A SCUOLA DI FAIR PLAY A ottobre a Roma il Video Festival sul Fair Play

 

“Vivere da Sportivi. A Scuola di Fair Play” è una campagna di sensibilizzazione sui valori etici dello sport rivolta ai ragazzi delle scuole superiori di secondo grado italiane, che ha ottenuto il Patrocinio della Commissione Europea e del CONI.

 

Questa campagna ha l’obiettivo di restituire centralità alla funzione educativa dello sport per stimolare nei ragazzi quei valori etici e sociali indispensabili alla crescita individuale e collettiva, focalizzando l’attenzione sul rispetto per l’avversario, la condivisione delle scelte, la corresponsabilità, la non violenza, la sostenibilità, la solidarietà, la lotta al razzismo, l’autodisciplina, il rispetto delle regole, la determinazione nel raggiungimento degli obiettivi, lo sport come strumento di integrazione sociale, lo sport come diritto inalienabile dei popoli, senza distinzione alcuna di razza, religione, nazionalità, cultura, territorio.

La prima edizione della campagna Vivere da Sportivi. A Scuola di Fair Play” durante l’anno scolastico 2013-2014 ha coinvolto gli studenti italiani e i loro insegnanti come coordinatori delle attività in un progetto di comunicazione interattivo che li porti ad essere protagonisti e li induca a riflettere e a interagire con i loro coetanei e con l’opinione pubblica in generale, focalizzando l’attenzione su quanto sia importante assumere atteggiamenti di vera sportività, abbandonando ed eliminando gli stereotipi del tifo non rispettoso degli avversari e qualsiasi azione che non rientri nello spirito di lealtà alla base della filosofia dello sport.

La campagna è partita con un concorso, che ha coinvolto circa 7.000 scuole italiane di II grado, sia pubbliche che private (per un totale di circa 2.800.000 studenti) con la richiesta di realizzare spot oppure brevi video sul concetto di Fair Play nello sport. Un format comunicativo che ha già prodotto significativi risultati sia in ambito nazionale che internazionale. Una commissione di esperti provenienti dal mondo dei media, delle istituzioni, delle discipline sportive ha esaminato gli elaborati e ha selezionato i finalisti del concorso, divisi nelle due categorie :

Gli studenti degli spot e dei video finalisti saranno a Roma tra l8 ed il 10 ottobre 2014 con un programma che li porterà a visitare i centri sportivi della Guardia di Finanza e della Polizia di Stato, le strutture monumentali del CONI come lo Stadio Olimpico e il Foro Italico. Sarà anche l’occasione per gli studenti di partecipare ad un incontro sugli effetti negativi dell’assunzione di sostanze dopanti con esperti del settore e per incontrare gli atleti olimpici che porteranno la loro esperienza di Fair Play.

La cerimonia di premiazione si svolgerà il 9 ottobre alle ore 18.30 presso la Scuola Superiore di Polizia in Via Pier della Francesca 3 alla presenza di rappresentanti delle istituzioni nazionali ed internazionali, della scuola, del mondo accademico, dei media e del mondo dello sport. I primi tre lavori selezionati riceveranno la Medaglia del Presidente della Repubblica.

Dal prossimo anno scolastico 2014-2015, la campagna coinvolgerà tutti i Paesi dell’Unione Europea, rivolgendosi a circa 50.000 scuole superiori di II grado per un totale di circa 35.000.000 di studenti.

La campagna “Vivere da Sportivi. A Scuola di Fair Play” ha come media partner il TG2 e RAI SPORT e ha ottenuto la Medaglia del Presidente della Repubblica ed il patrocinio di : Camera dei Deputati, Presidenza del Consiglio, Ministero dell’Interno, Ministero della Difesa, Ministero della Salute, Osservatorio Nazionale Manifestazioni Sportive, CIP Comitato Italiano Paralimpico, AMOVA Associazione Medaglia dOro al Valore Atletico, FICTS Federation Internationale Cinema Television Sportifs, Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Università degli Studi Tor Vergata, CSI Centro Sportivo Italiano, Panathlon International.

In Home Page è stato riportato il video per la categoria SPOT :

PROT. 33 Liberate il pallone – Liceo L.B. Alberti di Minturno, Latina :

COMITATO PROMOTORE “VIVERE DA SPORTIVI:A SCUOLA DI FAIR-PLAY

Ufficio Stampa : Silvia Barbarotta