Grizzlies Roma vs Guelfi Firenze 16 a 12
Parziali per quarto: 7-0; 0-6; 0-0; 9-6.

Marcatori:
Grizzlies: Pinelli TD rush. Bianco pat good 7-0 4’30
Guelfi: Bardini pass from Arcangeli. Pat no good 7-6 7’20
Guelfi: De Vitis pass from Arcangeli. Pat no good 7-12 9’50
Grizzlies: Cocco intercetto ritornato. Pat no good 13-12 5’04
Grizzlies: Bianco field goal. 16-12 1’10

Bella battaglia quella che si è tenuta ieri al Paolo Rosi di Roma tra Guelfi ed i Campioni in carica dei Grizzlies con questi ultimi che si sono imposti per 16 a 1  ribaltando il risultato solo nel finale di partita.
Sugli scudi le difese di entrambe le formazioni che hanno tenuto testa ai forti attacchi avversari concedendo solo poche occasioni per mettere punti sul tabellone.
I primi a sbloccare il risultato sono i padroni di casa che vanno a segno con una corsa del quarterback Mingoli che però viene vanificata da un fallo dei romani.
Gli orsi non demordono e finalizzano un bel drive offensivo con il touch down su corsa di Pinelli e la trasformazione al calcio di Bianco.

L’attacco dei Guelfi muove la palla in avanti ma non abbastanza da rendersi pericoloso. Nel secondo quarto di gioco, i Guelfi trovano la segnatura con un bel passaggio di Arcangeli per Bardini che però non viene trasformato da Simone Petrucci al primo errore stagionale.
I Grizzlies reagiscono e si portano a ridosso dell’area di metà difesa dai Guelfi che però intercettano Mingoli grazie ad un bell’intervento di Simone Petrucci, in evidenza ieri con un intercetto, appunto, e quattro passaggi neutralizzati. Le squadre vanno quindi negli spogliatoi sul 7 a 6 per Roma.
Il terzo quarto riparte ancora con le difese a farla da padrone e con quella fiorentina che intercetta nuovamente Mingoli, più volte sotto pressione e placcato con la palla in mano, grazie a Pierazzuoli che così rende la palla all’attacco dei Guelfi. L’inerzia sembra girare a favore di Firenze che inizia l’ultima frazione di gioco portandosi in vantaggio con un passaggio di Arcangeli per De vitis.
La trasformazione da due punti non va a buon fine e i Guelfi conducono l’incontro per 12 a 7 a poco meno di dieci minuti dal termine.
La difesa viola ferma l’attacco romano ma il calcio di allontanamento vien e fermato a ridosso dell’area di meta difesa dai Guelfi che dovranno così ripartire in attacco con le spalle al muro.
Al terzo tentativo, il passaggio di Arcangeli viene intercettato da Cocco che riporta la palla in end zone e i Grizzlies di nuovo avanti sul 13 a 12.
La trasformazione da due punti viene fermata dalla difesa Guelfa.
Durante l’azione del touch down del contro sorpasso Arcangeli subisce un duro colpo ed è costretto ad uscire per il successivo drive offensivo. Dopo il kickoff, Nardelli entra a guidare l’attacco viola al posto di Arcangeli.
Dopo un la conquista di un primo down, Nardelli viene intercettato sul profondo da Raco che riporta la palla di nuovo nella metà campo dei Guelfi. Una penalità contro Firenze peggiora ulteriormente la situazione ma la difesa dei Guelfi, in grande spolvero, limita i danni e costringe i padroni di casa al field goal che viene realizzato da Bianco.
Manca poco più di un minuto alla fine e I Guelfi provano il tutto per tutto, rientra in campo Arcangeli ma sull’ultimo tentativo viene di nuovo intercettato da Raco che rende palla ai Grizzlies e chiude le ostilità. Grande intensità in campo e buon football giocato da entrambe le formazioni. I Grizzlies con questa vittoria prendo il largo insieme ai Barbari lasciando I Guelfi al terzo posto nel Girone. Commenta Coach Paciaroni: “Abbiamo fallito l’esame di maturità, non credo che siamo tecnicamente, tatticamente e individualmente inferiori ai Grizzlies ma oggi, soprattutto in attacco, siamo stati troppo indisciplinati e nervosi. Peccato perché la difesa aveva svolto un ottimo lavoro contendo il loro attacco e recuperando anche due palloni. Adesso abbiamo solo sei giorni per preparare il match contro i Barbari che, a questo punto, sarà per noi più che decisivo.” I fiorentini, infatti, sabato prossimo alle 21, dovranno sostener e un nuovo durissimo esame quando a Firenze arriveranno i Barbari che all’andata si erano imposti 27 a 26 all’ultimo secondo. Se i Guelfi dovessero di nuovo cadere, avrebbero praticamente un piede fuori dalla corsa ai playoff. Si preannuncia quindi un rivalry game di fuoco, lo spettacolo non mancherà nemmeno in questa occasione!!

I risultati della sesta giornata:
ELEPHANTS Catania – Crusaders Cagliari: 20-14 OT
HOGS Reggio Emilia – Titans Romagna: 24-13
Cavaliers Castelfranco – MULI Trieste: 13-20
SHARKS Palermo – Cardinals Palermo: 21-20
GRIZZLIES Roma – Guelfi Firenze: 16-12
SAINTS Padova – Redskins Verona 35-13
DRAGHI Udine – Islanders Venezia: 14-0
Hurricanes Vicenza – MASTINI Verona: 14-43
Legio XIII Roma – BARBARI Roma Nord: 8-48

Filippo Martelli
ASD I Guelfi