La sfida andata in scena sabato sera, al Palaitis, è stata una delle partite casalinghe più complicate per l’Lpm pallavolo Mondovì. Ma al quarto set, dopo quasi due ore di gioco, le rossoblù sono riuscite a piegare 3 a 1 le lombarde della Florens Re Marcello (squadra di Vigevano), portando a casa il “bottino pieno”. Dall’altra parte della rete c’era una buona formazione, che all’andata aveva battuto le monregalesi, e venuta a Mondovì per “vendere cara la pelle”.
A parte il primo set, vinto agevolmente dalle padrone di casa, il resto della partita è stata una lotta “punto a punto”, equilibrata e in cui le ospiti hanno giocato con costanza e determinazione in difesa e in attacco. Il “Puma” ha però messo quel qualcosa in più sul piano del carattere e della grinta, e nel finale sia del terzo che del quarto set, ha piazzato due “zampate” risultate decisive. Maurizio Venco, coach dell’Lpm Mondovì: «Nei momenti importanti abbiamo tirato fuori gli attributi, che spesso contano di più della qualità del gioco. E’ stato un successo fondamentale, perchè ora entriamo in una fase delicata del campionato e affronteremo sfide difficili, già dalla prossima trasferta di sabato contro Castellanza».

E’ stato un incontro in cui anche l’esperienza ha fatto la differenza. Non è un caso che le migliori in campo per l’Lpm siano state l’opposto Lara Lugli (19 punti e votato come MVP del match) e il capitano Chiara Borgogno (18 punti).

Passando alla cronaca della partita, il primo set non è mai in discussione. Sempre davanti le padrone di casa che chiudono agevolmente 25 a 18. Il “match” sembra indirizzato sui binari giusti, ma le reazione del Vigevano è veemente. Nella seconda frazione l’Lpm subisce un parziale di 8 a 2 in favore delle lombarde, che conducono il set quasi sempre in vantaggio, a parte un momentaneo pareggio sul 17 a 17, e vincono 25 a 22. Nel terzo set le rossoblù iniziano bene, con Camperi e Lugli incisive in attacco, e si mantengono davanti portandosi fino al 14-10. La Florens realizza però un parziale a suo favore di 4 a 0, e la gara prosegue molto equilibrata fino al 21 a 21. A un certo punto le ospiti scappano e si portano sul 24 a 21, a un passo dal vantaggio. Le monregalesi riescono nell’impresa di annullare tre palle-set consecutive alle avversarie, passando poi in vantaggio: Lugli mette a terra il 26 a 25, e capitano Borgogno si procura il decisivo 27 a 25.

Anche il quarto set è una battaglia. Vigevano parte forte, l’Lpm reagisce e la partita rimane in bilico fino alla fine. Dal 19 a 20 le ospiti si portano davanti, fino al pareggio, 22 a 22, firmato da Karola “Kappi” Dhimitriadhi, straordinaria poi nel segnare altri tre punti consecutivi, regalando così al “Puma” la vittoria finale.

LPM PALLAVOLO MONDOVI’ 3

FLORENS RE MARCELLO 2

(25-18; 22-25; 27-25; 25-23)

LPM PALLAVOLO MONDOVI’: Stomeo 3; Lugli 19; Borgogno 18, Bruno 4; Dhimitriadhi 11, Camperi 13; Rolando (L); Rinaldi 4, Costamagna, Cane 1, Martina 1; Gallesio, Maiolo, Mandrile (L2). All.: Venco.

FLORENS RE MARCELLO VIGEVANO: Bruzzone 3; Coatti 13; Garbet 3, Crotti 15; Martini 23, Valdieri 6; Prencipe (L); Chiodini 5, Olmo; Arioli. All.: Calogero.

La premiazione dell’Under 18 al Palaitis di Mondovì

Al termine della partita con Vigevano, è stata premiata di fronte ai tanti tifosi che hanno gremito sabato, è stata premiata la formazione under18 dell’Lpm Mondovì, fresca del titolo di campione provinciale: si tratta del terzo successo consecutivo per la società rossoblù.

Coordinate dalla panchina dai tecnici Claudio Basso e Lorenzo Costamagna, ecco le “fantastiche” Under 18: Angelica Costamagna, Anna Mondino, Nicole Giordana, Alice Garello, Andrea Beltrando, Martina Galatea, Alice Ambrosio, Simona Mandrile, Bianca Bonelli, Giorgia Castellino, Camilla Anselmo, Greta Giuliano, Eleonora Bonelli e Marta Chiera.

LPM PALLAVOLO MONDOVÌ – L’Lpm è una società sportiva di volley femminile, nata a Mondovì in provincia di Cuneo, e la cui prima squadra milita attualmente nel campionato nazionale di B1 (girone A). I suoi colori sociali sono il rosso e il blu e la “mascotte” è un puma che ruggisce.

Le origini della società risalgono a circa venti anni fa, ma il salto di qualità si è avuto dal 2004 in poi, con l’arrivo del “main sponsor” LPM (azienda di Mondovì leader nella produzione dei prefabbricati). Nel corso degli anni la squadra è salita in B2 e poi in B1 nel 2013.

L’Lpm ha anche una squadra in serie C “griffata” LPM e BAM (Banca Alpi Marittime) e una in serie D (Lpm Villanova Mondovì): entrambe delle sorte di “primavere” dove giocano rispettivamente le migliori giocatrici under 18 e under 16 della società. Infatti l’Lpm conta anche una squadra di Prima Divisione e oltre dieci formazioni giovanili, con ragazze e bambine iscritte da tutto il Monregalese e non solo. Per maggiori informazioni visitare il sito www.lpmpallavolo.com

Ufficio Stampa Lpm pallavolo Mondovì

Emmanuele Bo