Presentata la composizione piloti di HC Racing per il Campionato Italiano GT Sprint

Al termine di una seconda giornata di test al circuito di Misano Adriatico, HC Racing Division ha presentato ufficialmente la composizione del quartetto di piloti che prenderanno parte alla stagione 2024 del Campionato Italiano GT Sprint. La sessione del 22 aprile ha fatto seguito a una giornata di prove già effettuata dalla scuderia il 2 aprile u.s. sul circuito del riminese: laddove il primo test si era svolto in circostanze di asciutto, la sessione del weekend appena concluso ha visto condizioni miste rain, con ottimi riscontri e utili spunti per la messa a punto delle vetture in configurazione da bagnato.

Un quartetto di comprovata esperienza quello schierato da HC Racing Division, per due equipaggi che parteciperanno ai 4 rounds del campionato Sprint sulle Lamborghini Huracan Super Trofeo EVO2 della scuderia, e che assomma giovanissimi talenti a veterani delle corse: sulla vettura #202, saranno Gaetano Oliva e Ferdinando D’Auria a portare i colori del team, mentre la gemella #288 sarà condotta in gara da Piero Randazzo e Alberto Clementi Pisani.

Per la prima vettura, il line-up di piloti è quanto mai variegato.

Gaetano Oliva, classe 1986, ha visto il suo debutto agonistico nel 2014 su Predator PC010, per poi passare dal 2015 ai prototipi Radical SR4 con i quali ha disputato il Trofeo del Levante e il Master Tricolore Prototipi. Nella stagione 2017 Oliva ha rinnovato l’impegno nel campionato Italiano Sport Prototipi al volante di una barchetta di Peterborough e – dopo uno iato estero a bordo di Ligier JS53 CN2 in Belgio – ha iniziato una lunga e fruttuosa collaborazione con Alessio Canonico e HC Racing su Audi RS3 TCR nelle stagioni 2020 e 2021.

Ferdinando D’Auria – 17 anni per il giovane virtuoso del volante di casa HC Racing – è invece al suo secondo anno dopo il debutto nell’automobilismo dopo un prestigioso palmarès nel karting a livello nazionale. Grandi le aspettative per questo prodigioso talento da parte di HC Racing per un pilota da subito veloce e su cui sono concentrati gli sforzi del team per contribuire alla sua crescita agonistica.

I due piloti hanno stretto da anni un rapporto di grande amicizia che li lega professionalmente anche fuori dai campi di gara, e che li ha spinti a dar forma a questo binomio vincente.

 

Sulla vettura #288, Piero Randazzo – che ha preso parte solo alla sessione di test del 2 aprile – è pilota poliedrico e di grande esperienza: classe 1968, stacca la sua prima licenza nel 2004 per il karting, passando ben presto ai campionati italiani nella categoria regina KZ2. Nel 2015 il primo incontro con Alessio Canonico e il debutto sui prototipi Radical, approdando poi alla Lotus Cup e successivamente alla Porsche Carrera Cup – stagioni 2021 e 2022, nel primo caso risultando 3° nella Michelin Cup. Altro grande traguardo la partecipazione alla Gulf 12 Hours of Bahrain del 2021,  risultando 2° in categoria GT4 dopo 6 ore e 1° nella classifica finale. Nel 2023 il primo campionato su una vettura Lamborghini con il Super Trofeo, dove ha riscosso un ottimo 2° posto alle Finali Mondiali nella categoria AM; la stagione 2024 ai blocchi di partenza vedrà Randazzo impegnato in un duplice calendario agonistico, con una rinnovata partecipazione al Super Trofeo oltre che il Campionato Italia GT Sprint con HC Racing.

Alberto Clementi Pisani completa l’equipaggio della #288. A 19 anni, il pilota è a sua volta alla seconda stagione agonistica dopo il debutto nel 2023 nelle Mitjet Italian Series (1 vittoria assoluta, 3 vittorie di classe, 3 podi e il titolo di vicecampione Junior nonché 7º piazzamento assoluto in campionato). Oltre alla stagione di debutto, Clementi Pisani ha già familiarizzato ampiamente con vetture Lamborghini grazie a 8 giornate di test al suo attivo (di cui l’ultimo test a Misano e una sessione a Imola il 19 marzo in condizioni asciutte). A completare il curriculum agonistico del pilota anche test su Clio Cup e Formula Renault 2.0.

 

Il calendario specifico del CIGT Sprint prevede i seguenti quattro weekends di gara, che andranno ad affiancare altrettanti appuntamenti della serie Endurance, nei quali a sua volta HC Racing Division parteciperà con una terza vetture rispetto alle due già schierate nella serie Sprint:

 

5 maggio     Misano

2 giugno      Imola

25 agosto    Mugello

6 ottobre      Monza