Gregory Molteni ha iniziato al 12° posto con 68 (-4) colpi la Dimension Data Pro Am, gara del Sunshine Tour che si svolge a coppie (un pro e un dilettante) sui tre percorsi disegnati da Gary Player a Fancourt, nei pressi di George, in Sudafrica: il Links (par 73), il Montagu (par 72) e l’Outeniqua (par 72). E’ al 90° con 73 (+1) Francesco Laporta.

Sono al comando con 65 (-7) l’australiano Scott Arnold e il sudafricano Justin Harding, seguiti con 66 (-7) dall’inglese Simon Dyson e dall’altro sudafricano Hennie Otto, vincitore di un Open d’Italia (2008). Al quinto posto con 67 (-5) tutti giocatori di casa: James Kingston, Jaco Ahlers, Dawie Van der Walt, Desvonde Botes, Tjaart Van der Walt, Jean Hugo e Jared Harvey. Quest’ultimo, pur avendo lo stesso “meno 5”, di colpi ne ha assommati 68 avendo giocato al Links, che ha un par 73.

Molteni, che ha girato sul Montagu, ha segnato cinque birdie e un bogey; Laporta all’Outeniqua ha chiuso con tre birdie e quattro bogey.

La Dimension Data Pro Am, che si disputa dal 1996, ha un’ottima tradizione e per qualche anno è entrata anche nel calendario dell’European Tour. Nell’albo d’oro, ricco di ottimi nomi, figurano tra gli altri quelli di Nick Price dello Zimbabwe (due volte), dell’inglese Lee Westwood, del nordirlandese Darren Clarke, e dei sudafricani Retief Goosen, Louis Oosthuizen, Trevor Immelman e Darren Fichardt.