Camionisti in pista per la guida sicura con ‘Vita da Camionista’

Online i video del corso di guida sicura a cui hanno partecipato gli autotrasportatori

Grazie al corso frequentato da quattro camionisti, tra cui Iwona Blecharczyk, la Trucking Girl più famosa d’Europa, è disponibile da oggi online un mini-corso di guida sicura per autotrasportatori

Sono online i video del corso di guida sicura per mezzi pesanti, organizzato da vitadacamionista.sicurauto.it e realizzato con la sponsorizzazione della divisione TTS (Tachigrafo, Telematica e Servizi) di VDO, brand del Gruppo Continental, e la partnership della FIAP (Federazione Italiana Autotrasportatori Professionali), a cui hanno partecipato quattro autisti professionisti, due uomini e due donne, sia italiani che stranieri.

Obiettivo del corso, formare quattro portavoce della sicurezza stradale che, grazie alla professionalità degli istruttori della scuola di guida sicura di ACI Vallelunga, hanno appreso sulla loro pelle che, spesso, non sono sufficienti tanti anni di esperienza sulla strada per guidare in sicurezza o reagire prontamente davanti alle situazioni di emergenza.

Il corso, dopo una parte teorica a 360 gradi (dai fattori di rischio alle cause principali degli incidenti, sino al corretto posizionamento del carico sui mezzi pesanti), si è svolto in totale sicurezza presso l’impianto di Vallelunga dove è stato possibile simulare tutte le situazioni di pericolo, come l’aquaplaning o la guida in condizioni di scarsa aderenza, grazie a tecnologie evolute quali resine a bassa aderenza applicate sull’asfalto, muri d’acqua che simulano ostacoli improvvisi, piastre per indurre l’improvvisa sbandata dei veicoli e dispositivi per la simulazione della scarsa visibilità.

Protagonisti dell’evento quattro autotrasportatori di età ed esperienze diverse: Iwona Blecharczyk (27 anni, da 3 autista internazionale di Tir, già protagonista del nostro Live Blog Vita da Camionista); Simone Quaggio (34 anni, camionista da 15); Rosa Di Gregorio (36 anni, padroncino da 17 e fondatrice di Lady Truck Driver); Fabio Mosca (classe 1990, già da 5 anni sulla strada).

Dopo aver vissuto 5 giorni a bordo del camion di Iwona e aver scritto il blog Vita da camionista – ha dichiarato Claudio Cangialosi direttore di www.sicurauto.it -, mi sono accorto che quasi tutti gli autotrasportatori si mettono alla guida di questi enormi mezzi pesanti senza avere mai partecipato a nessun corso di guida sicura. La formazione di base, specie in Italia, è troppo spesso carente e non può assolutamente essere la strada l’unica palestra in cui i camionisti devono imparare a far fronte alle emergenze. Ecco perché ho voluto con forza organizzare questa giornata dedicata alla guida sicura e realizzare i due video del ‘mini-corso di guida’. Ovviamente non bastano pochi minuti davanti al pc o allo smartphone per formare in modo adeguato un camionista, pertanto spero che, dopo aver appreso alcuni concetti di base grazie ai video, gli autotrasportatori scelgano di effettuare un vero corso di guida sicura, magari grazie anche alla collaborazione delle aziende di trasporto. Comprendo che la crisi non aiuti, ma è bene ricordare che ogni euro investito in sicurezza stradale può portare benefici a tutti, sia alle aziende (che evitano così danneggiamenti ai mezzi o alle merci) che alla collettività”.

Ufficio Stampa