Sconfitta casalinga per i biancorossi che lottano in tutti i tre set  ma a spuntarla è la squadra di Bonitta grazie a Cebulj, Tillie e le ricezione di Bari.
Per l’Exprivia sabato prossimo impegno contro Modena (diretta Rai Sport 1 ore 17,30)

EXPRIVIA MOLFETTA – CMC RAVENNA 0-3 (25-27, 23-25, 21-25) – EXPRIVIA MOLFETTA: Piscopo 6, Mazzone 4, Del Vecchio, Cesarini (L), De Marchi 4, Sabbi 19, Zanuto 16, Casoli 3, Saitta 1. Non entrati Izzo, Diamantini, Porcelli, Blagojevic. All. Cichello.
CMC RAVENNA: Mengozzi 5, Toniutti 3, Tillie 13, Koumentakis 9, Patriarca 1, Klapwijk 3, Cester 9, Bari (L), Cebulj 12. Non entrati Kauliakamoa Jr, Cricca, Jeliazkov, Scarpi. All. Bonitta. ARBITRI: Braico, Zucca.
NOTE – Spettatori 1096, incasso 10100, durata set: 30′, 29′, 27′; tot: 86′.

MOLFETTA – Ritorna al PalaPoli l’Exprivia per la prima delle due sfide casalinghe consecutive. Sul parquet biancorosso c’è il Ravenna di Marco Bonitta, che non ha potuto contare su Cricca e Goi, rimasti in Romagna.
I romagnoli sono scesi in campo con Toniutti — Cebulj; Koumentakis — Tillie; Cester — Mengozzi, libeero Bari. Roster al completo, invece, per il coach biancorosso Cichello che manda in campo Saitta — Sabbi; Zanuto — Casoli; Mazzone — Piscopo, libero Cesarini.
Parte Ravenna al servizio con capitan Toniutti ma il primo punto è dell’Exprivia. Il muro degli ospiti è efficace, ci pensano Zanuto e Sabbi a tenere in equilibrio le prime battute del mach. Con Mazzone al servizio passa in vantaggio Molfetta (5-4) ma Zanuto spreca la palla del possibile allungo. Sabbi passa dal centro per il provvisorio 9-7 ma Cebulj è pronto a ribadire. La doppia cifra di Ravenna passa dalle mani di Koumentakis ma al primo time out tecnico si va con i padroni di casa in vantaggio (12-10). La Cmc impatta e passa in vantaggio grazie ad una ricezione negativa di Molfetta che costringe Cichello al time out discrezionale sul 12-14. Il muro di Casoli spezza la serie al servizio di Koumentakis, Cester in battuta ci mette del suo, Cebulj commette infrazione e le due squadre sono nuovamente in parità (15-15).
Molti errori da entrambe le parti caratterizzano questa fase dell’incontro.
Zanuto e Sabbi tolgono ancora le castagne dal fuoco, un muro di Saitta porta Molfetta al -1 e sul 18-19 Bonitta decide per il time out. Forza Zanuto in battuta ma l’attacco di Cebulj rompe il muro di Molfetta per il 19-22. Piscopo tiene a galla i suoi con un bell’attacco e un gran muro (22-23) che manda Ravenna al secondo discrezionale chiesto da Bonitta.
Koumentakis spara fuori per il 23-23, il neo entrato De Marchi mura per il nuovo vantaggio locale, Sabbi manda sul nastro la palla del 24-25 poi si rifà con il pallonetto del nuovo pari. Si procede punto a punto fino all’errore di Sabbi che manda in archivio il parziale sul 25-27.
Molfetta inizia la seconda frazione con idee confuse e gli ospiti acquisiscono un buon margine. Cichello chiama a raccolta i suoi per rimettere in ordine le idee e l’Exprivia si sveglia fino a impattare sul 6-6. Si procede punto a punto e con tanti errori da una parte e dall’altra. Tillie è il più attivo dei suoi e costringe Molfetta al 12-13. Piscopo mette a terra la palla del nuovo vantaggio Molfetta (17-16) ma Ravenna non è mai doma e l’ace di Toniutti la riporta avanti.
Cichello richiama i suoi sul 17-19. Sabbi tenta di riportare Molfetta nel set. È lui il fattore decisivo per la squadra di Cichello in questo momento con tre attacchi e un muro. Sul 21-22 però l’opposto molfettese manda in rete una battuta, proprio come Zanuto. Due errori che pesano nell’economia del set. Anche perché Cester mette a terra il pallone vincente del parziale con un primo tempo inizialmente visto fuori dall’arbitro. Decisione poi corretta dal videocheck. Finisce 25-23 per Ravenna. E Molfetta che tenta la rimonta impossibile.

