L’ITAS BTB UNDER 14 A CORIGLIANO

Dopo averle conquistate sul campo una decina di giorni fa con una memorabile rimonta sul Volano nella partita che assegnava il titolo provinciale, per l’Itas Btb Trentino Volley Under 14 è già arrivato il momento di partecipare alle Finali Nazionali di categoria. Nei prossimi quattro giorni la squadra allenata da Matteo Zingaro sarà infatti impegnata in Calabria nella fase conclusiva del torneo che si articolerà fra giovedì 23 e domenica 26 maggio a Corigliano Calabro (provincia di Cosenza) mettendo in palio il titolo italiano giovanile riservato ai nati dal 1999 al 2002.
A contendere lo scudetto ai gialloblù saranno presenti le altre diciannove squadre campioni regionali (manca solo la Valle d’Aosta) e anche la seconda classificata della Calabria. La Società di via Trener partecipa alle Finali Nazionali Under 14 per la sesta volta nella propria storia (la quinta consecutiva) dopo il dodicesimo posto ottenuto nella stagione 2006/07, il ventesimo conquistato duran te l’annata 2008/09, il terzo nel 2009/10 (miglior risultato di sempre), l’ottavo del 2010/11 e il dodicesimo della precedente edizione svolta in Puglia.

I giovani gialloblù si presenteranno all’appuntamento con tutte le carte in regola per ben figurare, come dimostrano il titolo provinciale conseguito nella Final Four lo scorso 12 maggio ed il terzo posto assoluto in Boy League (torneo di categoria organizzato dalla Lega Pallavolo Serie A). Nella prima fase della manifestazione l’Itas Btb Under 14 dovrà vedersela con Chieti e Oristano nel girone C; entrambi gli impegni verranno affrontati nel pomeriggio di giovedì: alle 17 l’esordio con i sardi, un’ora e mezza dopo la sfida con gli abruzzesi. In virtù dei risultati conseguiti, le tre squadre accederanno poi al secondo round portandosi dietro in classifica i punti conquistati nel primo raggruppamento. Alle partite che assegnano lo scudetto accederanno le prime otto classificate del ranking assoluto stilato dopo le quattro partite disputate fra giovedì pomeriggio e venerdì mattina, mentre le altre lotteranno per un piazzamento fra il nono ed il ventunesimo.
“Sono molto orgoglioso del lavoro che abbiamo svolto durante tutta la stagione ed in particolar modo della vittoria sul Volano che ci ha permesso di vincere il titolo provinciale ed accedere a questo appuntamento – spiega l’allenatore Matteo Zingaro – . Ci presentiamo a queste finali consci di quello che abbiamo sin qui fatto e come unica Società di Serie A1 presente; credo che sia un segnale importante che testimonia la bontà della nostra attività giovanile. Rispetto alla Final Six di Boy League siamo cresciuti molto e partiamo da una base tecnica, tattica e mentale più alta; siamo pronti a farci valere e a sfruttare ogni singolo incontro per maturare la maggior esperienza possibile. E’ fuori da ogni dubbio, però, che se vorremo ottenere un grande risultato dovremo immediatamente ingranare la marcia giusta perché già le prime avversarie con cui ci misureremo sono particolarmente toste”.
La squadra e lo staff gialloblù raggiungeranno la Calabria nella serata odierna e durante tutto il torneo si muoveranno fra le sette palestre dei Comuni di Rossano e Corigliano Calabro allestite per l’evento.

La rosa dell’Itas Btb Trentino Volley per le Finali Nazionali Under 14: Niccolò Cont, Kevin Bahaj, Marco De Angelis, Nicolò Hoffer (palleggiatori); Antonino Boean, Lorenzo Franceschini, Gianluca Ianeselli, Nicola Lorandi (schiacciatori); Nicola Giovanelli, Francesco Paissan (universali); Alessandro Dolzan (opposto). Allenatore Matteo Zingaro, assistenti allenatore Alessandra Campedelli, Luigi Marchi e Daniele Nardin.
Le altre venti squadre al via: Teate Volley Chieti (Abruzzo), Uisp Volley Bolzano (Alto Adige), Polisportiva Lauria Volley (Basilicata), Mymamy Volley Reggio Calabria e Icq/Ecoross Pallavolo Rossano (Calabria), Gis Pallavolo Ottaviano (Campania), Tecnogaz 1 Volley Tricolore Reggio Emilia (Emilia Romagna), Volleyball Gemona (Friuli Venezia Giulia), Volleyball Santa Monica Roma (Lazio), Planet Volley Savona (Liguria), Diavoli Rosa Brugherio (Lombardia), Virtus Carifano (Marche), Termoli Pallavolo (Molise), Arti e Mestieri Collegno (Piemonte), Zammarano Sportlab Foggia (Puglia), Asd Gymland Oristano (Sardegna), Us Volley Modica (Sicilia), Cortona Volley (Toscana), Sir Safety Umbria Volley Perugia (Umbria), Pallavolo Padova (Veneto).

Nella foto in allegato la formazione Under 14 dell’Itas Btb Trentino Volley festeggia la vittoria del titolo provinciale che le ha dato il pass per le Finali Nazionali

Trentino Volley S.p.A.

Ufficio Stampa
Francesco Segala