Conquistata la Final Four per la Challenge Cup
Vittoria 3-1 contro Monza. Il 24 e 25 aprile la due giorni decisiva a Verona

L’Exprivia Molfetta aggiorna la propria storia. Lo fa in modo convincente e autorevole, al cospetto di un Gi Group Monza mai domo. I molfettesi si impongono 3-1, chiudono la serie dei quarti di finale e si qualificano alla Final Four che assegnerà un posto in Challenge Cup.

Nella due giorni del 24-25 aprile che si svolgerà a Verona, l’Exprivia se la vedrà con Piacenza. Poi, in caso di vittoria, affronterà la vincitrice dell’altra semifinale tra Latina e la stessa Verona. Insomma, un capitolo, l’ennesimo, di una stagione magnifica, ancora tutto da vivere. Non poteva esserci atto conclusivo migliore.

Nel successo pesano tantissimo i 20 punti di Fernando Hernandez, l’opposto cubano recuperato a tempo di record. Ma impossibile non citare la straordinaria prestazione di Raydel Hierrezuelo. Il palleggiatore cubano, alla fine nominato Mvp, è stato lucido e trascinatore, ha messo segno 9 punti, di cui 6 muri. Assieme a lui, un eccezionale Candellaro, tra i migliori in assoluto con 12 punti e una percentuale del 90% in attacco. Molto bene anche la ricezione, con Joao Rafael e De Pandis sugli scudi.

In apertura Di Pinto schiera lo starting six composto da Hierrezuelo ed Hernandez, Joao Rafael torna a fare lo schiacciatore, in coppia con Fedrizzi, Barone e Candellaro agiscono al centro, De Pandis è libero. Cattaneo risponde schierando la squadra vincente martedì a Monza. Ci sono Jovovic e Raic a formare la diagonale palleggiatore-opposto, Botto e Galliani schiacciatori, Verhees e Beretta centrali, l’ex Rizzo libero.

Inizio strepitoso dell’Exprivia, che trova tre punti direttamente dalla battuta, per due volte con Hernandez e una con Fedrizzi. L’attacco di Joao Rafael vale il 6-2 per l’Exprivia ma anche la richiesta di timeout da parte di Cattaneo. Al rientro ancora Fedrizzi realizza un ace. Siamo 7-2, e sono già 4 i servizi vincenti per l’Exprivia. Botto e Raic accorciano le distanze (9-7), Hernandez e due errori di Monza rilanciano l’Exprivia 12-7. Un break di 4-0 per Monza (tre ace di Botto) riportano sotto Monza (12-11). Il momento positivo degli ospiti prosegue. Mercorio, entrato al posto di Galliani, va ancora a segno in battuta, Verhees mura Hernandez, due punti di Raic significano il 19-16 monzese. Stavolta è Di Pinto a chiamare il timeout. Al rientro l’Exprivia recupera il divario con Hernandez e guadagna anche un set point grazie a un errore di Raic (25-24). È già quello buono perché il muro di Hierrezuelo su Raic regala il 26-24.

L’Exprivia parte bene anche nel secondo set, con Fedrizzi, Hernandez e Joao Rafael velenosi in battuta e in attacco. Dall’altra parte Galliani si rende protagonista di un buon momento, ma Molfetta è avanti 12-9 al timeout tecnico. Al rientro l’Exprivia è spavalda ed efficace: Hierrezuelo è devastante a muro, Candellaro realizza due ace e così i biancorossi volano 20-13. I padroni di casa, spinti dai suoi tifosi, gestiscono il vantaggio e con Hernandez e Joao Rafael si impongono 25-20.

Il terzo set comincia con un grande Gi Group. Spinta da Botto e Raic, la squadra ospite si porta avanti 12-7, ma il team di Di Pinto non ci sta. Barone va a segno dai nove metri, Candellaro in primo tempo e poi anche a muro su Raic (11-13). Le due squadre si confrontano a suon di ace e muri. Prima Fedrizzi, poi Mercorio realizzano i punti direttamente da servizio. Hierrezuelo mura per due volte Botto, ma Raic fa lo stesso con Hernandez. L’ace di Raic vale il 25-20 con cui Monza riapre il match.

Prime fasi di quarto set con Candellaro decisamente in cattedra. Il centrale dell’Exprivia realizza quattro punti nel 6-4 con cui i molfettesi cercano di spingere sull’acceleratore. Due attacchi lunghi di Hernandez portano Monza avanti di una lunghezza (7-8). Hierrezuelo e compagni non mollano un pallone e, complice un errore di rotazione di Monza, passano in vantaggio 12-11. La battuta al fulmicotone di Hernandez rende facile l’attacco prepotente di Hierrezuelo. Mofetta si porta avanti 16-13 e Cattaneo chiama il timeout. Le battute finali sono un’emozione costante. L’Exprivia vola 22-18, ma Monza rialza la testa sino al 23-22. Il punto finale di Candellaro vale il 25-23 e soprattutto la Final Four. A questo punto,  a sognare non c’è davvero nulla da perdere.

Tabellino

Exprivia Molfetta-Gi Group Monza 3-1 (26-24, 25-20, 20-25, 25-23)

Exprivia Molfetta: Kaczynski n.e., Candellaro 12, Spadavecchia n.e., Mariella n.e., Del Vecchio 0, Joao Rafael 10, Barone 7, Mustedanovic 0, De Pandis (L), Porcelli n.e., Hierrezuelo 9, Fedrizzi 12, Hernandez 19. Allenatore: Di Pinto

Gi Group Monza: Raic 15, Sala n.e., Daldello n.e., Galliani 11, Mercorio 4, Brunetti n.e., Jovovic 3, Rizzo (L), Botto 10, Verhees 6, Beretta 9, Gao Qi n.e. Allenatore: Cattaneo