Il Settore Giovanile della Trentino Volley centra il quarto storico poker di finali nazionali della propria tredicennale storia. Dopo Under 20, Under 15 ed Under 14, questa sera infatti anche l’Itas Btb Under 17 ha staccato il pass……

 

per la fase conclusiva della propria categoria permettendo alla Società gialloblù di essere quindi rappresentata da una propria compagine in ogni Finale Nazionale di Campionato giovanile a cui ha preso parte. Il risultato bissa quello già ottenuto nelle stagioni 2006/07, 2009/10 e 2011/12, a conferma dell’ottimo lavoro svolto nel vivaio gialloblù.
L’Itas Btb Under 17 ha raggiunto il suo personale traguardo vincendo lo spareggio andato in scena questa a Gorizia. Nella gara secca, che a ssegnava un solo posto per l’appuntamento conclusivo di Policoro, ai ragazzi di Francesco Conci – che durante le ultime due stagioni con lo stesso gruppo aveva conquistato altrettanti scudetti nella categoria Under 16 – non sono tremati polsi: in poco meno di un’ora e mezza i padroni di casa dell’Olympia sono stati superati in tre set grazie ad una prestazione molto concreta ed in costante crescita nell’arco dell’intera gara.
“E’ andato tutto come ci aspettavamo alla vigilia – ha commentato al termine della partita l’allenatore gialloblù – ; avevamo infatti messo in preventivo di poter soffrire la sfuriata iniziale dei padroni di casa, che è regolarmente arrivata nel primo set sino al 7-12 per i nostri avversari. Prese le misure sul loro gioco e migliorata la fase di contrattacco, siamo venuti fuori alla distanza legittimando il successo e la qualificazione alla Finale Nazionale che rappresentava sicuramente l’obiettivo intermedio di questa stagione. Adesso abbiamo un po’ di tempo per prepararci a dovere con gli allenamenti da poter svolgere con il gruppo al completo. Credo che già questa sera abbiamo fatto intravedere le grandi potenzialità di cui dispone questa squadra; dovremo essere bravi a sfruttarle sino in fondo”.
L’Under 17 parteciperà quindi all’atto conclusivo del proprio campionato di categoria fra il 6 ed il 9 giugno a Policoro (Matera); per preparare al meglio l’appuntamento, i gialloblù torneranno in campo già domani a Bolzano per disputare l’ “Euregio Cup 2013 – 5° Trofeo Cassa di Risparmio”, manifestazione internazionale che si concluderà domenica 26 maggio e a cui accedono come Campione in carica.

Di seguito il tabellino dell’incontro giocato a Gorizia e valevole come fase interregionale del Campionato Italiano Under 17.

Olympia Gorizia-Itas Btb Trentino Volley 0-3
(21-25, 15-25, 19-25)
OLYMPIA GORIZIA: Corsi, Princi, Manfreda, Komjanc S., Cobello, Komjanc K., Terpin J., Terpin N., Waschl, Lupoli, Cavdek A. (L), Cavdek S. (L). All. Ivan Markic.
ITAS BTB TRENTINO VOLLEY: Bosetti, Giannelli 8, Massaccesi 7, Cristofaletti 18, Cavuto 9, Codarin 10, De Angelis (L); Tomasi, Dalla Torre, Hueller, Galassi 3. All. Francesco Conci.
ARBITRI: Gasparotto di Udine e Salaris di Trieste.
DURATA SET: 28’, 26’, 28’; tot 1h e 22’.
NOTE: Itas Btb Trentino Volley: 7 muri, 5 ace, 8 errori in battuta, 12 errori azione, 49% in attacco, 73% in ricezione.

Nella foto in allegato scattata da Marco Trabalza l’universale Simone Giannelli al servizio

Trentino Volley S.p.A.

Ufficio Stampa

Francesco Segala