L’Italia chiude la finale di World Cuop con il bronzo di Sergio Pagni nel compound e il 2° posto nel misto di Sergio Pagni e Marcella Tonioli. Nell’olimpico Mauro Nespoli si  ferma ai quarti di finale, superato 6-2 dal cinese Xiaoxiang Dai. ARCO OLIMPICO: NESPOLI OUT AI QUARTI – E’ sfumata la possibilità di podio per l’aviere azzurro Mauro Nespoli…

 

nella finale di Coppa del Mondo che si è disputata nello splendido scenario dell’Esplanade du Trocadero a Parigi.
L’olimpionico di Voghera ai quarti di finale non è riuscito ad imporsi sull’avversario Xiaoxiang Dai (Chn). Seguito dal preparatore atletico della Nazionale Roberto Finardi, Nespoli inizia con due 8 e un 9 che spianano la strada all’arciere cinese (9-9-10), portatosi subito sul 2-0. Anche nel secondo set Nespoli non riesce a registrare il tiro (8-7-8) e concede il 4-0 all’avversario. Nella terza serie di frecce arrivano finalmente i punteggi all’altezza dell’olimpionico di Londra (10-10-9) che riesce ad accorciare le distanze portandosi sul 2-4. Nell’ultima volée il cinese può però approfittare della rosata poco precisa dell’azzurro che con tre 8 concede la vittoria a Dai (6-2).

I PODI – Al termine delle eliminatorie si è aggiudicato il trofeo il sudcoreano Oh che ha avuto la meglio in finale sul cinese Dai per 7-3. Bronzo oer lo statunitense Ellison, vincente su Lee (Kor) dopo lo shoot off 6-5 (9-8).
Nel femminile si impone invece la sudcoreana Yoo, che batte 6-4 l’indiana Kumari. Bronzo per la cinese Cui, che ha la meglio sulla messicana Valencia per 6-4.
Nel misto la Corea del Sud batte in finale la Francia 152-140.

COMPOUND: BRONZO PER SERGIO PAGNI – Comincia col piede giusto l’azzurro Sergio Pagni la sua quinta presenza in una finale di Coppa del Mondo. Il compoundista azzurro, vincitore del trofeo nel 2009 e 2010, ha battuto ai quarti di finale il padrone di casa Julienne Pierre Deloche (Fra) 149-146. Meno fortunata la semifinale contro lo statunitente Braden Gellenthien (Usa): due 9 in più dell’avversario pesano molto negli equilibri del match che Gellenthien si aggiudica 146-144.
L’azzurro si rifà però nella finale che vale la medaglia di bronzo. Avverso al padrone di casa Dominique Genet, Pagni mette il turbo e approfitta di ogni errore dell’avversario chiudendo la partita 147-142. Una giusta consolazione vista la possibilità sfumata di vincere la terza coppa del mondo in carriera.

I PODI – La medaglia d’oro se la guadagna Martin Damsbo (Dan) vincente in finale con Gellenthien (Usa) dopo lo spareggio: 141-141 (10-9).
Nel femminile medaglia d’oro per la colombiana Alejandra Usquiano che supera in finale  Erika Jones (Usa) 143-142. Bronzo per la Loginova (Rus) che vince sulla Seok (Kor) 142-141.

FINALE MIXED TEAM – Non riescono nel colpaccio i campioni del mondo in carica Sergio Pagni e Marcella Tonioli. Nella finale del mixed team compound contro i padroni di casa della Francia (Pascale Lebecque e Pierre Julien Deloche) gli azzurri realizzano due 9 in più degli avversari che costano la medaglia d’oro al termine di una gara comunque combattuta. Sotto di 2 punti alla prima volée, i transalpini riescono a mantenere il vantaggio fino al punteggio conclusivo di 155-157.

Guido Lo Giudice
Ufficio Stampa FITARCO