Sigma Barcellona – NovìPiù Casale Monferrato 75 – 69
La Sigma Barcellona “espugna” il PalAlberti e torna alla vittoria contro la lanciatissima Novipiù Casale Monferrato.
Il primo possesso viene conquistato dai padroni di casa ma il primo canestro viene realizzato dagli ospiti e porta il nome di Dillard. Fantoni, ex del match,  prova a scuotere i suoi dalla lunetta (1/2). I giallorossi applicano una buona pressione difensiva attraverso la quale mettono in difficoltà l’attacco di Cutolo e compagni.
Young, nuovamente Fantoni e Collins incrementano il punteggio dopo tre minuti di gara, 7 – 3. Coach Griccioli chiama time out per riorganizzare i propri giochi. Al rientro in campo le due squadre mettono in campo una maggiore intensità, per Barcellona torna in campo Nicola Natali dopo il periodo di stop e la “Premiata ditta” Collins – Young delizia il Palazzetto con una giocata spettacolare, il parziale è 9 – 3 dopo cinque minuti di gara. Cutolo interrompe il silenzio rossoblu mettendo a segno una tripla ma ci pensa ancora Young a rispondere prontamente segnando due punti semplici. Grande pressione difensiva da parte di Natali e compagni, che costringono i ragazzi di Coach Griccioli ad esaurire i 24 secondi. Jackson, Casini e Amato pareggiano i conti 13 – 13. Quando manca un minuto  al termine del primo periodo. In chiusura di periodo, Collins manda a canestro Toppo, che realizza il canestro e mette fine al primo quarto, 15 – 13.

Si torna in campo per i secondi dieci minuti e a sbloccare la situazione ci pensa subito Martinoni, pareggiando i conti. Nuovamente Martinoni, fa a sportellate sotto le plance e porta avanti i suoi nel punteggio (17 – 19). Anche Ganeto dice la sua ma  Amato da tre risponde immediatamente, permettendo ai propri compagni di tenere la testa avanti.
La buona pressione difensiva dei giallorossi frutta un recupero difensivo, che però, Collins e compagni non riescono a convertire in punti, 21 – 22 è il punteggio dopo 5 minuti. Collins prima e Maresca dopo, rispondo al “fuoco” avversario cercando di dare una scossa ai propri compagni. La Sigma, quando mancano due minuti abbondanti si porta avanti nel punteggio 28 – 26. Fantoni segna e si porta a casa il potenziale gioco da tre punti, incrementando il vantaggio a + 5 (31 – 26).

Dillard, prova a rompere il silenzio e lo fa siglando quattro punti consecutivi, punti che valgono il -1 (31 – 30), quando manca un minuto al termine. Young fa 0/2 dalla lunetta e Casini realizza la tripla del +3 ma ci pensa Filloy prima di andare negli spogliatoi pareggia i conti. Il secondo periodo termina 33 – 33. 

Nel terzo quarto Barcellona non riesce a concretizzare il possesso, Casale prova ad allungare ma non ci riesce. Collins da oltre l’arco mette a segno la tripla del pareggio. 37 – 37 dopo quattro minuti giocati, Jackson e Dillard rispondono allo stesso modo, permettendo ai propri compagni di mettere la testa avanti (37 – 42). La Novipiù lascia poco spazio a Maresca e compagni e Jackson ne approfitta allungando 37 – 44. Improvvisamente la reazione dei padroni di casa, ad opera di Ganeto che mette a segno tre punti consecutivi (1/2 dalla lunetta). Ancor Ganeto sull’errore dalla linea della carità recupera il rimbalzo e che poi frutta la tripla del -1, siglata da Collins (43 – 44). Fall mette una pezza sul ferro aggiustando il tiro Cutolo ma è ancora Collins a sparare la tripla (46 – 46), Martinoni non contento risponde allo stesso modo e riporta a +3 i compagni. Quando manca un minuto al termine arriva il primo canestro di Natali. Martinoni fa il buono e il cattivo tempo e insacca la tripla ma Collins ha la mano caldissima e bombarda da tre, il terzo periodo termina 51 – 52.

Ultimi dieci minuti, Martinoni e Dillard commettono subito due falli ma Barcellona non riesce a realizzare i possessi in punti. La Sigma, restituisce subito il favore, commettendo due falli dai quali neanche Casale riesce a cogliere i frutti. Toppo non ne può più e scuote i suoi prima sotto le plance e poi subendo fallo in fase difensiva (53 – 52, dopo due minuti di gara.). Collins e Young proseguono sulla scia tracciata da Toppo, incrementando il punteggio a 60 – 52 quando mancano cinque  minuti al termine. Collins e Young si passano la palla con molta facilità e Toppo mette la firma, poi Jackson  e Cutolo interrompono il silenzio rossoblu portandosi -6, 62 – 56 a quattro minuti al termine. Casale con una difesa molto forte riesce a far scadere i 24 secondi dell’azione giallorossa ma non riesce a trasformare il lavoro in punti. Dall’altra parte del campo viene attribuita un infrazione di passi ai padroni di casa. Dillard attacca il centro e subisce fallo  e dalla lunetta realizza il 100%. Barcellona sbaglia un canestro, però ci pensa Maresca a recuperare una palla per volare in contropiede e Toppo lo affianca segnando un altro canestro, 66 – 58. Collins e compagni diventano più aggressivi in fase difensiva, ciò permette a Young di scappare e subire fallo in contropiede (100% dalla lunetta). Dillard ci crede ancora e realizza la tripla, poi, arriva Collins che lanciando in aria una preghiera fa esplodere il palazzo, +10 (71 – 61) quando manca un minuto scarso alla fine del match. Sempre Dillard si carica la squadra sulle spalle e realizza 10 punti consecutivi intervallati dai canestri Sigma.

Collins aggiunge altri due punti a referto, Jackson piazza la tripla ma la partita è quasi finita, manca solo la sirena prima della quale Capitan Maresca mette la firma definitiva. Il match termina 75 – 69. 
Grande soddisfazione dalle parole di Coach Ducarello nel post partita:
“Questa vittoria ha una doppia dedica, la prima al Presidente che da tifoso e proprietario ci segue sempre e non meritava di vivere questa situazione. La seconda va alla squadra, è stata una settimana molto difficile e abbiamo lavorato duramente. Oggi dal punto di vista difensivo eravamo motivatissimi. Nel quarto periodo ho richiesto la stessa grinta, spirito e determinazione di Napoli.               
Mi auguro che da oggi inizi una nuovo capitolo, fatto di duro lavoro.Mi sono seduto in panchina senza giacca perché faccio parte della squadra  e volevo sentirmi uno di loro. ho voluto contribuire a dare una spinta in più.”

Sigma Barcellona – NoviPiù Casale  Monferrato (15 – 13); (33 – 33); (51 – 52); (75 – 69)
Tabellino
Sigma Barcellona: Young 17, Toppo 8, Maresca 9, Natali 2, Collins 22, Filloy 2, De Leo n.e., Ganeto 5, Iurato n.e., Fantoni 10, Coach: Ugo Ducarello
NoviPiù Casale  Monferrato: Casini 6, Giovara, Bruttini 2, Di Prampero n.e., Amato 5, Dillard19, Martinoni 16, Cutolo 8, Fall , Jackson 13, Coach: Giulio Griccioli

Barcellona, 12 gennaio 2014

Ufficio stampa
Sigma Basket Barcellona