(9°) NEL BMW MASTERS IN CINA
Francesco Molinari, nono con 68 (-4) colpi, ha effettuato un bel primo giro nel BMW Masters, terza delle quattro gare delle Final Series che concludono la stagione dell’European Tour. Sul percorso del Lake Malaren Golf Club (par 72), a Shanghai in Cina, è al vertice con 64 (-8) colpi lo spagnolo Sergio Garcia, che precede di misura il coreano Byeong Hun An e il francese Victor Dubuisson (65, -7), vincitore all’inizio del mese del Turkish Airlines Open. Al quarto posto con 66 (-6) l’inglese Ross Fisher e il danese Lucas Bjerregaard, al sesto con 67 (-5) il thailandese Thongchai Jaidee e gli inglesi Justin Rose e Paul Casey, e al nono, insieme a Molinari, lo svedese Henrik Stenson e l’inglese Ian Poulter. Sono subito dietro il tedesco Martin Kaymer, 18° con 69 (-3), e il sudafricano Louis Oosthuizen, 24° con 70 (-2), mentre sono già importanti i ritardi accusati dallo statunitense Patrick Reed, dall’austriaco Bernd Wiesberger e dal sudafricano Branden Grace 38.i con 71 (-1), dal thailandese Kiradech Aphibarnrat e dall’inglese Danny Willett, 48.i con 72 (par), quest’ultimo teso a sfruttare l’occasione per superare in vetta alla money list il nordirlandese Rory McIlroy, che si è concesso un turno di riposo. Quasi in coda il cinese Ashun Wu, 66° con 74 (+2), e l’iberico Miguel Angel Jimenez, 75° con 78 (+6) sui 78 concorrenti ammessi all’evento.
Garcia, 35enne di Castellon nel cui palmares figurano dieci titoli nell’European Tour, otto nel PGA Tour, uno nel WGC, tre nell’Asian Tour e altri cinque in tornei fuori circuito, ha iniziato il turno con quattro birdie sulle prime cinque buche (partito dalla 10ª). Dopo una frenata con un bogey prima del giro di boa, ha concluso la sua marcia con altri cinque birdie. Nessun bogey e sette birdie per Dubuisson e per An.
Via dalla 10ª anche per Molinari che ha viaggiato in par sulle buche in uscita (un birdie, un bogey), poi ha cambiato marcia e ha fissato lo score con quattro birdie. Il montepremi è di sette milioni di dollari (circa 6.540.000 euro) con prima moneta di 1.027.669 euro. Ultima prova delle quattro Final Series nella prossima settimana a Dubai (DP World Tour Championship, 19-22 novembre).
Il torneo su Sky – Sky teletrasmette in diretta, in esclusiva e in alta definizione il BMW Masters con collegamenti ai seguenti orari: venerdì 13 novembre e sabato 14, dalle ore 4 alle ore 9 (Sky Sport 3 HD); domenica 15, dalle ore 4 alle ore 9 (Sky Sport 2 HD). Repliche: venerdì 13 novembre, dalle ore 16 (Sky Sport 3 HD); sabato 14, dalle ore 14 (Sky Sport Plus HD); domenica 15, dalle ore 12 (Sky Sport 2 HD). Commento di Alessandro Lupi, Silvio Grappasonni e di Nicola Pomponi.