PER UN SOFFIO NON SI ENTRA TRA LE GRANDI

Nessuno avrebbe scommesso un centesimo sul passaggio al terzo turno della Ettu Cup. Eppure i ragazzi allenati da Massimiliano Mondello se la sono giocata con grande impegno rischiando seriamente di avanzare in Europa. Hanno dovuto fare i conti con un personaggio del pongismo mondiale che a quarantotto anni suonati ha ancora le forze per fare la differenza. Si chiama Allan Bentsen e aveva anche il vantaggio di giocare in casa. Ha sudato freddo quando il cinese Liu Yi si è trovato con la palla infuocata del match. Non è andata bene ma c’è maggiore consapevolezza sulle potenzialità di questo terzetto giovane che solo con gli allenamenti serrati e le gare ufficiali potrà crescere a dismisura. Anche in A2 maschile la compagine cagliaritana perde una ghiotta occasione per espugnare il campo del Falcon Palermo. In vantaggio per 3 a 0 Daniele Sabatino, Stefano Curcio e Dario Loreto perdono il controllo della situazione facendosi recuperare: “Abbiamo sprecato una bella occasione per vincere – conferma Curcio – siamo molto soddisfatti del gioco espresso, ma rimane comunque il rammarico di non aver portato a casa i due punti”.

In A2 , ma nel girone nord ha esordito Carlo Rossi che ha indossato la maglia del Team Italia, di scena sul campo del Challant ad Aosta. Guidato dal tecnico azzurro Valentino Piacentini si è dovuto arrendere per 4 a 1. Nella sua gara il piccolo quartese ha combattuto con grande veemenza nei confronti di Fabio Mantegazza a cui ha recuperato due set di svantaggio; purtroppo ha ceduto nella partita decisiva.

Seppur orfani di “Carletto” i ragazzi della B2 (Marco Sarigu, Alessio Meloni e Mario Bistrussu) espugnano il campo dello Zeus Quartu e vanno avanti a punteggio pieno con Oriolo e Cral Roma.

Ad Alghero il trio biancorosso formato da Jhonny Oyebode, Federico Concas e Massimo Ferrero cede di misura a Il Cancello Alghero.

RIENTRO DALLA DANIMARCA CON RIMPIANTO

L’esordio positivo contro i russi del Baikal mette di buon umore la comitiva. Alessandro Baciocchi perde il match inaugurale, ma rimettono tutto a posto Liu Yi (due vittorie) e Paolo Bisi. In serata sono attesi dai padroni di casa dello Roskilde. Il primo scontro sarà decisivo con il sempreverde danese Bentsen che ingaggia una sfida all’ultimo punto col neo acquisto orientale della Marcozzi. Tutti i cinque set si concludono con appena due punti di scarto. Liu perde una grande occasione ma riceve comunque i complimenti da parte dei suoi compagni. Al fotofinish anche la vittoria di Alessandro Baciocchi su Tugwell, ma sarà Paolino Bisi nel match successivo a gettare alle ortiche un’altra ottima possibilità contro il numero tre Schou con il quale vinceva 2 a 1 e 9 – 8. L’avversario troverà la concentrazione giusta per ribaltare il set e aggiudicarsi la partita finale. Liu si riscatta nel quarto incontro, superando di misura Tugwell, poi però Baciocchi non può nulla davanti allo strapotere del divino Bentsen che gioca lontano dal tavolo ma non incarna certo lo spirito del difensore.

MARIO GABBA: “ SONO COMUNQUE MOLTO SODDISFATTO”

Il presidente del sodalizio di via Crespellani racconta la spedizione nel nord Europa con un po’ di rammarico: “Siamo andati lì per fare esperienza – ha commentato -e invece abbiamo rischiato di vincere, nonostante le classifiche dicessero che tra le quattro del girone ci trovassimo nella posizione più bassa. Due gare le abbiamo vinte molto bene, contro i danesi abbiamo avuto la palla del match ma non l’abbiamo sfruttata, ma dall’altra parte della retina c’era un signore chiamato Bentsen

In definitiva?

Non mi posso lamentare, siamo andati là convinti che il turno non l’avremmo passato, quando però abbiamo battuto i russi del Baikal si è presa maggiore consapevolezza dei nostri mezzi. Le occasioni ce le siamo mangiate, ma il tennistavolo è così.

Qualche bonario rimprovero da muovere?

Sono giovani. Hanno bisogno di giocare spesso, d’altronde hanno un’età compresa tra i 22 e 18 anni. Liu sta migliorando parecchio e si sono viste differenze nei due giorni che hanno separato la sfida di Castel Goffredo con quella di Coppa. Due anni senza attività agonistica sono tanti, ha alternato colpi estasianti a soluzioni da pianto. Col tempo diventerà fortissimo.

Cosa dice il tecnico?

Massimiliano Mondello era scontento perché a un certo punto ha capito che la sua squadra poteva giocarsela con chiunque, e che si poteva rientrare nel gotha delle migliori sedici formazioni continentali con la possibilità di incontrare una signora squadra nella sfida secca del turno successivo, aspetto che ci avrebbe riempito d’orgoglio.

A parte il risultato com’è stata la trasferta in Danimarca?

Abbiamo trovato condizioni climatiche rigide, quanto all’ospitalità… Modestamente in Sardegna siamo dei maestri in queste cose e non aggiungo altro. Però una volta arrivati a Copenaghen i ragazzi si sono distratti un po’ andando a passeggiare per le vie della città.

ETTU CUP MASCHILE GRUPPO 1

I RISULTATI:

Sabato 19 ottobre

Ore 14.00: Baikal (Russia) – Marcozzi Cagliari 1 – 3

Ore 19.00: Marcozzi Cagliari – Roskilde Bordtennis 2 – 3

Domenica 20 ottobre

Ore 10.00: Ctm San Sebastian de los Reyes -Marcozzi Cagliari 0 – 3

CAMPIONATO DI SERIE A2 MASCHILE 2013/14

Girone B

II GIORNATA DI ANDATA

ASD FALCON PALERMO 3

Giardina – Conciauro – Caprì

MARCOZZI TENNISTAVOLO CAGLIARI 3

Sabatino – Loreto – Curcio

Il colpaccio si registra in apertura con Daniele Sabatino che ha la meglio su Giardina. Sulle ali dell’entusiasmo Dario Loreto non lascia respiro a Caprì e Stefano Curcio si impone al quinto su Conciauro. Partita compromessa per i siciliani? Ma neanche per sogno: Giardina a fatica si impone su Loreto, Conciauro lascia pochissimo spazio a Sabatino e Caprì raggiunge il pari su Curcio. Per entrambe le compagini è il caso di dire che ci sono stati alti e bassi.