Alcantara, ambasciatore dell’eccellenza italiana nel mondo e unico produttore dell’omonimo materiale di lusso Alcantara®, è onorata di portare la qualità e l’artigianalità che contraddistinguono il suo innovativo materiale sul palcoscenico del Simon Boccanegra di Giuseppe Verdi.
Ispirato alle decorazioni del 14° secolo e fedele al bozzetto originale di Sylvano Bussotti, l’esclusiva eleganza e versatilità di Alcantara® raggiungono la loro massima espressione nel sipario creato ad hoc per quest’Opera.
La rappresentazione è stata realizzata dal celebre Teatro Regio di Torino e segna il primo passo di un’importante partnership che Alcantara ha siglato insieme al Teatro Regio per un progetto culturale a livello internazionale nel corso della stagione teatrale 2016-2017.
Il Teatro Regio di Torino, progettato da Filippo Juvarra, uno dei più noti architetti italiani ed esponente del Barocco, fu inaugurato nel 1740, diventando in pochi anni rinomato per il prestigio e la qualità delle proposte artistiche. Ben radicato nella città, ma con una forte vocazione internazionale, il Teatro Regio Torino ha avviato importanti collaborazioni con i più prestigiosi teatri europei.

Il Teatro Regio ha riconosciuto in Alcantara un partner perfetto per comunicare e promuovere l’arte di un mestiere unico, quello degli artigiani che danno vita ad abiti, scenografie e vere e proprie opere d’arte per spettacoli di altissimo livello nei teatri più prestigiosi del mondo. 

“La collaborazione tra Alcantara ed il Teatro Regio Torino rappresenta un’opportunità straordinaria per celebrare la versatilità del nostro materiale e l’approccio lifestyle che caratterizza il nostro Brand, capace di coniugare tradizione e innovazione all’insegna del valore del Made in Italy”, dice Andrea Boragno, Presidente e CEO di Alcantara. “Non è sicuramente la prima volta che Alcantara si contraddistingue nel mondo dell’Arte. Abbiamo infatti costruito nel tempo relazioni molto forti con istituzioni museali di livello internazionale, come il MAXXI di Roma, Palazzo Reale di Milano e l’Aurora Museum di Shanghai, ma è sicuramente la prima volta che ci avviciniamo al mondo dell’Opera teatrale. Siamo molto orgogliosi di collaborare con uno dei più noti e prestigiosi teatri, il Teatro Regio, con l’obiettivo di esportare il valore del Made in Italy in tutto il mondo”.

Walter Vergnano, Sovrintendente del Teatro Regio Torino: “Dopo le trionfali tournée a Tokyo, San Pietroburgo, Edimburgo, Parigi, Stati Uniti e Canada, siamo ospiti d’onore del 44° Hong Kong Arts Festival, il più importante Festival dell’Estremo Oriente. Partner di questa tournée è Alcantara, ambasciatore del Made in Italy nel mondo, simbolo di qualità, tradizione e innovazione, noto per la produzione di un materiale frutto di una tecnologia unica e proprietaria. Quella che è nata tra il Teatro Regio e Alcantara è una collaborazione che proseguirà con altre creazioni che permetteranno di mettere in luce il valore dell’alto artigianato italiano nel mondo”.

Ufficio Stampa