PER IL PROGETTO DI UNA RIVOLUZIONARIA BICICLETTA DA PAVÉ PER IL TEAM SKY

Jaguar presta la sua rinomata esperienza nell’analisi vibrazionale per la creazione della rivoluzionaria bicicletta Pinarello DOGMA K8-S per il Team Sky

Il telaio della DOGMA K8-S (dal peso di 900 g) ha un esclusivo sistema di sospensioni appositamente progettato (il DSS 1.0, Dogma Suspension System) e dei foderi orizzontali piatti e flessibili (FLEXSTAYS™) che creano un rivoluzionario punto di articolazione per un perfetto comfort di marcia.

Sir Bradley Wiggins ha accolto con entusiasmo i vantaggi prestazionali della DOGMA K8-S che rappresenta un cambio radicale nel mondo del ciclismo

I corridori del Team Sky, Sir Bradley Wiggins, Geraint Thomas e Ian Stannard faranno debuttare la Pinarello DOGMA K8-S al Giro delle Fiandre, domenica 5 aprile

Jaguar ha approfondito la sua Innovation Partnership con il Team Sky, progettando, insieme al famoso marchio Pinarello, la prima bicicletta al mondo studiata appositamente per i fondi stradali più difficili.

La Pinarello DOGMA K8-S, che tutti gli otto corridori del Team Sky faranno debuttare al Giro delle Fiandre domenica 5 aprile, possiede un nuovo sistema di sospensioni alleggerito (il DSS 1.0, Dogma Suspension System) e dei foderi orizzontali piatti e flessibili (FLEXSTAYS™), che creano un rivoluzionario punto di articolazione nel triangolo posteriore, in grado di assicurare un perfetto comfort di marcia sui fondi stradali accidentati.

La priorità di Pinarello era quella di creare una struttura innovativa in grado di migliorare l’isolamento dalle superfici stradali difficili e di ridurre l’affaticamento del corridore.

Oltre alle fondamentali conoscenze acquisite con gli innovativi sviluppi aerodinamici e tecnologici ottenuti sulla DOGMA F8 – il primo progetto di collaborazione tra Jaguar, Pinarello e il Team Sky – gli ingegneri Jaguar hanno impiegato tutte le loro conoscenze nell’aerodinamica, nell’esperienza di guida e nel calcolo vibrazionale, per contribuire ad ottenere un generale implemento delle prestazioni del 4,6% ed un miglioramento del 50%, rispetto al precedente modello DOGMA K, del comfort di marcia per i corridori su fondi stradali più irregolari.

“La Pinarello DOGMA K8-S sembra un’eccellente bicicletta come la DOGMA F8; dal momento in cui si sale in sella, ci si rende immediatamente conto della vera differenza, soprattutto sui fondi sconnessi,” ha detto Sir Bradley Wiggins del Team Sky.

Il campione in carica dell’UCI World Time Trial Champion ha aggiunto: “Non ho mai guidato niente di simile prima d’ora sui pavé che sono i terreni più estremi su cui andare in bicicletta. Il modo in cui ci si sente, la sua aerodinamica, la rigidità e la maggiore flessibilità del posteriore, rappresentano un cambio radicale per il ciclismo.

“Per la prima volta, qualcuno ha analizzato le necessità per correre sui selciati ed ha realizzato una bicicletta appositamente studiata per questi terreni. Durante i test, era evidente il divario esistente tra chi stava sulla K8-S rispetto agli altri. Tutto questo ci dà molta fiducia e un enorme vantaggio sui fondi lastricati.

“Il livello di innovazione ed il pensare fuori dagli schemi, dovuto in buona parte al Team Sky e al know-how automobilistico di Jaguar, sono molto avanzati rispetto a quelli degli altri team e costruttori.”

Fausto Pinarello, CEO di Pinarello, ha dichiarato: “La DOGMA K8-S è in grado di dare una nuova dimensione al mondo delle competizioni su strada. La DOGMA K8-S attutisce solo gli impatti con la strada necessari al mantenimento di una pedalata regolare, con ottimali livelli di precisione e potenza. È la bicicletta perfetta per i fondi stradali irregolari.”

Sir Dave Brailsford, Presidente del Team Sky, ha dichiarato: “Abbiamo lavorato a stretto contatto con Pinarello, leader mondiale nella progettazione di biciclette e con Jaguar, un marchio dalle elevatissime competenze tecnologiche e ingegneristiche, attraverso un comprovato team di corridori e di esperti in performance umane, per arrivare a creare qualcosa di veramente innovativo.

“La DOGMA F8 è stato il primo vero step di questa partnership ed ora abbiamo fatto un ulteriore passo in avanti. La DOGMA K8-S rappresenta un significativo avanzamento in termini di prestazioni di impatto. É raro che una piccola innovazione progettuale faccia una così grande differenza. Questo è uno di quei casi.

“Le Classiche hanno rappresentato per noi un grande obiettivo in questa stagione e con le vittorie di Ian Stannard a Omloop Het Nieuwsblad e di Geraint all’E3, abbiamo avuto un grande inizio. Tutto può succedere in queste gare, il che le rende molto eccitanti, ma questa bicicletta ci darà la possibilità di continuare ad alimentare il nostro successo.”

La DOGMA K8-S, per diversi mesi, è stata sottoposta a test pratici e di laboratorio, utilizzando accelerometri, misuratori di potenza e strumentazione GPS, per garantire la sicurezza del corridore e l’efficienza prestazionale del nuovo telaio.

Nel mese di marzo, Sir Bradley Wiggins e Christian Knees, hanno percorso i lunghi e regolari selciati degli ultimi 130 chilometri della Parigi-Roubaix, dove erano state effettuate delle prove comparative con il precedente telaio della DOGMA K.

“L’esperienza di Jaguar nello sviluppo di veicoli su superfici stradali molto diverse in tutto il mondo ci ha aiutato a capire cosa fosse necessario per i fondi lastricati,” ha detto Tim Donovan, Jaguar Land Rover Vehicle Dynamics.

Donovan ha aggiunto: “Sono un appassionato ciclista dilettante e ho corso con la mia classica Pinarello su molti dei tracciati delle Classiche di Primavera, quindi conosco personalmente quanto possano essere impegnativi. Mi ricordo che guardavo Ian Stannard vincere l’Omloop Het Nieuswblad sotto la pioggia nel 2014 e di nuovo nel 2015, quindi, lavorare con lui e con gli altri corridori del Team Sky in questi mitici luoghi, è stata un’esperienza fantastica.”

Mark Cameron, Global Brand Experience Director di Jaguar Land Rover, ha dichiarato: “I veicoli Jaguar Land Rover sono famosi per il loro equilibrio tra prestazioni, raffinatezza e comfort. Questa filosofia è stata portata all’interno della partnership con Pinarello e con il Team Sky per lo sviluppo della DOGMA K8-S. Condividendo l’ambizione di spingere sempre oltre i confini le performance, l’innovazione e la tecnologia, siamo estremamente entusiasti della DOGMA K8-S.”

Ufficio Stampa