Grazie ad una prova di grande intenistà a Rubiera dopo 40 minuti di equilibrio in cui i ragazzi di coach Gatti non hanno mai smesso di credere nell’impresa.
L’inizio vede i padroni di casa portarsi subito avanti grazie alla coppia di lunghi Negri e Maioli,bravi a sfruttare i centimetri e le mani davvero morbide anche dall’arco. La Salus resta aggrappata alla partite con le iniziative di Albertini e sfruttando una maggiore velocità in fase di transizione.
L’andamento della partita prosegue sulla falsa riga dell’inizio:Maioli punisce la zona bolognese,Bonetti e Galvan sfruttano gli spazi lasciati dai reggiani.Si va al riposo sul 38-33 per Rubiera,un vero affare considerando l’approccio iniziale e la maggiore concentrazione degli avversari. Nel terzo quarto,dopo un primo minuto di sbandamento,ecco la Salus che tutti vogliamo:difesa aggressiva,gioco corale e fiducia nei mezzi propri e dei compagni. C’è il primo vantaggio con la bomba di Tavani,l’inerzia comincia a girare anche se dall’altra parte i soliti Maioli e Negri non ci stanno.Si arriva all’ultimo emozionante periodo con le due squadre divise da un punto,differenza che rimarrà pressocchè invariata fino agli ultimi due minuti quando inizio il “Yari Tavani show”:sul 61-62 il play toscano classe ’94 infila una bomba per il sorpasso,poi ruba la palla e appoggia l’indisturbato +4 per la gioia dei fedelissimi tifosi Salus al seguito. Rubiera sbaglia e la bomba di Venturi sancisce il trionfo per la “Gatti band”.
Un successo importantissimo che innanzitutto “toglie la scimmia” dalle spalle per una vittoria che doveva ancora arrivare ma che comunque era nell’aria dopo le ottime prime due uscite. Rubiera sicuramente ha un roster di assoluta importanza e deve solamente trovare la giusta quadratura per ribaltare questo trend negativo.
Prossimo appuntamento Domenica 26 Ottobre alle Alutto,ore 18,contro la temibile Santarcangelo, che arriverà col coltello tra i denti dopo la bruciante sconfitta casalinga nel “derby” contro Bertinoro.