Gli Stati Uniti si sono portati subito in vantaggio per 4-1 sull’International Team nella prima giornata della Presidents Cup, che si sta svolgendo sul percorso del Jack Nicklaus GC Korea, a Incheon City in Corea. La squadra americana, affidata a Jay Haas con assistenti Fred Couples, Davis Love III e Steve Stricker, sembra aver posto le basi per conquistare quella che sarebbe la nona vittoria in undici edizioni (contro un pari e una sconfitta), ma per la compagine diretta da Nick Price dello Zimbabwe, con il coreano K.J. Choi vice capitano e con assistenti il sudafricano Tony Johnstone e Mark McNulty, ex Zimbabwe e ora sotto bandiera irlandese, ci sono ancora 25 match per ribaltare la situazione.
Nei cinque foursomes del turno iniziale l’unico punto degli Internazionali è stato siglato dai sudafricani Louis Oosthuizen/Branden Grace i quali hanno avuto ragione di Matt Kuchar/Patrick Reed (3/2). Gli statunitensi sono stati in partita per sole otto buche poi hanno ceduto il passo agli avversari che hanno praticamente saldato il conto con un 3 up alla buca 12. Gli altri quattro incontri hanno avuto tutti un denominatore comune con gli statunitensi rapidamente avanti e con i loro antagonisti tesi a un vano inseguimento. Jordan Spieth/Dustin Johnson hanno subito messo in difficoltà il neozelandese Danny Lee e l’australiano Marc Leishman con un 2 up in avvio rimanendo poi in assoluto controllo (4/3). Ancora più netta la superiorità di Rickie Fowler/Jimmy Walker nei confronti dell’indiano Anirban Lahiri e del thailandese Thongchai Jaidee (5/4) e match praticamente chiuso sul  4 up all’11ª buca. Partenza sprint di Bubba Watson/J.B. Holmes contro l’australiano Adam Scott e il giapponese Hideki Matsuyama e sostanzialmente decisivo il 3 up dopo cinque buche (3/2).
Phil Mickelson/Zach Johnson hanno sconfitto per 2 up gli australiani Jason Day/Steven Bowditch, ma
sono stati costretti ad arrivare fino alla 18ª buca, per la bella reazione dei due Internazionali che, 2 down alla 16ª, hanno provato a pareggiare il match. Accorciate  le distanze alla 17ª, hanno segnato un birdie alla 18ª, ma gli statunitensi hanno replicato con un eagle.
Sono stati lasciati a riposo Bill Haas e Chris Kirk in casa americana e il sudafricano Charl Schwartzel e il coreano Sang Moon Bae tra gli Internazionali.
Nella seconda giornata si svolgeranno cinque incontri con formula fourballs: Dustin Johnson/Jordan Spieth (Usa)-Louis Oosthuizen/Branden Grace; Rickie Fowler/Jimmy Walker (Usa)-Danny Lee/Sang Moon Bae; Phil Mickelson/Zach Johnson (Usa)-Adam Scott/Jason Day; Bubba Watson/J.B. Holmes (Usa)-Marc Leishman/Steven Bowditch; Bill Haas/Chris Kirk (Usa)-Thongchai Jaidee/Charl Schwartzel.
Nella terza giornata si giocheranno otto match, quattro foursomes e quattro fourballs, e infine il gran finale con i rituali dodici singoli. In palio 30 punti, contro i 34 della passata edizione in cui gli USA si sono imposti per 18,5 a 15,5 a Dublin nell’Ohio
Il torneo su Sky – La Presidents Cup viene teletrasmessa in diretta, in esclusiva e in alta definizione da Sky sul canale Sky Sport 2 HD con collegamenti ai seguenti orari: venerdì 9 ottobre, dalle ore 2,30 alle ore 9; sabato 10 ottobre, dalle ore 00 alle ore 10; domenica 11, dalle ore 3,30 alle ore 9,30. Commento di Andrea Sillitti, Silvio Grappasonni e di Nicola Pomponi.

