RES ROMA-PINK BARI 1-0

ROMA – Ecco il tabellino della partita Roma-Bari, valida per gli ottavi di finale di Coppa Italia, finita sul risultato di 1-0:

RES ROMA (3-4-3): 1 Pipitone; 2 Colini (81′ 18 Ceccarelli), 3 Cunsolo, 4 Greggi; 5 Villani, 6 Gambarotta, 7 Biasotto (84′ 13 Fracassi), 8 Simonetti; 9 Nicosia (52′ 17 Palombi), 10 Ciccotti, 11 Pittaccio. A disposizione: 12 Caporro, 14 Morra, 15 Spagnoli, 16 Nainggolan. All.: Fabio Melillo.

PINK BARI (3-5-2): 1 Di Bari; 2 De Palo, 5 Trotta, 6 Spelic; 3 Novellino (32′ 13 Pinto), 4 Anaclerio, 7 Akherraze, 8 Moore (39′ 15 Maffei), 11 Ceci; 9 Clelland, 10 Olivieri (71′ 18 Rogazione). A disposizione: 12 Laforgia, 14 Strisciuglio, 16 Paolillo, 17 Libutti. All.: Isabella Cardone.

GOL: 81’ Simonetti (R).

Ammonite: Spelic (B), Palombi (R).

Arbitro: Matteo Centi di Viterbo, assistito da Valerio Arveni di Albano Laziale e Gabriele Elisino di Ostia Lido.

LA CRONACA

L’ottavo di finale a turno secco se lo aggiudica la Res Roma, che tra le mura amiche s’impone 1-0, maturato con il diagonale di Flaminia Simonetti all’ottantunesimo. Le baresi masticano carbone, e anche tanto, per il gol fantasma di Carmela Anaclerio. Il colpo di testa della centrocampista, al ventesimo del primo tempo, aveva nettamente varcato la linea, clamorosa nell’occasione la disattenzione della terna arbitrale.

Tante le occasioni sciupate dalle biancorosse nel corso dell’eliminatoria. Da segnalare su tutte il tentativo di Giulia Olivieri, neutralizzata a tu per tu dal portiere Rosalia Pipitone al quarantesimo, e l’inzuccata di Ines Spelic a inizio ripresa su azione di calcio d’angolo.

La sconfitta capitolina interrompe la cavalcata nella Coppa nazionale, ma l’amarezza è mitigata dal piglio di una squadra tornata con concentrazione e rabbia agonistica dalla pausa natalizia.

“Roma non è stata costruita in un giorno”, in questa direzione gli esordi in maglia Pink di Lana Clelland e Courtney Moore, combinati alla mezza dozzina di ripartenze sciupate nel frangente dell’ultimo passaggio, lasciano scorgere fondamenta solide e rinnovate.

Il campionato ripartirà sabato 9 gennaio, alle 14:30 in casa contro il San Zaccaria.

RES ROMA-PINK BARI 1-0, LE DICHIARAZIONI

ROMA – Queste le dichiarazioni rilasciate dalla mister Isabella Cardone nel post partita di Roma-Bari, terminata 1-0 per le padrone di casa con rete di Simonetti.

Cardone: «Se nel primo tempo fossimo andate in vantaggio, nessuno avrebbe potuto dire qualcosa. E alla fine invece abbiamo perso. Ho tratto buone indicazioni dalla Coppa in vista del campionato. La Pink è stata in palla, il nostro percorso di crescita continua. Sono fiduciosa. Alla prima giornata, su questo campo, avevamo preso quattro gol senza nemmeno sfiorare la loro porta. Oggi al contrario l’avevamo anche trafitta, se solo il guardalinee non si fosse distratto nel momento del colpo di testa di Carmela Anaclerio, dentro almeno di un metro. Mi secca non tanto l’eliminazione, quanto non aver trovato una vittoria che ci avrebbe dato entusiasmo da trasferire sull’obiettivo salvezza. L’1-0 non è una dramma, la gara fino alla fine ha vissuto di un sostanziale equilibrio. Il vantaggio giallorosso è nato da un nostro errore a centrocampo in fase di possesso. Nel finale poi abbiamo accusato un comprensibile calo mentale, sul quale lavoreremo affinché accada il meno possibile. Peccato per l’uscita di Courtney Moore, fino all’infortunio stava interpretando l’incontro con qualità. Tiriamo un sospiro di sollievo per Debora Novellino, il colpo subito al ginocchio sinistro non necessiterà di particolari cure. Adesso testa al San Zaccaria, dobbiamo obbligatoriamente muovere la classifica».

Nella foto *da sx Giuseppina Di Bari, Ines Spelic, Eva Biasotto, Alessia Maffei

Claudio Sottile – Addetto Stampa Pink Bari

Credit fotografie “Foto Tedeschi”