riceve onorificenza Ufficiale al Merito della Repubblica

Si svolgerà sabato 24 novembre 2012, ore 11, nella sala San Giovanni del Comune di Cuneo, la cerimonia di consegna delle onorificenze al merito della Repubblica a 28 cuneesi, fra questi anche il cheraschese Mariano Costamagna, presidente del gruppo Mtm-Brc, che riceverà quella di Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana.

Mariano Costamagna inizia la sua avventura di imprenditore nel 1976 quando con il fratello più giovane Pier Antonio decide di mettersi in proprio aprendo nei locali sotto casa una piccola torneria meccanica. È la nascita della MTM (Meccanica Tecnica Moderna) che ha da subito una notevole crescita con conseguente spostamento nei nuovi locali in regione Oltre Tanaro. Dopo l’acquisizione del marchio BRC (azienda cheraschese) unitamente a tutto il personale della BRC stessa e della rete italiana-estera di clienti, l’espansione continua e si diversifica per cercare di rendere autonoma l’azienda in tutto e per tutto.

Ad oggi il gruppo annovera numerose aziende a completamento dell’intera produzione: le “cheraschesi” EUROPLAST del fratello Claudio Costamagna per la produzione di materiali plastici, la TCN per la produzione di lavorazioni meccaniche, la BRC Electonic Division per la produzione di circuiti ed elettronica, la ARS di La Morra anch’essa per produzione di componenti elettronici, ed altre come la MTM Hydro e la Biemmedue.

La MTM è una delle poche aziende che continua la propria crescita annoverando alle sue dirette dipendenze circa 1000 persone su una decina di stabilimenti in Cherasco e 2 a Livorno, contando anche le aziende “satelliti”, Mariano e Piero hanno ormai una forza lavoro di oltre 1500 lavoratori.

«Siamo orgogliosi – dice il sindaco di Cherasco Claudio Bogetti – che un nostro concittadino abbia avuto questo importante riconoscimento. Mariano Costamagna è un imprenditore capace, stimato, che ha saputo portare avanti un progetto ambizioso come quello della Mtm-Brc, facendolo crescere ed esportandolo in tutto il mondo. Grazie all’impegno e alle capacità di Mariano Costamagna e della sua famiglia l’azienda cheraschese ha varcato i confini ed ora è una realtà che dà opportunità di lavoro a migliaia di persone. La Mtm-Brc è per Cherasco un punto di riferimento importante. Sempre presente anche sul campo sociale, la Mtm-Brc ha più volte sostenuto iniziative in città, anche nel campo delle manifestazioni. Voglio, a nome di tutta l’Amministrazione, fare le mie più vive congratulazioni quindi al concittadino e augurare all’azienda di continuare a crescere ed essere per Cherasco il vanto che è sempre stata».

Ufficio Stampa

Cherasco, 23 novembre 2012