sempre condotto il match ed è sempre stato ripreso, fino all’ultimo set da “final battle”, in cui l’hanno spuntata gli orobici. Non riesce dunque il tris di vittorie consecutive alla Conad, ma torna a casa comunque con un punto che fa classifica e soprattutto a testa alta da Bergamo dove ha avuto la prova di aver acquisito carattere e forza. Insomma, nonostante la sconfitta, la Conad di coach Paolo Zambolin c’è eccome per i playoff: Bergamo si è guadagnata il 5° posto, ma dista solo un punto. L’impressione è che sarà battaglia fino alla fine del campionato. Mentre si vanno delineando le “aree”. Sotto Reggio che ha 18 punti, Cantù ha 5 punti in meno e sembra tagliata più fuori dalla corsa al girone per giocarsi la promozione. Mentre davanti, lotta a tre per il primo posto (Mondovì, Brescia e Spoleto appaiate a quota 22).
La partita. Primo punto segnato da Oreste Luppi, attacco improvvisato ma efficace. Reggio Emilia insegue i padroni di casa che guidano il match per 6-5. Il Volley Tricolore continua l’inseguimento a -1 con un ace di Dolfo. I giallorossi sorpassano la formazione bergamasca sull’11-12, nonostante il tifo contrario, mantengono la concentrazione e costringono i padroni di casa al timeout. La Conad mantiene il +1 con Silva in attacco. Altro ace in casa Tricolore, messo a segno stavolta da Kody e muro di Soli che porta i suoi sul 17-20. Primo tempo di Luka Suljagic che conquista il setball e Kody chiude il primo set per 21-25: 0-1 per la Conad.

Bergamo parte in vantaggio anche in apertura del secondo set per 5-3. Attacco i Kody che frena la scalata avversaria e guadagna palla per Cargioli sul 9-7. I padroni di casa conducono il set per 17-11 ma ci pensa ancora una volta Kody a mettere un freno alla formazione di casa. Bevilacqua, appena entrato, segna per i suoi ma gli avversari si allontanano a +7. Sul 21-15 sale Miselli per Cargioli in battuta ma l’azione viene conclusa da Bergamo. È la volta della Caloni Agnelli di chiudere il set per 25-18: 1-1.

Primo punto di questo terzo set firmato Cargioli, Reggio Emilia in vantaggio sull’1-3. Le squadre si mostrano più equilibrate che nel precedente set ma il Volley Tricolore mantiene il vantaggio di +2 e allunga con Kody per 7-10. Reggio Emilia resiste e rimane in vantaggio per 19-17. Sale Miselli in battuta, Soli mura e conquista il punto! La Conad mantiene il +3 e con Dolfo a muro conquista il primo setball annullato però da un errore in battuta. Chiude Kody in attacco per 22-25: 1-2 per Reggio che sorpassa ancora.

Partenza in salita per il Volley Tricolore che si trova a -4 dagli avversari in apertura del quarto set. Bergamo ancora in vantaggio per 7-5, Dolfo alla battuta ed attacco vincente di Bevilacqua. I padroni di casa mantengono il ritmo e rimangono in testa per +3. I reggiani colgono gli avversari di sorpresa e si portano in parità sul 16-16. Lungo scambio che vede vincente la formazione reggiana e sul 21-20 arriva il cambio in battuta Cargioli-Miselli. 23-22 per Bergamo, il vice del Volley Tricolore, Dolfo, va in battuta ma i padroni di casa conquistano il ventiquattresimo e chiudono il set 25-22: 2-2, vanificato ancora una volta il vantaggio della Conad. Si va al tie-break!

Quinto set che comincia a favore di Bergamo che ha l’inerzia dalla sua, ma Reggio Emilia non vuole mollare, Dolfo segna un ace sul punteggio di 4-3. Il vantaggio della formazione di casa sale a +4 e sull’8-4 arriva il cambio set. Bergamo inarrestabile sale a 11 punti, i reggiani sembra si siano fatti sopraffare ma l’attacco vincente di Bevilacqua fa ben sperare. 13-6 , Bevilacqua in battuta, entra Rossatti su Soli e punto reggiano! Hoogendoorn riconquista il servizio per Bergamo e batte per il match, muro bergamasco vincente, 15-7. Il match termina così 3-2 favore di Bergamo.

Il tabellino

CALONI AGNELLI BERGAMO 3

VOLLEY TRICOLORE REGGIO EMILIA 2

(21-25; 25-18; 22-25; 25-22; 15-7)

BERGAMO: Pierotti 12, Luppi 9, Hoogendoorn 29, Cavuto 14, Erati 5, Jovanovic 7. Innocenti, Marsili, Cioffi 4, Carminati. Liberi: De Angelis. Non entrati: Gamba e Franzoni. Allenatore: Graziosi

REGGIO: Cargioli 3, Soli 5, Dolfo 16, Suljagic 9, Kody 28, Silva 1; Norbedo, Miselli, Beccaro, Bevilacqua 5, Rossatti, Scaltriti. Libero: Morgese. Allenatore: Zambolin

Arbitri: Del Vecchio e Giardini

Note: durata set: 25’, 26’, 26’, 28′, 14′ totale 1h 59’. Bergamo ace 5, errori battuta 16, muri 12, errori avversari 28. Reggio ace 6, errori battuta 14, muri 11, errori avversari 30.

Ufficio Stampa e Comunicazione