1^ GIORNATA TROFEO ECCELLENZA
LE FIAMME SI AGGIUDICANO IL PRIMO DERBY DELLA STAGIONE BATTENDO LA LAZIO 22 A 10

Presutti: “Non abbiamo giocato una gran partita, siamo stati disordinati ed indisciplinati. Comunque abbiamo raggiunto il nostro scopo. Questi quattro punti si riveleranno preziosi per andare avanti nel Torneo”
IL COMMENTO
Roma – Inizia con il piede giusto il cammino delle Fiamme nel Trofeo Eccellenza 2014-15, che si aggiudicano il primo derby della stagione sul campo della Lazio. Quello di oggi al “Giulio Onesti” non è stato un match particolarmente spettacolare e dai toni sostenuti, complice anche il gran caldo fuori stagione, con tante palle perse e un bel po’ di indisciplina per i Cremisi costretti a giocare qualche minuto del secondo tempo in 13 per i due cartellini gialli comminati dal signor Schipani. Ma le Fiamme, alla fine dei conti, sono riuscite a portare a casa quattro punti che, grazie alla nuova formula del Trofeo Eccellenza che prevede partite di sola andata, alla fine risulteranno più che preziosi. Da registrare il rientro del capitano Giovanni Massaro e del pilone Fabio Cocivera, quest’ultimo rimasto fuori dal campo per più di 6 mesi a causa del grave infortunio al tendine d’Achille e autore, come tutto il pacchetto di mischia, di una buona prestazione.
“Non è stata una gran partita – ha detto coach Pasquale Presutti al termine degli 80 minuti – siamo stati un po’ troppo disordinati e indisciplinati. Dobbiamo lavorare molto soprattutto su quest’ultimo aspetto perché i cartellini gialli sono un po’ troppi e condizionano inevitabilmente i nostri match. Per il resto posso dire che, comunque, abbiamo raggiunto lo scopo portandoci a casa quattro punti preziosi che, alla fine dei conti, potrebbero fare la differenza”.
Il prossimo appuntamento per le Fiamme sarà sabato prossimo, 25 ottobre alle 15, quando le Fiamme saranno chiamate a difendere ancora la coccarda tricolore del Trofeo Eccellenza, stavolta contro L’Aquila.

LA CRONACA
La prima occasione per le Fiamme arriva al 7′ minuto con Carlo Canna che, però, sbaglia dalla piazzola e lascia le squadre ancora sullo 0 a 0. Ma è dalle mani dell’apertura cremisi che al 12′ parte l’azione che porta Simone Marinaro, di nuovo schierato all’ala, a mettere sul tabellino i primi 5 punti per gli ospiti, che diventano 7 con la trasformazione di Canna. Il pallino del gioco è costantemente nelle mani delle Fiamme e la Lazio si affaccia timidamente nella metà campo ospite dopo poco più di un quarto d’ora. Il gioco risente molto dei quasi 30 gradi di temperatura e lo spettacolo ne è penalizzato. Al 32′ Guido Barion cerca di centrare i pali con un drop da quasi centrocampo, ma il punteggio resta sullo 0 a 7. Quasi allo scadere dei primi quaranta minuti Carlo Canna dalla piazzola allunga il divario tra le squadre e manda tutti al riposo sullo 0 a 10.
La seconda frazione di gioco inizia con la Lazio che, con Ramadoro, mette a segno i primi tre punti. Ma al 10′ le Fiamme allungano ancora con Guido Barion (oggi man of the match) che scarta due avversari e schiaccia il pallone oltre la linea: 3-15. Dopo sei minuti arriva la terza meta cremisi e a segnarla è Andrea Balsemin, su azione di Carlo Canna che trova il buco al centro tra le maglie biancocelesti e passa il pallone al numero 8 delle Fiamme: 3-22 dopo la trasformazione sempre di Canna. Le Fiamme tirano un po’ i remi in barca, ma la stanchezza si fa sentire e arrivano i due cartellini gialli (25′ Mammana e 30′ Sutto). Il XV della Polizia di Stato a questo punto del match inizia a soffrire la pressione dei padroni di casa che, puntualmente, al 36′ si concretizza con una meta tecnica assegnata dal signor Schipani, trasformata da Bruni: 10-22, punteggio con cui si chiude il primo derby della stagione.

IL TABELLINO
IMA Lazio Rugby 1927 – Fiamme Oro Rugby 10 – 22
IMA Lazio Rugby : Giangrande , Iacolucci (62′ Lo Sasso), Lamaro , Giancarlini , Sepe , Ramadoro(54′ Bruni) , Gentile (62′ Bonavolontà) , Romagnoli , Riccioli(cap) , Brancoli , Fratalocchi(54′ Devodier) , Vannozzi (72′ Bolzoni) , Daniele (72′ Maregotto), Vagnoni (54′ Pietrosanti).
All . De Angelis

Fiamme Oro Rugby : Barion , Marinaro , Di Massimo , Forcucci(Vcap)(52′ Massaro), Bacchetti (57′ Andreucci), Canna (69′ Falsaperla), Calabrese , Balsemin, Vedrani (57’Sutto) Favaro (58′ Marazzi) , Mammana , Cazzola , Ceglie (45′ Gentili) , Vicere'(cap)(60′ Lombardo),Cocivera (45′ Di Stefano) . All. Presutti

Tabellino : 11′ meta Marinaro tr.Canna , 39′ c.p. Canna , 44′ c.p. Ramadoro , 50′ m. Barion , 55′ mt. Balsemin tr.Canna , 75′ meta tecnica Lazio tr. Bruni .
Cartellini : Al 65′ giallo per Mammana, 73′ giallo per Sutto e al 79′ per Maregotto. Note : campo in ottime condizioni , 700 spettatori circa

Cristiano Morabito – Responsabile Ufficio stampa Fiamme Oro Rugby