SOFTBALL A1
COPPA ITALIA – GIRONE A

Il “diamante” alla fine decreta la qualificazione ma questa volta il BscLegnano non ci sta. Il girone A decide Stars Staranzano qualificata per la seconda fase dove incontrerà sul proprio campo Forlì.

Al “Peppino Colombo” si decide tutto con gara tre tra Staranzano e Legnano. Le “biancorosse” di Salva Esposito non affondano subito le battute e permettono alle ragazze di Staranzano di andare in vantaggio per 2 a 0. Legnano ottiene 5 battute valide in quattro inning senza segnare punti ma  la sensazione  quella che le Legnanesi stanno prendendo le misure alla lanciatrice avversaria. Si arriva al quinto quando con due eliminate, Barbara Ungari sfrutta una base ball; valida di Verga e di Barone e tre ragazze occupano le basi. A basi piene alla battuta Ilaria Pino, Una battuta secca e velenosa in zona interbase e Ilaria Pino vola verso la prima base tocca il sacchetto di prima e con tutta calma rientra sulla base, salva. Ungari vola a punto e Verga supera la terza base e corre verso casa base per un secondo punto del tutto comodo,  con Barone che a conquistare la terza base.  E’ talmente chiara la situazione, che tornando un momento indietro: il prima base dello Staranzano che riceve l’assistenza dell’interbase  talmente certa che la Pino  salva che si preoccupa di fare gioco sulle basi per ottenere il terzo out e bloccare   così la situazione.
A questo punto l’incredibile. L’arbitro di base posizionato dietro l’interbase arriva come una furia in diamante  chiama out Ilaria Pino che se ne stava tranquilla sul sacchetto. A nulla servono le vibrate proteste del Capitano. L’arbitro inflessibile decreta e mantiene questa assurda decisione e tutto inutile.’
Punteggio resta 2 a 0. Successivamente Staranzano segna altri 4 punti sfruttando il nervosismo in campo, ringrazia e passa il turno.
Quel che succede dopo  frutto di questa decisione.
Legnano non ci sta e dice basta a queste continue decisioni che falsano gioco e risultati.
Non si tratta di questioni tecniche o di gioco.
Le ragazze “biancorosse” escono con onore dalla Coppa Italia hanno dato quanto dovevano e potevano. Altre sono state più brave e vanno avanti.
La Coppa Italia finisce per Legnano con una grande amarezza nel cuore.
Un grazie di cuore a tutte.

Risultati del girone A
BscLegnano – Caronno  6 a 1 (terminata per pioggia al 5° inning quando Legnano conduceva per 8 a 1)
Staranzano – Parma  2 a 1
BscLegnano – Parma  6 a 1
Caronno – Staranzano  2 a 0
Staranzano – Legnano 6 a 0
Caronno – Parma 5 a 0
Classifica
BscLegnano   666  2pv – 1 pp
Staranzano    666  2pv – 1 pp
Caronno        666  2pv  – 1 pp
Parma           00    0 pv  – 3 pp

accede alla seconda fase Staranzano per miglior punteggio (punti subiti).

UFFICIO STAMPA BSC LEGNANO