Italia U20: Il punto sull’argento azzurro all’Europeo U20 con Alice Nori

Di rientro in queste ore verso l’Italia abbiamo sentito Alice Nori, appena atterrata a Roma con una bella medaglia d’argento al collo, quale vice campione d’Europa U20 in maglia azzurra. Tra un volo e l’altro ne approfittiamo allora per scambiare due chiacchiere con la lunga rossoblù diretta a casa verso Cervia…

Bentornata Alice, allora partiamo dall’inizio. Intato deve essere stata subito una bella sensazione essere nelle 12 convocate, quindi la partenza verso la Turchia. La competività del gruppo era alta, di contro ti sei presentata al raduno in forma come non mai…  “Sono stata molto felice di essere nelle dodici, anche perchè la selezione era parecchio alta. Nel corso della preparazione hanno eliminato ben quattro lunghe e tenuto solo me, dando per scontate e più che giuste le convocazioni di Formica, Ercoli e Penna, le uniche con tanti centimetri a disposizione. Sin dal raduno di Pesaro hanno notato tutti la mia grande forma, mi hanno fatto un sacco di complimenti. Quest’anno con Mauri (coach Scanzani ndr) ho fatto un grande lavoro, sia fisico che tecnico e i risultati si sono visti!”

 

L’Europeo parte in salita con la sconfitta con la Francia, poi la vittoria al foto finish con la Russia, li la situazione è girata…  “Sia partite un pò in sordina, con una sconfitta con la Francia, che resta comunque un grande avversario. La vi
ttoria contro la Russia è stata di certo la vittoria più bella che ci ha dato tanta grinta per andare avanti, di fatto ci ha fatto credere ancora di più in noi, di li in poi l’energia è cresciuta in maniera esponenziale”.

Quando hai capito che questo gruppo poteva fare tanta strada ed andare pure a giocarsi una finale? (risultato più alto all time per una nazionale U20 femminile italiana)  “Se devo essere sincera già durante la preparazione ho parlato molto con le mie compagne ed abbiamo sempre detto di essere una bella squadra, di poter arrivare lontano. L’atteggiamento è sempre stato quello giusto, ci siamo ammazzate di lavoro! Come hai detto è il risultato migliore dell’U20 e questo ci fà onore.”

Raccontaci un aneddoto divertente di queste due settimane turche… “Mmm..un aneddoto…bhè da subito il nostro motto è stato, al segnale scateniamo l’inferno, direi che ci siamo riuscite! Vorrei rivelare anche un piccolo segreto.io ed Alessandra (Formica ndr) abbiamo trovato una moneta all’inizio dell’Europeo, l’abbiamo nascosta e tenuta sempre li con noi come porta fortuna. Non lo sapeva nessuno, ma direi proprio che ha funzionato! Io sono molto scaramantica e superstiziosa, le tradizioni sono state il tema del raduno…”.

Il tuo rapporto con coach Molino e il tuo ruolo in questo europeo?  “Il mio rapporto con Nino è sempre stato super, cosi come con Massimo (Riga ndr) e tutto lo staff, sono stati grandi! Hanno fatto un ottimo lavoro, si sono impegnati nel preparare le partite giorno e notte, e a livello fisico eravamo in….formissima!”.

Ora le meritate vacanze, poi nuovamente a Bologna con la Meccanica Nova, sei carica per la prossima stagione?  “Ora so
lo vacanze! Dopo un mese e mezzo di lavoro continuato ed il grande premio di una medaglia d’argento al collo, ci stanno veramente tutte…Sono carichissima per la stagione a Bologna, sono pronta a continuare il lavoro iniziato lo scorso anno, che ha portato subito grandi risultati! Mauri non ti temo!!!”

Complimenti Alice, bravissima cosi come tutto il team azzurro. Tra qualche settimana ti aspettiamo a Bologna per iniziare una nuova ed emozionante stagione, la maglia numero 4 della Meccanica Nova ti aspetta!

Ufficio Stampa