L’ASD LUISS batte la Stella Azzurra Viterbo per 80-59 e conquista il terzo posto al “Memorial Federico Chiani” andato in scena nel weekend a Rieti.

Una buona prova corale quella dei ragazzi universitari che dopo aver perso nella prima giornata con la NPC Rieti, si riscattano imponendosi sugli stellati di Coach Cipriani, a loro volta sconfitti ieri dalla Pallacanestro Palestrina. Partita ben gestita da Marzoli e compagni che già nel primo quarto piazzano un buon divario chiudendo i 10 minuti iniziali sul 23-13 in proprio favore, per poi allungare sul 34-17 al 13′. Pronta però la reazione dei viterbesi che mettono a referto un parziale di 9-0 che ricrea equilibrio in campo e si rientra quindi negli spogliatoi sul 40-35 per la LUISS. La terza frazione vede la squadra di Paccariè gestire bene il vantaggio, arrivando al +19 (58-39) a due minuti dalla penultima sirena, che suona poi sul 58-47 sempre per i luissini. Nell’ultimo quarto dilaga ulteriormente il team universitario con un parziale di 22-12, che manda in archivio il match sull’80-59 per l’ASD LUISS.

Soddisfatto a fine partita Coach Andrea Paccariè: “Seconda partita sicuramente più agevole rispetto a quella di ieri con Rieti e quindi decisamente alla nostra portata, al momento attuale, sia dal punto di vista atletico che per quello tecnico. Tante sbavature ancora per quanto riguarda le transizioni e alcuni movimenti in attacco però anche tante cose interessanti, come la migliore continuità per quanto riguarda l’attenzione e la concentrazione. Ritengo che abbiamo fatto alcuni passi avanti, quindi traiamo degli aspetti sicuramente positivi da questo torneo. I ragazzi nuovi – conclude l’allenatore capitolino – stanno dando ottime risposte sotto ogni punto di vista, e il compito più difficile adesso sarà proprio quello di mettere insieme i ritmi degli ottimi campionati in DNC disputati negli anni passati con quello di serie B, che è un torneo complicato e in cui avremo altri obiettivi rispetto alle ultime stagioni.”

Danila Di Biase