CUNEO CF – OROBICA CF 3 -1

CUNEO CF: Asteggiano, Rosso, Pittavino. Magnarini, Armitano, Franco, Librandi, Errico, Papaleo (dal 32’ st Cerato), Herreros (dal 25’ st Giraudo), Tudisco (dal 13’ st Cobelli). A disposizione: Ozimo, Giraudo, Cobelli, Cerato, Sordello. All.:

OROBICA CF: Salvi, Riva, Poeta, Asperti, Coffetti, Merli L., Zamboni, Fodri, Lacchini (dal 22’ st Merli C.), Picchi, Barcella (dal 5’ st Vavassori). A disposizione: Benigni, Bianchi, Tardio, Paganoni, Vavassori, Merli C., Massussi. All.: Marianna Marini.

ARBITRO: Sig. Alex Feraudo di Chivasso.

MARCATRICI: 8’ (rig.) 47’ pt Herreros (C), 42’ pt Errico (C), 45’ st Merli L. (O).

AMMONIZIONI: 46’ pt Lacchini (O), 35’ st Poeta (O).

 

In una giornata dove le due contendenti erano alla ricerca assoluta di punti, il Cuneo ne esce vincitore con il merito di avere saputo approfittare delle occasioni che gli sono capitate. Dall’altra parte un’Orobica che ha molto da recriminare per le varie palle goal del secondo tempo puntualmente sprecate. Mister Marini per l’occasione si deve reinventare la difesa date le assenze di capitan Brasi e Zangari oltre alle altre croniche di Vezzoli, Tammeo e Tihsler. Partita sin dalle prime battute un po’ confusa con le due squadre timorose di subire reti in particolar modo all’inizio.

All’8’ minuto al primo affondo pericoloso il Cuneo passa in vantaggio: l’arbitro concede un penalty per un fallo di Zamboni che peraltro prende la palla e solo dopo Errico impatta la gamba protesa del difensore orobico. Comunque dal dischetto realizza Herreros. Questa rete ovviamente sposta gli equilibri del gioco e permette alle piemontesi di fare la partita senza però creare pericoli alla porta ospite se non al 16’ quando un cross dalla sinistra attraversa tutta l’area di rigore con Librandi che arriva un soffio in ritardo per il tap-in vincente. Finalmente un minuto dopo si vede anche l’Orobica con un tiro da fuori di Riva troppo telefonato per sorprendere Asteggiano. Al 30’ una punizione di Lacchini dalla destra attraversa tutta l’area e questa volta è Picchi a non arrivare di poco a ribadire in rete. Risponde per le padrone di casa prima al 32’ Errico che su cross di Rosso anticipa a centro area Coffetti ma non trova la porta e successivamente con Papaleo anticipata al limite da Salvi. Al 37’ grossa occasione per le ospiti con Riva che in area in diagonale su verticalizzazione di Picchi non trova per poco la porta e la palla sibila vicino al palo. Verso la fine del primo tempo la partita per le bergamasche si complica. Al 42’ il Cuneo raddoppia con Errico con un tiro innocuo da fuori che Salvi devia nella propria porta. Poi a tempo scaduto le piemontesi trovano anche il terzo goal grazie a Herreros al 47’ che anticipa la difesa sotto porta e da due passi insacca. Due veri e propri schiaffi che mandano le orobiche al riposo sotto di tre goals.

Nella seconda frazione mister Marini dopo cinque minuti inserisce Vavassori al posto di un’evanescente Barcella per dare più brio all’attacco. Un minuto dopo Asteggiano si deve superare per deviare in angolo una bella punizione di Lacchini. Al 10’ Picchi viene anticipata di un niente sotto porta e la palla finisce poco sopra la traversa.

L’Orobica sembra tornata in campo con più cipiglio e cerca quanto meno di accorciare le distanze. Al 12’ si vede il Cuneo con una conclusione di Librandi che però termina abbondantemente alta. Dopo una fase di stallo dell’incontro è ancora l’Orobica ad avere un’altra grossa chance con Merli al 29’ che all’altezza del dischetto del rigore calcia su Asteggiano. Al 35’ ancora una verticalizzazione di Riva per Merli che si libera di un difensore ed invece che entrare in area calcia dal limite consentendo ad Asteggiano la ribattuta di pugno. Sul finire al 41’ buon tiro di Cobelli dal vertice destro dell’area che Salvi para con sicurezza.

A questo punto inizia un arrembaggio delle ospiti che porta alla conclusione Vavassori al 43’ con parata strepitosa di Asteggiano. Sul conseguente corner Zamboni colpisce la traversa da fuori area. Finalmente al 45’ arriva il meritatissimo e stupendo goal dell’orobica con Merli che dal vertice sinistro dell’area lascia partire un tiro a giro che si insacca all’incrocio dei pali imparabilmente per il portiere piemontese. Nei minuti di recupero resta il tempo per un tentativo di Asperti terminato fuori e l’ennesima azione bergamasca ancora con la scatenata Merli che nel dribbling per entrare in area viene fallosamente atterrata e poi sugli sviluppi Fodri non riesce a calciare adeguatamente con la parata di Asteggiano. Dunque il match si conclude con la vittoria del Cuneo ma con tanto rammarico per le orobiche che pur in una giornata non positiva sono riuscire a creare molte palle goal che avrebbero sicuramente, se tradotte in realizzazioni, cambiare la partita e il risultato. Resta la reazione delle ospiti che pur sotto di tre goals ha saputo creare tanto gioco, mettendo in seria difficoltà le piemontesi. Adesso le residue speranze di playout sono probabilmente state vanificate ma questo non toglie che l’Orobica possa da qui alla fine della stagione togliersi qualche soddisfazione. Prossimo impegno a Sassari contro la Torres.

ufficio Stampa