L’antibloccaggio dei freni con sistema antiribaltamento RLM (algoritmo anti-ribaltamento) arriva sulla nuova gamma F4, offrendo un contributo molto significativo sia sul fronte della sicurezza sia nell’ottica del miglioramento delle prestazioni in tutte le condizioni di guida.
È la centralina Bosch 9MPlus, compatta e leggerissima, a costituire il cuore dell’ABS montato sulle supersportive MV Agusta F4.
Al suo interno è presente un sensore di pressione che si interfaccia con le due ruote foniche, una per ruota.
L’obiettivo principale, naturalmente, è di ridurre gli spazi d’arresto su fondi umidi, bagnati o comunque a bassa aderenza.
L’ABS di MV Agusta impedisce il pericoloso bloccaggio delle ruote, oltre a evitare, grazie ai sofisticati algoritmi della centralina, che la decelerazione inneschi il distacco dal suolo della ruota posteriore e il ribaltamento in avanti della moto.
Questa situazione – non infrequente sulle moto sportive, che dispongono di impianti frenanti al vertice per potenza – viene scongiurata dalla centralina Bosch 9MPlus, che mette in atto le opportune contromisure quando la ruota posteriore si stacca da terra.
L’ABS della nuova gamma F4, oltre a essere disinseribile, prevede due modalità di funzionamento, facilmente selezionabili attraverso i comandi al manubrio: Normal, per avere la certezza di un supporto costante ed efficace in ogni momento, in particolare nella guida stradale; Race, che limita
l’intervento allo stretto indispensabile ed è ideale per l’impiego in pista e nella guida su strada con approccio estremamente sportivo.
I prezzi F.C. per le nuove versioni ABS sono:
F4 € 17.990
F4 R € 20.290
F4 RR € 25.290
Press Information
MV AUGUSTA