Pallacanestro Reggiana è lieta di comunicare che il progetto “Scuola di Tifo” promosso da LGS Sportlab in collaborazione con il Comitato Regionale Emilia Romagna della F.I.P., farà tappa a Reggio Emilia che sarà infatti la prima provincia del territorio emiliano-romagnolo ad inaugurare la Scuola di Tifo in questa stagione sportiva 2013/14.

Il progetto, ideato da Emanuele Maccaferri e sviluppato in collaborazione con LGS Sportlab, nasce con l’obiettivo di promuovere una cultura sportiva positiva attraverso la diffusione di una logica di tifo “pro” la propria squadra e non “contro” l’avversario.

L’iniziativa è rivolta ai giovani atleti (alunni delle scuole primarie e secondarie, tesserati delle squadre giovanili) ed alle loro famiglie.

Dopo la fase sperimentale realizzata in occasione della 44° edizione del Trofeo Lorenzo Seragnoli che ha visto coinvolte alcune scuole primarie e secondarie di Bologna, la Scuola di Tifo debutta in questa stagione al fianco del Comitato Regionale Emilia Romagna della F.I.P. (Federazione Italiana Pallacanestro).

Il format prevede un incontro di gioco-tifo in cui i bambini vivono in prima persona i valori più nobili dello sport: spirito di gruppo e senso di appartenenza, rispetto per gli avversari, passione e divertimento.

Grazie al gioco i partecipanti sono stimolati a riflettere sul significato di tifo e sul ruolo del tifoso rispetto alla propria squadra.

La grande novità per la stagione sportiva 2013/14 riguarda il coinvolgimento dei genitori, destinatari del codice etico redatto dal Comitato Regionale Emilia Romagna della FIP, chiamati a riflettere su come “ogni gesto effettuato davanti al proprio figlio lo autorizzi a fare lo stesso”: una grande potenzialità per chi fa della cultura sportiva sana e corretta un proprio “must”, un vero pericolo quando l’adulto si lascia prendere dalla competizione dimenticandosi il proprio ruolo educativo.

Ogni incontro prevede, come atto conclusivo, la possibilità di assistere a una partita della massima serie, dando prova che si può tifare in modo sano e corretto anche nelle partite “dei grandi”.

Pallacanestro Reggiana è stata ben felice di aderire all’iniziativa e saranno due a Reggio Emilia gli appuntamenti in cui i bambini potranno assistere e tifare la Grissin Bon: sabato 14 dicembre contro Cremona e lunedì 30 Dicembre contro Venezia.

Questi i Centri Mini basket di Reggio Emilia che aderiscono al Progetto con le proprie squadre aquilotti: Polisportiva Bibbianese, US Aquila Luzzara, Eagles Basket Riva del Po, US La Torre, Aquile Pallacanestro Gualtieri.

Tutte le date e le immagini degli incontri sulla pagina ufficiale www.facebook.com/Scuoladitifo , dove troverà spazio solo ed esclusivamente il “bello” dello sport, quello fatto di passione, entusiasmo e rispetto per gli altri.

Ufficio Stampa Pallacanestro Reggiana