L’antibloccaggio dei freni con sistema antiribaltamento RLM (algoritmo anti-ribaltamento) arriva sulla nuova gamma F4, offrendo un contributo molto significativo sia sul fronte della sicurezza sia nell’ottica del miglioramento delle prestazioni in tutte le condizioni di guida. 
È  la  centralina  Bosch  9MPlus,  compatta  e  leggerissima,  a  costituire  il  cuore  dell’ABS  montato  sulle supersportive MV Agusta F4.
Al suo interno è presente un sensore di pressione che si interfaccia con le  due  ruote  foniche,  una  per  ruota.

L’obiettivo  principale,  naturalmente,  è  di  ridurre  gli  spazi d’arresto  su  fondi  umidi,  bagnati  o  comunque  a  bassa  aderenza. 
L’ABS  di  MV  Agusta  impedisce  il pericoloso bloccaggio delle ruote, oltre a evitare, grazie ai sofisticati algoritmi della centralina, che la decelerazione  inneschi  il  distacco  dal  suolo  della  ruota  posteriore  e  il  ribaltamento  in  avanti  della moto.
Questa situazione – non infrequente sulle moto sportive, che dispongono di impianti frenanti al vertice per potenza – viene scongiurata dalla centralina Bosch 9MPlus, che mette in atto le opportune contromisure quando la ruota posteriore si stacca da terra. 
L’ABS  della  nuova  gamma  F4,  oltre  a  essere  disinseribile,  prevede  due  modalità  di  funzionamento, facilmente  selezionabili  attraverso  i  comandi  al  manubrio:  Normal,  per  avere  la  certezza  di  un supporto costante ed efficace in ogni momento, in particolare nella guida stradale; Race, che limita
l’intervento  allo  stretto  indispensabile  ed  è  ideale  per  l’impiego  in  pista  e  nella  guida  su  strada con approccio estremamente sportivo. 

I prezzi F.C. per le nuove versioni ABS sono: 
F4 € 17.990
F4 R € 20.290
F4 RR € 25.290 

Press Information
MV AUGUSTA