La Nuova Pallavolo Campobasso conquista con l’Under 16 femminile

il titolo regionale di categoria dominando la final-four di Agnone.

La Nuova Pallavolo Campobasso fa il pieno dei titoli regionali in campo femminile. Dopo le finali di Montenero di Bisaccia e Cercemaggiore che hanno visto protagoniste le formazioni under 18 e under 14, il team under 16 ha letteralmente dominato la final four andata in scena nella giornata di domenica nel palazzetto di Agnone.

Le ragazze dirette da Lucia De Soccio e da Lucia Dispensa hanno liquidato con un netto 3-0 le coetanee del Venafro Volley nella semifinale della mattina e battuto in finale con identico punteggio l’Effesport Isernia a sua volta vittoriosa (3-0) sul Cus Molise nell’altra semifinale mattutina.

Nel match di finale contro la squadra isernina le ragazze campobassane hanno confermato le grandi doti caratteriali. Infatti, pur scontando in alcuni casi un evidente gap anagrafico, (diverse giocatrici sono state impegnate anche nel torneo under 14), hanno dimostrato concentrazione e freddezza soprattutto nel primo set, quando, dopo avere dilapidato un vantaggio di 12 lunghezze sul 16-4 hanno dovuto rimontare sul 21-23 per vincere con autorità il primo parziale.

Sull’onda dell’entusiasmo le giovani del capoluogo hanno proseguito nella loro cavalcata concedendo davvero poco alle avversarie che hanno alzato baniera bianca sotto i colpi di una determinatissima Laura Lima (miglior giocatrice del torneo) Laura Fagnano, Letizia Amorosa, Claudia Mastroberardino e Alessia Mastropaolo (queste ultime classe 2000) e Cristiana Lucchese (classe ’99). Nelle ultime battute l’enfant Elisabetta Casaletto (classe 2002) ha avuto la soddisfazione di entrare nel rettangolo di gioco prima dei festeggiamenti di fine partita. Un applauso lo meritano Irene Coladangelo, Alessandra Luciano, Francesca Palladino e Federica Russo per il contributo dato nel corso dell’intera stagione che, è bene sottolineare, le ha viste imbattute: nemmeno un set al passivo!.

Enorme la soddisfazione espressa da tutto lo staff tecnico della società campobassana, (ad Agnone era presente anche Raffaele Di Cesare) che con questo ulteriore successo consolida la leadership nel panorama del volley giovanile rosa della Regione. ‘Abbiamo preparato la partita nei dettagli, cercando di fare, come è nel nostro DNA, di necessità virtù, mettendo le nostre ragazze nelle condizioni di esaltare le proprie qualità sui punti deboli delle avversarie.’ ha commentato Raffaele Di Cesare subito dopo la consegna del trofeo al capitano Laura Lima da parte del presidente regionale della Federvolley Molise Francesco Scocchera.

Belle emozioni che ci ripagano dei sacrifici che facciamo tutti i giorni in palestra’ ha chiosato Lucia De Soccio che con Lucia Dispensa raccoglie anche questa bella affermazione regionale. ‘Ora ci godiamo questa vittoria e da domani riprendiamo ad allenarci. Dobbiamo preparare gli appuntamenti nazionali che ci vedranno impegnate nelle prossime settimane per dare il meglio considerato che rappresentiamo il Molise.’

Con questa vittoria, la Nuova Pallavolo Campobasso ha acquisito il diritto a partecipare alla fase nazionale della categoria under 16 in programma dal 4 all’8 giugno a Modena, mentre l’under 14, dopo il ‘Trofeo dei 3 mari’ del prossimo week-end ad Agropoli, partirà per la rassegna nazionale in programma dal 28 al 1° giugno a Corato e a Trani.

Maurizio Casaletto

ASD NUOVA PALLAVOLO CAMPOBASSO