LET: SOPHIE SANDOLO IN BASSA CLASSIFICA NELLO XIAMEN OPEN IN CINA – Sophie Sandolo è al 97° posto con 76 (+4) colpi e rischia il taglio nello Xiamen International Ladies Open, torneo del Ladies European Tour che si sta svolgendo allo Xiamen Orient Golf & Country Club (par 72) nella città cinese da cui il circolo prende il nome.
Guida la graduatoria con 67 (-5) colpi la francese Gwladys Nocera, tallonata con 68 (-4) dalla coreana Yeon Mi Choi e dalle thailandesi Tanaporn Kongkiatkrai e Kusuma Meechai. Al quinto posto con 69 (-3)  l’inglese Hannah Burke, la scozzese Pamela Pretswell, la thailandese Janya Morrakotphan, la danese Daisy Nielsen e le cinesi Yuting Shi, Yan Liu e Xiang Sui, le ultime due dilettanti. Al 12° con 70 (-2) la danese Nicole Broch Larsen e al 36° con 72 (par) la taiwanese Ssu-Chia Cheng, campionessa uscente e vincitrice del torneo da amateur poco dopo essere stata medaglia d’argento nell’individuale ai Giochi Olimpici giovanili.
La Nocera ha segnato sei birdie e un bogey, la Sandolo quattro bogey senza birdie. Il montepremi è di 300.000 euro.

LPGA: IN MALESIA COPPIA AL VERTICE – Alison Lee e la giovane cinese Xi Yu Lin sono al comando con 65 (-6) colpi nel Sime Darby LPGA Malaysia, torneo del LPGA Tour al quale sono state ammesse solo 75 concorrenti, di cui nessuna italiana, e che si sta disputando sul percorso del Kuala Lumpur G&CC (par 71), a Kuala Lumpur in Malesia.
Seguono al terzo posto con 66 (-5) Michelle Wie, la coreana Chella Choi, la cinese Shanshan Feng, campionessa uscente, e la taiwanese Yani Tseng e al settimo con 67 (-4) la giapponese Sakura Yokomine e le coreane Ha Na Jang e Amy Yang. E’ subito dietro la coreana Inbee Park, numero uno mondiale, decima con 68 (-3), mentre sono a metà classifica la neozelandese Lydia Ko, numero due, 31ª con 71 (par), e Stacy Lewis, numero tre, 44ª con 72 (+1). In bassa Paula Creamer, 52ª con 73 (+2), la norvegese Suzann Pettersen e l’australiana Karrie Webb, 71.e con 77 (+6). Il montepremi è di due milioni di dollari.

ITALIAN OPEN BLIND: ANDREA CALCATERRA AL COMANDO – Sul percorso del Barlassina Country Club, a Birago di Camnago (MB), si è svolto il primo dei due giri in cui si articola l’ISPS Handa Italian Blind Open, giunto alla sesta edizione, e al quale partecipano concorrenti con vari gradi di visus, divisi in tre categorie, provenienti da nove nazioni.
Nella categoria B1 è al comando Andrea Calcaterra con 102 colpi davanti all’israeliano Zoar Sharon (104), campione del mondo B1 in carica, e a Stefano Palmieri (115), Nella categoria B2 l’irlandese Ed Macguire (105) ha preso un buon margine su Mirko Ghiggeri (117) e sul connazionale Paul O’Rahilly (120) e nella B3 è in vetta l’inglese Paul Appleyard (89), anch’egli campione mondiale della categoria. Precede gli scozzesi Alan Morgan (93) e Ally Reid (99).
Nella categoria femminile al primo posto l’austriaca Karin Becker (77) seguita da Chiara Pozzi Giacosa (99) e dall’irlandese Caroll Brill (118).
Il torneo chiude la stagione dell’International Blind Golf Association e offre l’ultima chance per risalire nel ranking mondiale e ottenere un invito a disputare il prossimo World Blind Golf Championship, programmato in Giappone ai primi di novembre.