Sembrava chiuso con Casoli e Zanuto il mercato dell’Exprivia, invece no. C’è ancora un sussulto, l’ultimo. A sposare la causa biancorossa nel più prestigioso dei campionati di pallavolo italiani, arriva una vecchia (ma non troppo)..

 

conoscenza del pubblico: Giancarlo Rau.  Impossibile per lui non accettare questa prestigiosa proposta, una vetrina per mettersi in mostra in un campionato ricco di giovani e belle promesse. Nato a Modena il 27 maggio 1988, Rau cresce tecnicamente nell’Anderlini Modena. Di origine cilena, con la maglia sudamericana ha anche giocato un campionato prejuniores. E’in Italia che arrivano soddisfazioni più grosse: nel 2007/2008 vince la Challenge Cup con la Cimone Modena di Andrea Giani; poi fra i numerosi campionati in B1 ne vince due: prima con Bastia Umbra e poi con Molfetta, sul campo. Infine il trasferimento ad Olbia e il ritorno alle origini emiliane all’inizio della scorsa stagione, con l’Universal Pallavolo Carpi in B1. Quella di Molfetta è stata una felicissima esperienza per Giancarlo: a fargli da maestro c’era Ciccio Valente, un giocatore che per i tifosi biancorossi è ancora oggi molto più di un centrale. Tutta la squadra riconquistò la Serie A2 dopo otto lunghi anni, riuscendo a creare un’ottima sinergia anche con il pubblico, facendolo sognare ad occhi aperti domenica dopo domenica. Rau ora è maturo per affrontare anche il massimo campionato nazionale con la maglia numero 8. Ci sarà tanta tecnica da affinare, e a dargli una mano ci sarà Marco Piscopo, insieme a Daniele Mazzone e al talento Fornés. Si chiude con un ulteriore innesto, dunque, il mercato in entrata dell’Exprivia Pallavolo Molfetta: una squadra competitiva che seppur matricola, saprà dire la sua anche in A1.

TRE BIANCOROSSI IN NAZIONALE A. A dar lustro alla società e all’intero movimento pallavolistico, arrivano le convocazioni del ct azzurro Mauro Berruto in vista degli Europei che si terranno in Polonia e Danimarca dal 20 al 29 Settembre prossimo. Le novità  sono rappresentate proprio da due biancorossi: Davide Saitta e Giulio Sabbi sono fra i quindici atleti convocati per lo stage iniziale di Cavalese; assieme a loro anche Daniele Mazzone, vincitore (insieme a Sabbi) della medaglia d’oro ai Giochi del Mediterraneo e reduce dalla Final Six di World League di Mar del Plata. Il programma di avvicinamento ai campionati Europei, dove l’Italia si presenterà da vicecampione continentale, prevede una serie di collegiali nella località della Val di Fiemme e due stage all’estero: il primo in Russia e il secondo in Germania proprio alla vigilia della partenza per la Danimarca.