Anche quest’anno gli RFC Lions Ska aderiscono alle due settimane d’azione (“Action Weeks”) contro il razzismo, evento promosso dal network F.A.R.E. (Football Against Racism in Europe), una rete di organizzazioni di diversi paesi europei che si dedica alla lotta al razzismo ed alla xenofobia nel calcio in tutta Europa. Quest’anno la manifestazione si svolge nelle settimane tra il 9 ed il 23 ottobre ed ha lo scopo di unire tifosi, club, gente comune di tutto il continente in uno sforzo finalizzato all’eliminazione di ogni tipo di discriminazione. L’obiettivo è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema del razzismo, sessismo, omofobia ed esclusione sociale. Inaugurata nel 2001 è ormai diventata la più ampia serie di attività antirazziste nello sport mai lanciata prima. La precedente edizione ha registrato oltre 1000 eventi in 40 paesi di tutta Europa dentro e fuori i campi da gioco organizzati da tifoserie, società, associazioni di volontariato e migranti. Per l’edizione di quest’anno i leoni antirazzisti casertani hanno organizzato una serie di eventi che si inseriscono in queste due settimane.
Domenica 12 ottobre alle ore 21, presso il Centro Sportivo Talamonti a Caserta si terrà un mini torneo antirazzista cui prenderanno parte, oltre ai leoni casertani, le squadre della Stella Rossa Napoli, Partizan Matese e gli scozzesi dello United Glasgow, in visita in Italia. Al termine delle gare si festeggeranno i 3 anni di attività degli RFC Lions Ska.
L’evento seguente è l’amichevole che gli RFC Lions Ska dovrebbero svolgere mercoledì 15 ottobre contro la squadra partecipante al girone C di Lega Pro Unica, la Casertana F.C. allenata da Angelo Adamo Gregucci. Nei prossimi giorni dovrebbe essere ufficializzata quella che sarà una semplice sgambatura per entrambe le compagini.
Inoltre, domenica 19 ottobre alle ore 18, grazie alla collaborazione dello staff societario e dirigenziale della stessa Casertana F.C. le Action Weeks anche quest’anno dovrebbero fare tappa allo Stadio A. Pinto di Caserta. Si attende la comunicazione della Lega Pro ma, con ogni probabilità, in occasione della gara casalinga della formazione rossoblù contro il Barletta, i calciatori di entrambe le squadre faranno il loro ingresso in campo indossando una t-shirt recante il messaggio: “Football Against Racism” e sorreggendo lo striscione realizzato per l’occasione con il medesimo motto. Sarà presente sugli spalti dello stadio Alberto Pinto una rappresentanza della squadra multietnica casertana, ospite della Ca sertana. Un grande segno di civiltà all’insegna della lotta alle diseguaglianze, perché lo sport deve essere inteso come spazio di partecipazione, come strumento fondamentale per favorire i processi di inclusione e integrazione socio-culturale.

DOMENICO VASTANTE
UFFICIO STAMPA RFC LIONS SKA F.C.