Il recupero del terzo turno di Serie A1 dice ancora una volta bene all’Itas Diatec Trentino. Anche questa sera i Campioni del Mondo si sono fatti trovare puntuali all’appuntamento con la vittoria, guadagnando tre ulteriori lunghezze per la propria classifica che ora li vede ad una sola distanza dalla capolista Macerata.

 

Il 3-1 imposto al PalaTrento a Casa Modena, nella gara originariamente prevista per il 21 ottobre scorso ma poi posticipata per permettere alla squad ra di Stoytchev di prendere parte (e vincere) al Mondiale per Club 2012, ha quindi confermato la superiorità dei padroni di casa e le difficoltà, attuali e passate, degli emiliani nello sviluppare il proprio gioco all’interno dell’impianto di via Fersina dove non vincono da più di cinque anni e mezzo. Alla formazione di Lorenzetti non è quindi bastato presentarsi con alle spalle la bella prova di domenica contro Cuneo e vincere in rimonta il primo set (24-22 a 24-26) per riuscire a minare le sicurezze del gioco trentino. Juantorena e compagni in seguito hanno saputo riprendere in mano le redini della gara per tutti i tre set successivi mettendo in mostra un attacco su percentuali altissime: il 63% finale si spiega con il 71% del secondo, l’83% del terzo e il 68% di squadra del quarto che hanno compensato un inizio difficile (46%). Sugli scudi non solo gli attaccanti (Stokr col 62%, Juantorena col 56% e Birarelli con l’89%) ma anche la regia di Raphael, bravo a giostrare bene tutto il fronte della rete. Mvp della gara il capitano Matey Kaziyski, autore di 17 punti e soprattutto di cinque ace; tre di questi hanno girato la partita in avvio di secondo set.

La cronaca del match. Per il 41° derby dell’A22 i due allenatori scelgono le formazioni tipo, con Stoytchev che ripropone Kaziyski fra i titolari dopo la domenica di riposo concessagli a Castellana Grotte e Lorenzetti che lo imita rioffrendo un posto in starting six a Sala in diagonale a Vesely (in panchina va Piscopo). L’inizio di Modena è più spregiudicato; con battuta (ace di Sala) e attacco (Celitans), i canarini si portano subito avanti sul 6-8. Sul 1 0-12 si scatena Stokr che, in collaborazione con Juantorena (muro su Celitans), produce un break di 3-0 e costringe al time out Lorenzetti (13-12). Un contro break di 1-4 a firma Casa Modena riporta avanti gli ospiti (14-16); i Campioni del Mondo fiutano il pericolo e alzano il livello del proprio gioco. Kaziyski (tre punti quasi consecutivi a rete) e Raphael (ace) spingono i padroni di casa prima al pareggio (22-22) e poi al vantaggio (24-22). Nel momento più importante la squadra di Stoytchev però si smarrisce e subisce uno 0-4 nel segno di Celitans (7 punti solo nel primo set) che vale il 24-26.
L’Itas Diatec Trentino reagisce rabbiosamente in avvio di secondo parziale: Kaziyski al servizio (3 ace consecutivi), Juantorena in attacco e Birarelli a muro (due consecutivi) fissano il punteggio già sull’11-4 dopo pochi minuti. Lorenzetti toglie un falloso Celitans per far posto a Casadei ma la musica non cambia con il capitano trentino sempre protagonista, stavolta anche a rete (13-5). Stokr va a segno anche in battuta e il parziale sul 16-6 è di fatto già chiuso, anche perché poi ancora Kaziyski e il neontrato Lanza contribuiscono ulteriormente a chiudere i conti sul 25-9.
Nel terzo parziale la musica non cambia: Trento scappa via subito (4-1 e 8-4) approfittando delle difficoltà in cambiopalla di Modena e dell’incisività dell’intera batteria di attaccanti, ben orchestrata da Raphael. Lorenzetti ha già inserito Molteni al posto di Quesque e Piscopo per un Vesely molto falloso ma le sue mosse cambiano di poco la situazione (11-5); i padroni di casa controllano sapientemente la situazione di punteggio tenendo un ritmo molto alto in cambiopalla (16-10). Nel finale, assolutamente controllato, di frazione spazio anche a Burgtsthaler, Sintini e Lanza, rispettivamente in campo al posto di Djuric, Raphael e Juantorena. Nonostante la girandola di sostituzioni, l’Itas Diatec Trentino non perde il suo livello di gioco e si impone a mani basse per 25-14.
Il divario creatosi fra le due squadre nel corso di seconda e terza frazione non muta nemmeno nel quarto set, in cui Stokr traccia il solco (5-2 con tre punti personali) e Juantorena prima lo difende e poi lo allunga (8-3). Stoytchev ha lasciato in campo Burgsthaler per Djuric, Trento non si ferma più approfittando degli errori di Celitans (11-5, 16-8) e vola veloce verso il successo per 3-1, che arriva già sul 25-18.
“Sono contento per il risultato e per la bella reazione proposta dopo aver perso il primo parziale – ha analizzato nel post partita Radostin Stoytchev – . Essere andati sotto 0-1 ci ha fatto capire che senza la giusta concentrazione e l’attenzione ad ogni minimo dettaglio questa partita l’avremmo potuta perdere. Non è stato così perché abbiamo reagito benissimo, sfoderando percentuali alte in attacco e una prestazione davvero importante in questo singolo fondamentale. Modena è sicuramente calata a partire dal secondo set ma va anche detto che noi non le abbiamo mai permesso di rialzare la testa dopo quell’ottimo avvio di secondo set”.
I Campioni del Mondo torneranno di scena al PalaTrento già domenica sera, in quel caso contro la Copra Elior Piacenza nel remake delle finali scudetto 2008 e 2009 valevole per il nono turno del girone d’andata. Fischio d’inizio programmato per le ore 17.30, con diretta tv su RAI Sport Uno.

Di seguito il tabellino della gara valevole per il recupero della terza giornata di Serie A1 giocata questa sera al PalaTrento.

Itas Diatec Trentino-Casa Modena 3-1
(24-26, 25-9, 25-14, 25-18)
ITAS DIATEC TRENTINO: Birarelli 11, Stokr 17, Kaziyski 17, Djuric 6, Raphael 3, Juantorena 17, Bari (L); Colaci (L), Lanza 3, Chrtiansky, Burgsthaler 2, Sintini, Uchikov 1. All. Radostin Stoytchev.
CASA MODENA: Vesely 3, Celitans 14, Quesque 3, Sala 5, Baranowicz 3, Deroo 14, Manià (L); Casadei 1, Piscopo 1, Molteni 8. N.e. Catellani, Bevilacqua e Pinelli. All. Angelo Lorenzetti.
ARBITRI: Saltalippi di Perugia e Goitre di Collegno (Torino).
DURATA SET: 32’, 19’, 24’, 24’;  tot 1h e 39’.
NOTE: 2.957 spettatori per un incasso di 29.854 euro. Itas Diatec Trentino: 9 muri, 9  ace, 13 errori in battuta, 2 errori azione, 63% in attacco, 59% (28%) in ricezione. Casa Modena: 3 muri, 3 ace, 14 errori in battuta, 8 errori azione, 45% in attacco, 46% (18%) in ricezione. Mvp Kaziyski.

Nella foto in allegato scattata da Marco Trabalza un attacco dell’mvp Matey Kaziyski

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala