Just The Woman I Am, ad oggi oltre 7000 iscrizioni. Sempre il 6 marzo partita di Calcio a 5 tra la Nazionale Parlamentari Femminile e una rappresentativa di Just The Woman I Am

JUST THE WOMAN I AM è ormai l’evento a cui tutte hanno scelto di non mancare. La manifestazione, organizzata dal Sistema Universitario torinese a sostegno della ricerca universitaria sul cancro in Piazza San Carlo, ha superato le 7000 iscrizioni, ancora aperte sino al 6 marzo, giorno dell’evento (modalità su www.torinodonna.it/iscrizioni). Giunta alla sua terza edizione, la manifestazione ha riscosso un grande successo e risonanza su tutto il territorio con adesioni da tutto il nord Italia, partecipazioni provenienti da Roma e dalla Francia.
Questa mattina, presso la Sala delle Colonne del Comune Torino, è stato presentato un evento nell’evento: la partita amichevole tra la Nazionale Parlamentari Femminile di Calcio a 5 e una rappresentativa di Just The Woman I Am che si terrà domenica 6 marzo, ore 20,30 presso l’impianto CUS Torino di via Panetti 30 (Torino).

La Nazionale Parlamentari Femminile di Calcio a 5 è nata con lo spirito di radunare sotto la maglia azzurra le parlamentari, di diversa provenienza politica, determinate a sostenere le tematiche che riguardano l’universo femminile. Da un’idea di Lia Quartapelle e Laura Coccia, si è messa in moto la macchina organizzativa, così il 24 novembre 2015 c’è stata la presentazione della squadra alla camera dei deputati, in occasione della giornata contro la violenza sulle donne. La scelta del calcio è stata dettata dalla precisa volontà di mettersi in gioco nello sport “più maschile e maschilista” per tradizione, con l’obiettivo di contribuire a un cambiamento in cui il rispetto, i diritti e la valorizzazione delle donne diventino concreti. La squadra, allenata da Katia Serra, ex calciatrice della nazionale e attualmente Commentatrice Tecnica per Rai, partecipa a partite, eventi, manifestazioni di solidarietà e beneficienza con la speranza che il coraggio messo in campo dalle neofite del calcio sia un esempio da sostenere per sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sugli importanti temi della violenza, dei diritti delle sportive e delle calciatrici in particolare, dell’integrazione delle diversità e degli stereotipi di genere.

Al tavolo la Prorettrice dell’Università degli Studi di Torino Elisabetta Barberis, la Direttrice Generale dell’Università degli Studi di Torino Loredana Segreto, l’Onorevole Francesca Bonomo, l’allenatrice della Nazionale Parlamentari Femminile di Calcio a 5 Katia Serra e il Presidente CUS Torino Riccardo D’Elicio.

Al termine dell’incontro un saluto a tutti i presenti è stato fatto dal Sindaco della Città di Torino Piero Fassino.

A prender la parola per prima è stata la Prorettrice dell’Università degli Studi di Torino Elisabetta Barberis: “Just The Woman I Am è ormai diventata la manifestazione simbolo del nostro territorio per la giornata della festa della donna. Tocca gli ambiti più diversificati e fa da collante e da unione per tutti e tutte noi. La ricerca universitaria rappresenta un settore importante per il benessere e la salute di ogni individuo. Un’iniziativa come quella della partita di calcio a 5 non può essere che la ciliegina sulla torta per questa bellissima giornata che ci aspetta”.

A seguire, l’intervento dell’Onorevole Francesca Bonomo: “Ringrazio in prima persona chi si è impegnato e ha deciso di sostenere questo evento. La prima sfida vinta da Just The Woman I Am è quella di aver fatto da collante per realtà più diversificate che altrimenti non si sarebbero mai incontrate. Abbiamo visto il video messaggio dell’europarlamentare Lara Comi, in partenza per Bruxelles ma che domenica sarà presente, questo ci fa capire come ormai siamo tutte in prima fila a sostegno della ricerca universitaria sul cancro. L’obiettivo è quello di provare a cambiare gli stereotipi del nostro paese; ci stiamo provando cimentandoci in una delle discipline più maschili che lo sport possa proporre, il calcio. Alcuni passi avanti al governo sono già stati fatti, basti pensare al numero delle donne in parlamento che è notevolmente aumentato, ma bisogna impegnarsi al massimo perché questo non capiti soltanto a livello istituzionale. Attraverso Just The Woman I Am e il nostro progetto legato al calcio possiamo dimostrare che gli stereotipi possono cambiare e le discriminazioni essere abbattute”.

La parola è passata all’allenatrice della Nazionale Parlamentari Katia Serra: ”Ringrazio per l’invito e tutti voi che state lavorando a questo progetto. Il nostro obiettivo naturalmente non è diventare calciatrici professioniste ma dimostrare che gli stereotipi si possono superare. Il calcio è un mondo prettamente maschile e vogliamo appunto dimostrare che si può tranquillamente aprire all’universo femminile. Purtroppo su questo tipo di discorsi siamo ancora molto indietro rispetto all’estero dove la donna ha la possibilità di diventare una calciatrice professionista a tutti gli effetti. Grazie però al nostro spirito e alla nostra voglia possiamo riuscire in questo progetto e lanciare un messaggio di speranza per far sì che le donne credano nelle proprie possibilità, capacità e possano raggiungere ogni tipo di obiettivo”.

I saluti finali sono stati portati dal  Presidente CUS Torino Riccardo D’Elicio che ha ricordato come: “questo sia ormai un evento consolidato sul nostro territorio ed ogni anno sia in crescita. Siamo ad oltre 7000 iscrizioni e ad oggi il gruppo più numeroso è quello di UNITO con oltre 300 iscritti. È per noi un onore ospitare la prima partita ufficiale della nazionale delle parlamentari, presso l’impianto cussino di via Panetti 30 bomboniera dello sport universitario, che impreziosisce ancora di più una giornata già così unica nel suo genere”.

Ha chiuso gli interventi la Direttrice Generale dell’Università degli Studi di Torino Loredana Segreto: “E’ il terzo anno che sono ambasciatrice di questa manifestazione e ne vado ogni anno più fiera. In questa veste, io e le mie colleghe abbiamo accettato la sfida delle parlamentari quindi saremo in prima linea sia domenica 6 marzo in Piazza San Carlo che domenica sera in campo. Un invito quindi a tutte le persone ad essere presenti a questa manifestazione che sta crescendo sempre più negli anni”.

Un’immagine dell’incontro di questa mattina, da sinistra: l’allenatrice della Nazionale Parlamentari Katia Serra, la Prorettrice dell’Università degli Studi di Torino Elisabetta Barberis, l’Onorevole Francesca Bonomo, il Sindaco della Città di Torino Piero Fassino, la Direttrice Generale dell’Università degli Studi di Torino Loredana Segreto e il Presidente CUS Torino Riccardo D’Elicio

Ufficio Stampa CUS Torino