Una partita dura e sofferta quella andata in scena oggi pomeriggio al “Battaglini”, che ha visto la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta vincere 21-16 sul Marchiol Mogliano Rugby.
I rossoblù partono subito forte, guadagnando dopo pochi minuti dal fischio dell’arbitro due vantaggi consecutivi ed è bravo Basson a mettere l’ovale tra i pali portando Rovigo in vantaggio 3-0 al 4′, dopo aver tentato precedentemente un drop non andato a buon fine. Alla prima mischia del match i Bersaglieri mettono subito in chiaro le cose: gli avanti rossoblù per tutta la partita faranno soffrire il pacchetto avversario.

Al 12′ i rossoblù mettono ancora pressione costringendo il Mogliano al quarto fallo, e di nuovo Basson centra i pali allungando sul 6-0. Gli ospiti rispondono opponendo buone prove in touche che portano Renata alla piazzola al 16′, accorciando così le distanze. I Bersaglieri commettono un po’ troppi errori e giocano con molta foga, tanto che al 22′ arriva il pareggio, sempre con Renata dalla piazzola. Al 30′ un passaggio rischioso di Majstorovic consegna l’ovale a Pavan che sfrutta l’intercetto volando in meta sotto i pali, e Renata trasforma per il 6-13. I rossoblù sembrano mancare di lucidità e Mogliano ne approfitta, riuscendo ad allungare ulteriormente sul 6-16 grazie al solito Renata dalla piazzola. Sul finire del primo tempo un errore degli ospiti dà l’opportunità a Basson di mettere tra i pali: l’estremo rossoblù non fallisce e le squadre vanno agli spogliatoi sul 9-16.

La ripresa è un’altra storia: nonostante Rovigo commetta ancora qualche errore evitabile, i rossoblù si dimostrano più determinati e infatti dopo pochi minuti dall’inizio del secondo tempo Basson mette tra i pali il piazzato del 12-16. Anche il Mogliano inizia a commettere un po’ troppi errori e Rovigo ne approfitta, con Basson ancora protagonista dalla piazzola al 45′ per il 15-16. La mischia rossoblù non demorde e continua a far soffrire gli avanti del Mogliano, che nel giro di cinque minuti perde due uomini per cartellino giallo: prima Saccardo, al 54′, e poi a Koroi al 59′. Rovigo però non riesce a concretizzare la superiorità numerica, solo Basson tenta un piazzato da oltre metà campo, arrivando però corto. L’estremo rossoblù si rifà però alla mezz’ora e sono i punti del sorpasso: 18-16. Altro fallo del Mogliano e Rovigo ha l’opportunità di allungar ulteriormente: Basson non fallisce e al 33′ definisce il punteggio sul 21-16. Negli istanti finali del match, Mogliano ci prova grazie ad una touche sui 5 metri, che però perde consegnando l’ovale ai Bersaglieri che lo mandano in tribuna. La partita si chiude quindi con il risultato di 21-16.

Alla fine della partita, l’head coach rossoblù Joe McDonnell afferma: “Abbiamo fatto troppi errori nel primo tempo, abbiamo avuto il 60-70% del possesso ma ci siamo mangiati la prima frazione di gioco. La ripresa è andata meglio, abbiamo fatto le cose con più tranquillità riuscendo a sfruttare gli errori avversari. Il Mogliano è una squadra forte, al nostro livello e per cui nutro molto rispetto, quindi sapevamo che sarebbe stata una dura lotta. È stata una partita diversa rispetto alle ultime che abbiamo vinto, prima del match avevo detto che dovevamo stare in gara per tutti gli 80 minuti e sono contento perchè quasi tutti i giocatori (abbiamo fatto solo due cambi) hanno lottato fino alla fine con fiducia e calma. Faccio i complimenti a Basson per il suo nuovo record stagionale di 21 punti segnati in una stessa partita e per le 170 presenze con Rovigo, anche oggi ha fatto una grande partita”.

“Sono molto contento – è il commento del man of the match Stefan Basson – in questi nove anni a Rovigo credo di non aver mai calciato così male in allenamento come questa settimana. Quando mi sono svegliato stamattina sono corso al campo e ho calciato 45 minuti perchè non mi sentivo pronto per la partita, fortunatamente mi sono ripreso e il risultato si è visto in campo. Ogni sabato d’ora in poi sarà dura, sarà molto importante continuare a vincere partita dopo partita fino alla fine. Faccio i complimenti ai ragazzi della mischia, oggi sono stati veramente bravissimi”.

Ufficio Stampa
Silvia Stievano