Battuta la Reggiana Nuoto

Reggiana Nuoto – Nuotatori Ravennati: 7 – 10 (2-3, 1-0, 3-4, 1-3)

Reggiana Nuoto: Berselli, Mazzali, Merli, Endrighi (1 gol), Bertacchini (1), Bertignon, Gavioli, Franceschetti (2), Morini (3), Del Monte, Malaguti (1), Masini (1), Zunda. All. Bonaconza.

Nuotatori Ravennati: Scacco, De Fino (1 gol), Mazzotti (1), Greco (1), Catalano, Bustacchini (2), Baroncelli (1), Bilotti, Sesena (1), Benini, Bagnari (1), Dradi, Pozzi (2). All. Salomoni

Reggio Emilia, 16 marzo 2013. Ottava vittoria su altrettanti incontri per i giallorossi guidati da William Salomoni, impegnati sul,difficile campo della Reggiana nuoto, seconda in classifica. Partita intensa e vibrante, in equilibrio fino al quarto periodo, quando i ravennati hanno saputo imporre la loro legge.

 

Primo quarto molto equilibrato con i gol di Sesena (sarà l’unico della sua giornata) e di Bagnari in superiorità numerica, reti pareggiate dai padroni di casa con la doppietta di Morini. Fino al gol all’ultimo secondo di Leonardo pozzi che sorprende il portiere avversario a dir poco distratto con tiro da porta a porta e fissa il parziale sul 2-3.

Anche nel secondo periodo le squadre si mantengono in equilibrio con i padroni di casa che segnano l’unico gol con Franceschetti ed impattano sul 3-3.

Salomoni: “È stata una partita molto dura ed equilibrata. Finalmente abbiamo mantenuto alto il livello della concentrazione dall’inizio alla fine e la vittoria assume ancora più valore perché ottenuta su un campo davvero difficile, dal quale sarà difficile per chiunque uscire con punti in tasca”.

Anche nel terzo quarto resta l’equilibrio con le reti dei ravennati messe a segno da Greco, Bustacchini, Baroncelli e da capitan Mazzotti ed i padroni di casa che restano in scia con i gol di Endrighi e di nuovo di Morini e Franceschetti.

Solo nell’ultimo periodo di gioco i giallorossi riescono a prendere il largo andando a segno di nuovo con Bustacchini e Pozzi e con De Fino.

Ancora coach Salomoni: “Oggi abbiamo dato un segnale importante perché la squadra si è espressa con grande coralità in una partita difficile sia per il valore dell’avversario sia perché giocata in trasferta. Siamo andati a segno con otto giocatori diversi, chiaro sintomo di un gioco che, pur facendo inevitabilmente riferimento ad un fuoriclasse come Diego Sesena, presenta qualità in tutti i suoi elementi. Diego era con noi anche la scorsa stagione ma i nostri giovani stavano (e stanno) ancora crescendo. Ora si comincia a raccogliere anche in prima squadra il frutto del lavoro delle stagioni passate. Ci fa anche particolarmente piacere sottolineare la sportività dei padroni di casa che, a fine partita, sono venuti a complimentarsi con noi per la vittoria ed il gioco espresso. Considerata l’importanza dell’incontro, il gesto assume ancora più valore.”

Da segnalare un’altra buona prova del giovane centro boa Mattia Catalano, che ha lottato egregiamente, riuscendo a conquistare espulsioni e mettendo in difficoltà la difesa avversaria, pur senza riuscire a segnare.

I giallorossi ospiteranno sabato 23 marzo il Tergeste che, proprio in virtù delle vittorie di Ravenna con Reggiana e Vicenza, si trovano al secondo posto in coabitazione con i vicentini. Per i ravennati sarà l’ultimo incontro del trittico più duro del campionato ed una nuova vittoria sarebbe un nuovo tassello molto importante.

Weekend di impegni anche per le categorie giovanili. Gli under 17 di Cesare Bagnari erano impegnati nel bellissimo impianto di Camogli contro la Pro Recco, in un incontro del campionato nazionale di categoria. La partita si è conclusa con la vittoria dei padroni di casa per 14-4. Bagnari: “I nostri avversari sono più attrezzati e forti di noi, attualmente. Abbiamo pagato un po’ di inesperienza a questi livelli ma continuiamo a lavorare e cercheremo di farci trovare più pronti per la partita di ritorno quando verranno a farci visita a Ravenna”.

Sconfitta anche per la formazione under 15, che incassa un pesante 6-2 sul campo dei pari età di San Giovanni in Persiceto.

Nella foto: Alessandro Bustacchini, due reti per lui nella vittoria contro la Reggiana

Risultati ottava giornata serie C

Tergeste – Polivalente Riccione – -: 10 – 5

Reggiana Nuoto – Nuotatori Ravennati -: 7 – 10

San Giovanni in Persiceto – Bentegodi Verona – – 5 – 6

Aquaria – Cabassi Carpi 10 – 2

Adria Nuoto – Coop Parma – 5 – 19

Vicenza – 2001 Padova 9 – 6

Classifica:

Nuotatori Ravennati 24 punti

Vicenza Nuoto 19 punti

Tergeste 19 punti

Reggiana Nuoto 18 punti

Coop Parma 16 punti

2001 Padova 13 punti

Bentegodi Verona 9 punti

Centro Nuoto Persiceto 6 punti

Cabassi Carpi 6 punti

Aquaria Piove di Sacco 6 punti

Adria Nuoto 3 punti

Polivalente Riccione 0 punti