Partita la 3 giorni azzurra

La selezione austriaca e italiana under 17 sono già nei ritiri di Azzano Decimo e Prata

Da domani cominciano ad allenarsi: l’amichevole si disputa mercoledì a Fontanafredda

Diramato l’elenco dei convocati: tra i boys di Tedino manca la stella Cutrone

Da tenere d’occhio Gianluca Scamacca, centravanti “emigrato” al Psv Eindhoven

Ci siamo. E’ scattata la tre giorni azzurra under 17 in provincia. Il “via” è stato dato in queste ore, in seguito all’arrivo di Italia e Austria nei rispettivi ritiri di Prata e Azzano Decimo. Entrambe le selezioni rimarranno nella Destra Tagliamento sino a mercoledì, giorno del grande evento, quando cioè è in programma allo stadio “Omero Tognon” di Fontanafredda l’amichevole tra i ragazzi di Tedino e i pari-età di Oltralpe (il via alle 15). L’Asd Sport Live di Pierangelo Moso, che ha organizzato la manifestazione, è pronta per assistere le due delegazioni.

Particolare interesse, com’è naturale che sia, desta la formazione azzurra. In primis perché ad allenarla c’è Bruno Tedino, pordenonese d’adozione, che torna in qualità di tecnico nella sua terra dopo quasi due anni. In secondo luogo perché sono molti i talenti da tenere d’occhio tra i suoi convocati: pur mancando la “stellina”, vale a dire l’attaccante del Milan Cutrone, l’under 17 azzurra mette in mostra il portiere Donnarumma e il difensore Llams Acuna, anche loro della squadra rossonera. Quest’ultimo è il giocatore che ha deciso l’amichevole con la Spagna a Ibiza: suo il rigore valso l’1-0 e la prima vittoria su suolo iberico di una selezione giovanile tricolore. In mezzo al campo, attenzione alle qualità di Degl’Innoccenti e al cursore di destra della Juventus Eleuteri. Davanti, un nome su tutti, vale a dire Scamacca, centravanti romano di grande presenza fisica (1,96 cm d’altezza) e con una significativa storia personale: il bomber, infatti, è passato da quest’anno dalla Roma al Psv Eindhoven, nei Paesi Bassi. Un’altra storia di “emigrazione” legata al mondo del calcio.

Il gruppo di Tedino si allena domani a Prata, al campo di via Opitergina alle 10.30 e alle 15.30. Martedì invece sosterrà una seduta mattutina al centro De Marchi, casa del Pordenone (alle 11). L’Austria lavora sempre ad Azzano Decimo al campo del Condor: per il gruppo doppia seduta in entrambi i giorni (alle 10 e alle 15.30).

Di seguito i convocati del commissario tecnico Bruno Tedino.

PORTIERI
Cucchietti (Torino), Donnarumma (Milan)

DIFENSORI
Coccolo (Juventus), Giraudo (Torino), Llamas Acuna (Milan), Malberti (Milan), Marchizza (Roma), Mattioli (Internazionale), Scalera (Bari), Vogliacco (Juventus)

CENTROCAMPISTI
Capristo (Lecce), Degl’Innocenti (Fiorentina), El Hilali (Milan), Eleuteri (Juventus), Lo Faso (Palermo), Locatelli (Milan), Melegoni (Atalanta)

ATTACCANTI
Matarese (Genoa), Mazzocchi (Atalanta), Scamacca (PSV Eindhoven) nella foto, Tumminello (Roma), Visconti (Perugia)

Alberto Bertolotto

Addetto stampa Asd Sport Live