Nel fine settimana hanno prevalso i pareggi e le sconfitte. Il fattore campo non ha favorito le formazioni dell’area Marcozzi: dopo il 3 a 3 della A1 maschile col Mugnano, si aggiunge anche quello della A2 maschile con il Reggio Emilia. Quarta sconfitta consecutiva in A1 femminile per il Quattro Mori Cagliari che soffre anche la formazione proveniente da Appiano.

In B2 brusco stop del team di via Crespellani superato dalla capolista Oriolo che ha interrotto l’imbattibilità di Carlo Rossi superato sia da Giacomo Levati, sia dall’ex Fabio Di Silvio. In D1 altro pareggio interno dei marcozziani contro il Guspini.

CAMPIONATO DI SERIE A2 MASCHILE 2013/14

Girone B

V GIORNATA DI ANDATA

Sabato 23 NOVEMBRE 2013– ore 19:00

Palatennistavolo–Via Crespellani – Cagliari

MARCOZZI TENNISTAVOLO CAGLIARI 3

Sabatino – Sabatino – Loreto

ASD TENNISTAVOLO REGGIO EMILIA 3

Sinigaglia – Liu Wenyu – Giuliani

Prima del letargo invernale che li allontanerà dal campionato per quasi settanta giorni, i cadetti marcozziani conservano l’imbattibilità confermandosi principini della ics: ottengono il quarto pari in cinque gare disputate. In classifica distano appena due punti dalla capolista Falcon Palermo e il discorso primato è ancora aperto. Nel match che li ha visti ospitare il Tennistavolo Reggio Emilia, Stefano Curcio continua a collezionare sconfitte. Per fortuna il suo compagno di squadra Daniele Sabatino mantiene una percentuale invidiabile (90%) che gli consente di essere l’autentico trascinatore della squadra. Sabato sera ha sconfitto prima Giuliani e poi Sinigaglia, riuscendo a portare sul 3/1 la sua squadra. Vantaggio vanificato dalle due successive sconfitte di Stefano Curcio (che aveva perso anche il match iniziale) e di Dario Loreto (con Giuliani) che però si mantiene sulla sufficienza grazie al suo personale successo su LI Wenyu.

LA DISAMINA DI DANIELE SABATINO

“Non so se la squadra sia ‘Sabatino dipendente’. Io cerco solo di contribuire portando con i miei punti. Così metto in condizione la squadra di fare ancora meglio. Rimane sempre il rammarico di non portare la vittoria a casa. Comunque siamo imbattuti e questo é molto importante; cercheremo di ripartire al meglio nel girone di ritorno mantenendo l’ imbattibilità e provando a strappare qualche vittoria in più. Per fare ciò serve il contributo di tutti. Come già rimarcato in passato, si vince insieme e lo stesso vale se si perde. Stefano Curcio sembra stanco mentalmente, non riesce a reggere la partita fino alla fine. A sprazzi esibisce un buon gioco ma dopo si perde in un bicchiere d’acqua. Speriamo che questa lunga pausa lo faccia tornare al meglio in modo da poter dare il suo contributo. Di Dario Loreto penso che anche lui debba migliorare molto dal punto di vista mentale e tattico ma non gli si può rimproverare nulla; il suo punticino, nel bene o nel male, lo porta sempre a casa. Sono contento perché l’ ho visto meglio nell’ ultima uscita. Adesso ci godiamo questa pausa di campionato e prepareremo al meglio il girone di ritorno sperando di toglierci maggiori soddisfazioni. Un saluto a tutti e forza Marcozzi”.

CAMPIONATO DI SERIE A1 FEMMINILE 2013/14

Girone UNICO

IV GIORNATA DI ANDATA

Domenica 24 NOVEMBRE 2013– ore 10:00

Palatennistavolo–Via Crespellani – Cagliari

QUATTRO MORI CAGLIARI 1

Bagina

ASV EPPAN 4

Vivarelli – Su Yaxin – Su Yaxin – Vivarelli

SI SALVA SOLO IRINA BAGINA

Tra la nigeriana di casa Ganiat Ogundele e la numero uno delle classifiche italiane Debora Vivarelli c’è stata poca storia. La straniera del Quattro Mori non è mai entrata in partita nauseata dall’impeccabile gioco corto dell’avversaria che quando decideva di assestare il colpo decisivo ci riusciva senza problemi. Maria Rita Pilloni entra in campo mentalmente più tranquilla rispetto alle precedenti uscite e prende il pallino del gioco: alla cinese Su Yaxin non resta che aspettare gli errori della asseminese e imporsi in tre set. Eppure per due volte ai vantaggi del secondo e terzo parziale l’atleta locale non è stata capace di chiudere a suo favore. La squadra allenata da Giorgio Aprile accorcia le distanze con Irina Bagina, molto brava nel non lasciare alcun spiraglio alla giovane capitolina Claudia Carassia. Nella nuova tornata si potevano nuovamente riaccendere le speranze perché Ganiat Ogundele fino all’ultimo punto del quinto set ha avuto la possibilità di prevalere sulla modesta cinese. Così non è stato aprendo le porte al successo alto atesino con Vivarelli che riusciva ad imporsi in quattro set su Bagina. Forse questo è stato l’incontro più gradevole sotto il profilo spettacolare perché le due atlete non si sono risparmiate.

LE DICHIARAZIONI RILASCIATE DAL TECNICO GIORGIO APRILE

“Ho avuto la sensazione che si poteva fare molto di più. A parte Debora Vivarelli che sicuramente era superiore rispetto alle altre, le avversarie non sono sembrate così irresistibili. La cinese per esempio ha fatto vedere cose normalissime, mentre da parte nostra ci è mancata nuovamente Ganiat Ogundele resasi protagonista di errori banalissimi soprattutto nelle risposte e nelle palle corte. Ha alternato colpi bellissimi ad errori grossolani e questo fatto l’ha penalizzata in tutte e due le circostanze. A fine gara era sconsolata e si interrogava ripetutamente sul perché commettesse ingenuità soprattutto sul top spin. Dispiace perché nel corso degli allenamenti fa vedere cose davvero molto interessanti. Questo è uno sport di testa e se si entra in campo con altre preoccupazioni è finita. La sua compagna Maria Rita Pilloni sta superando tutti quei problemi personali che la stavano condizionando nelle settimane precedenti. Anche lei ha molto da recriminare soprattutto perché nella sua gara ha fatto tutto lei e alla fine questi sforzi le sono costati cari. L’unica a non deludere è stata Irina che nel suo intimo sperava di giocare un brutto scherzo anche a Vivarelli: aver giocato bene non è bastato perché la pongista ospite era davvero completa nelle sue giocate.

Ora ci attende l’anticipo della quinta giornata: venerdì sera saremo impegnate in casa dello Zeus Quartu che il 13 dicembre sarà in Francia per il terzo turno della ETTU Cup. Sarà un’altra partita difficilissima dove le nostre avversarie vorranno sicuramente riscattarsi dalla sconfitta di Norbello. Wei Jian,. Laura Negrisoli e Tian Jing sono atlete espertissime che lotteranno sino alla fine per ottenere un risultato pieno. Mi farebbe piacere vedere un piccolo salto di qualità da parte delle mie atlete”.

CAMPIONATO DI SERIE A1 FEMMINILE 2013/14

Girone UNICO

V GIORNATA DI ANDATA

Venerdì 29 NOVEMBRE 2013– ore 18:30

Palestra Scuola Elementari–Via Is Arenas – Quartu S. Elena

US DIL. TENNISTAVOLO ZEUS

QUATTRO MORI CAGLIARI