Agli Europei di Tel Aviv Genny Pagliaro compie l’impresa confermando il Titolo Europeo della 48 kg e aggiudicandosi la medaglia più preziosa in tutte e tre le classifiche. La nissena si è resa protagonista di una gara impeccabile gestita alla perfezione dallo staff tecnico che le ha permesso di regolare una ad una tutte le avversarie. Impeccabile nello strappo chiuso con tre prove valide con le misure di   77, 81 e 82 kg, misura quest’ultima che le ha regalato il primo Oro di giornata, un kg sopra la polacca Karpinska e l’ucraina Diachenko, ferme a 81 kg. Solo quarta con il risultato della prima prova, 79 kg, la rivale più attesa di Genny, la turca Taylan, al rientro dopo una squalifica di due anni per doping.

Nello slancio Genny si è dimostrata subito superiore alle due più immediate inseguitrici, sollevando in ingresso 96 kg e mettendo in sicurezza il titolo con la seconda prova da 98 kg con cui si è regalata gli altri due Ori, quello di slancio e quello più importante, quello del Totale, al collo della campionessa nissena per il secondo anno consecutivo per un’impresa mai riuscita a nessuna Pesista Azzurra. In terza prova, con le tre medaglie già al collo, Genny si è concessa la passerella tentando i 101 kg, non riuscendo nell’alzata.

Miglior inizio non poteva esserci per l’Italia in questi Europei; Genny si è dimostrata sicura e spietata nelle esecuzioni, in una gara comunque molto intensa che nascondeva più di un’insidia.

Stasera, alle 19.00, salirà in pedana anche Mirco Scarantino, atleta di punta della Nazionale maschile, in gara nella Finale della prima categoria maschile di questa rassegna continentale, la 56 kg.

Tutti gli aggiornamenti sul sito federpesistica.it e sui canali facebook e twitter della Federazione Italiana Pesistica.

Ufficio Stampa FIPE – Marco Ferrocci