Anna Casolari, Francesca Bertoni, Alice Andreoli e Alessandro Giacobazzi sono i campioni regionali dicross 2015.

A Castenaso si sono svolti i campionati regionali individuali, molto buonele impressioni date dagli atleti della Fratellanza in gara che hanno dimostratodi saper tenere testa agli atleti della nostra regione. Il tracciato prevedevamolti cambi di direzione e dossi, ma il fondo asciutto e non fangoso hafavorito una tecnica di corsa più agile e veloce di quella dello scorso weekenda Imola.

Francesca Bertoni vita “quasi” facile trale promesse/senior. La gara senior femminile ha visto un bassissimo numero di partecipanti, maciò non ha destabilizzato le atlete, che hanno comunque saputo darsi da farenegli otto chilometri di gara a loro riservati. La sfida nelle prime linee ètra la Bertoni e la Cocchi della Calcestruzzi Corradini. La reggiana non mollail passo e stando alle calcagna della pavullese per buona parte della gara, poiun calo del suo ritmo controbilanciato da un incremento dell’andatura dellaBertoni crea il presupposto per un aumento del distacco tra le atlete,Francesca è riuscita così a guadagnare il titolo di campionessa regionale.Lotta sociale per il terzo posto tra Chiara Casolari e Francesca Giacobazzi chehanno corso insieme tutta la gara, quando nel finale è stata la Giacobazzi amettere al collo la medaglia d’argento.

Alessandro Giacobazzi e Alice Andreolicampioni negli junior. Il buon stato di forma dell’azzurrino di origini pavullesi perdura, eanche sui prati bolognesi i vari dossi e le curve strette non hanno datoproblemi a Giacobazzi che ha vinto la gara in scioltezza. Seconda e terzapiazza per i compagni di allenamenti Omar Stefani e Simone Colombini. Nelle junior Alice Andreoli è statacapace di tirare fuori tutto il lavoro fatto in questi mesi. La lotta è dasempre con Monica Venturelli del Rcm Casinalbo, che riesce spesso ad avere lameglio, ma non oggi. Alice con determinazione e concentrazione è riuscita avincere la gara portando a casa soddisfazione e un titolo regionale.

Anna Casolari, buon sangue non mente. L’allieva pavulleseparte con prudenza e rimane con le atlete del gruppo di testa per la prima metàdi gara. Negli ultimi due chilometri il gruppo si sfila e lei è capace dimantenere il ritmo impostato dalle avversarie. A 300 metri dal traguardodue atlete prendono le distanze e Anna rimane staccata di una quindicina dimetri. La forza di volontà e il gran tifo la spronano ad incrementarel’andatura e la Casolari guadagna una posizione, la lotta per il primo posto èuna battaglia serratissima tra lei e la Magliani della Corradini. Anna pigia ilpiede sull’acceleratore e riesce ad avere la meglio a una cinquantina di metridal traguardo siglando così la sua seconda vittoria in un campionato regionale.Molto bene anche Chiara Bazzani che con una buona gara riesce a piazzarsi nona,diciassettesima Alice Bertoni. Negli allievi undicesima piazza per AlessandroLombardi.

Tamassia dalle indoor al cross. Al rientro dallastagione indoor Riccardo Tamassia ha interpretato sapientemente i diecichilometri di gara, riuscendo in qualche tratto a dettare il ritmo ai duesfidanti marocchini Slimani e Lyzali. Sono stati poi loro ad avere la meglio eRiccardo è riuscito a salire sul secondo gradino del podio. Bene poi MarcelloMorandi che ha ottenuto l’ottavo posto.

Settore giovanile bene Cadetti e Ragazze. I cadetti vedono dasempre nelle gare regionali l’opportunità di essere convocati ai campionatinazionali come rappresentativa regionale. La convocazione costa però caro etutti gli atleti oggi e nelle gareprecedenti hanno sempre cercato di piazzarsi nelle prime dieci posizioni perpotere avere alcune chance. Oggi ben tre atletidella Fratellanza hanno saputo ben piazzarsi: al sesto posto Emanuele Cozza,nono Gianmarco Verdi e decimo Pier Paolo Tesauro. Anche nel settore femminilenon sono mancati buoni piazzamenti: sesta Serena Cerfogli, settima SaraPacchioni e nona Serena Barbuti. Nelle ragazze settima Francesca Badiali,ottava Giulia Cordazzo e decima Martina Berni. Dato che questa provavaleva anche come terza fase dei campionati di società, i cadetti si sonoconfermati leader della classifica, le ragazze sono in grande rimonta e siassestano al secondo posto mentre le cadette sfumano al terzo.

Prossima domenica a Correggio verranno assegnati i titoli di società delsettore giovanile.

Nelle foto:

Francesca Bertoni davanti a Chiara Casolari

Fabio Spezzani

Responsabile della Comunicazione

A.S.D. La Fratellanza 1874