Turno di sosta per il campionato di hockey in line che ritornerà sabato 16 marzo con la diciassettesima gara della regular season. Per Immobiliare Neve Diavoli Vicenza dopo il turno di riposo, un’altra settimana di sosta dalle gare ufficiali che preoccupa un po’ coach Bellinaso.
“Questa lunga pausa può essere un problema – spiega il mister – perchè non giocare per lunghi periodi ci fa perdere ritmo, per questo motivo non ci siamo mai fermati, ma abbiamo sempre fatto allenamenti specifici per mantenere la condizione al massimo. Avremo un finale di regular season molto impegnativo e vogliamo finire bene per raggiungere il miglior piazzamento possibile in vista dei play-off. Abbiamo utilizzato questa pausa per recuperare qualche acciaccato, Alberti, Corradin e Gamba, ma speriamo di arrivare pronti e in forma per le prossime partite”.
– Il pensiero vola già alla fase finale del campionato?
“In vista dei play-off proveremo anche soluzioni diverse e le ultime due partite serviranno quindi proprio per darci modo di provare qualcosa di nuovo”.
Soddisfatto della stagione e fiducioso per il proseguo del campionato Fabio Testa, in arte “Pupi”, difensore dei Diavoli, giocatore di grande talento alla quinta stagione a Vicenza.
“La stagione sta andando bene, all’inizio non si pensava perché la squadra è molto diversa dallo scorso anno. Abbiamo fatto più di quello che si pensava, abbiamo vinto con le prime, anche perso all’inizio, e siamo competitivi. Naturalmente nel corso di una stagione ci sono momenti in cui si va meglio e momenti in cui si va peggio, noi all’inizio non eravamo ancora pronti, giocavamo in modo diverso, ma siamo cresciuti”.
– Questa lunga sosta per i Diavoli può creare qualche problema?
“Non penso. Ci alleniamo regolarmente, facciamo delle partite amichevoli , ci impegniamo e cerchiamo di mantenere il ritmo. Non penso ci sarà un calo, forse può essere invece l’occasione per rifiatare”.
– Personalmente sei soddisfatto di questa stagione?
“A livello personale non ci sono stati cambiamenti per me, più o meno la linea con cui gioco è la stessa, è da molto che siamo insieme e ci conosciamo bene. Magari quest’anno si è visto di più perché a livello di tempo giochiamo di più. Forse a livello strettamente personale lo scorso anno ho fatto un po’ meglio, ma quest’anno si vede di più tutta la linea. Ognuno poi nella squadra ha il suo ruolo: c’è chi deve segnare, chi deve difendere, chi deve evitare di prendere gol. Penso però che siamo cresciuti proprio come linea e probabilmente quest’anno si vede di più, soprattutto nelle partite più importanti”.
– C’è un giocatore del campionato italiano che ti piace in particolare e a cui ti ispiri?
“Ci sono tanti buoni giocatori però io cerco di sfruttare al meglio le mie caratteristiche, anche se da alcuni, come Mantese per esempio, si può imparare molto”.
Da quattro anni, a far coppia in difesa con Fabio Testa, con qualche eccezione nelle passate stagioni, c’è Michael Corradin, classe ‘81, una vita nell’hockey, grande esperienza, trascorsi ad Asiago, Padova, Trieste, per citarne alcune, tante vittorie e trofei nel suo palmares, ma la voglia di vincere sempre uguale.
– Quali sono i pregi e difetti di Fabio Testa?
“E’ giovane, pattina bene e ha grinta – dichiara Corradin del compagno – Come difetto ha che non si ferma mai e continua a muoversi come una trottola. A volte dovrebbe stare un po’ più calmo”.
– Cosa vorresti avere di Fabio?
“Sicuramente le gambe perché pattina il doppio di me”.
– C’è una squadra in cui avreste voluto o vorreste giocare?
“Forse nei Vipers degli anni d’oro “– dichiara Testa.
“Io ho giocato in tante squadre – aggiunge Corradin – ma Vicenza è quella in cui mi sono fermato di più e sono più legato”.
– Un pronostico sul campionato: chi vince il titolo?
“Monleale” per Mike, “Padova” per Pupi.
– Sogno nel cassetto in ambito sportivo?
“Mi piacerebbe arrivare con la mia squadra in Champions e vincerla – spiega Corradin – E’ l’unica cosa che mi manca”.
“Mi piacerebbe vincere …tutto.. Anzi mi piacerebbe vincere…. Non si può dire – afferma Testa – Diciamo che vorrei contribuire a far vincere un trofeo ai Diavoli”.

Immobiliare Neve Diavoli Vicenza scenderà di nuovo in pista sabato 16 marzo in trasferta a Cittadella per il rush finale della regular season che si chiuderà per i vicentini in casa, sabato 23 marzo, con il derbissimo contro i Vipers.