La rimonta in realtà sembra possibile nella fase iniziale della terza frazione. Sabbi e Zanuto sono i terminali offensivi preferiti di Saitta, e funzionano a meraviglia ora. Molfetta si porta avanti 10-5, poi tre errori della squadra di casa rimettono in carreggiata Ravenna. Cichello chiama il timeout e al rientro ci pensa capitan Casoli a ristabilire le distanze. Si va avanti punto a punto, sino al 12-9 d Mazzone che vale il primo timeout tecnico. Un muro di Piscopo (l’ennesimo) porta l’Exprivia sul 13-9, un errore di Casoli concede un’opportunità a Ravenna, Sabbi rimette le cose a posto per i biancorossi. Siamo sul 15-12.

Un attacco decisamente lungo di Casoli e un ace di Klapwijk riportano il set in parità (15-15), il solito Sabbi fa ripartire Molfetta con un block-out. Casoli mura Klapwijk, rifacendosi degli errori precedenti e regala a Molfetta un prezioso mini break. Sabbi e un’invasione di Toniutti fanno allungare i biancorossi sino al 19-16. Le emozioni non si fermano, Tillie è in grande serata, Toniutti realizza un ace, Zanuto sbaglia in attacco. E si torna in parità: 20-20.

Qui Cichello chiama il timeout e Zanuto sigla il punto del 21-20. Un errore di Mazzone in battuta regala il 21-21 a Ravenna, Cebulj realizza il contrattacco del 22-21, Tillie mette a segno ancora un ace (21-23). Molfetta accusa il colpo, Cebulj ne fa altri due, un parziale di 5-0 che mette il punto finale sulla partita. Finisce 3-0 per gli ospiti, l’Exprivia cade in casa per la seconda volta in stagione.

Ravenna ha il giusto approccio tecnico e mentale alla partita e anche dai numeri finali si evince che i bizantini hanno vinto grazie alla ricezione, specie quella di Bari (92%pos e 75%prf), e agli ace vincenti, otto in totale, dei quali ben 3 ad opera del palleggiatore Benjamin Toniutti. Fra le fila di Molfetta, solo Sabbi e Zanuto in attacco vanno in doppia cifra. L’Exprivia gioca sul filo della parità i primi due set, nel terzo va addirittura in vantaggio; nei tre finali di set cala la concentrazione dei biancorossi che sabato prossimo dovranno riscattarsi, ancora in casa, contro Modena.

HANNO DETTO
Stefano Mengozzi (CMC Ravenna):”Sapevamo che questo era un campo caldo e abbiamo affrontato questo match con grande grinta e determinazione. Nel primo set siamo partiti un po’ contratti, poi siamo venuti fuori alla grande ottenendo un ottimo risultato su un campo difficile”

Giulio Sabbi (Exprivia Molfetta):”Non è stata una bella partita, anche se il Ravenna aveva racimolato molti punti in meno rispetto a noi fino ad ora. Il nostro roster ha sofferto molto in ricezione ed abbiamo sbagliato molto. In questo campionato, che è molto livellato, non bisogna mai sottovalutare l’avversario. Ci rifaremo con Modena, dopo quest’altro passo falso”.

Ufficio Stampa
LA FOTO E’ DI DAVIDE PISCHETTOLA