CAMPIONATO DI C REGIONALE – DERBY TRAPANESE AL PACECO CHE SUPERA LA VIRTUS AL FOTOFINISH

Trapani 19 novembre – Se lo aggiudica il Basket Paceco il derby trapanese della sesta giornata del campionato di C regionale, al termine di una partita combattutissima e decisa solo negli ultimi secondi. Un derby giocato davanti una folta cornice di pubblico, accorso numeroso per assistere al primo derby trapanese di C regionale, che i giovani di mister Barbera hanno conquistato con il cuore, lottando con il coltello tra i denti, in un convulso finale contro una Virtus Trapani crollata nelle battute finali.

Una gara che ha visto gli ospiti di coach Grasso condurre dall’inizio fino ai 12 secondi conclusivi, quando il giovane Alessandro ODDO metteva dentro, con grande freddezza, i due tiri liberi della vittoria, e completando una incredibile rimonta finale. Una vittoria però buttata al vento da una Virtus Trapani sciupona, che dopo un tiro da tre di MONTALTO a 6 minuti dalla fine aveva toccato il suo massimo vantaggio sul + 13 (54 – 67) ma che poi sciupava tutto naufragando contro il pressing disperato dei Pacecoti che raggiungevano la parità sul 70-70 (a -2’45”) con un parziale di 16-3 in poco più di tre minuti.

E così la Virtus è costretta, ancora una volta, a rimandare l’appuntamento con la prima vittoria stagionale in questo sofferto inizio di campionato. Eppure le premesse c’erano tutte, con una gara condotta fin dall’inizio dalla squadra Virtussina, con vantaggi rassicuranti anche in doppia cifra grazie ad un Angelo GENCO ben ispirato in attacco (chiuderà con 23 punti all’attivo, miglior realizzatore della partita) ben coadiuvato da Riccardo FELICE in cabina di regia ma soprattutto grazie ad una difesa a zona 3 – 2 che limitava parecchio l’attacco di Paceco. Già alla fine del primo quarto il primo allungo Virtus che con un gioco da tre punti di GENCO (canestro buono e tiro libero aggiuntivo) ed un fallo tecnico fischiato contro Paceco dopo una palla vagante assegnata ai Virtussini e contestata dai padroni di casa, chiudeva in vantaggio di + 9 (18-27).

La musica non cambia nel secondo quarto con il Paceco in difficoltà anche per problemi di falli (l’ottimo GENNA commette il 4° ed è costretto a stare a lungo in panchina). Dopo lo scoppiettante primo quarto il ritmo cala sensibilmente ma la Virtus da la sensazione di gestire tranquillamente la partita grazie alla maggiore esperienza dei suoi uomini e grazie ad una panchina certamente più lunga rispetto a quella dei cugini di Paceco. In luce Riccardo FELICE con due canestri consecutivi. Si va al riposo sul + 9 Virtus (32-41). Nel terzo quarto il copione non cambia; dopo la rimonta del Paceco (50-50 a -2,30), la Virtus allungava nuovamente grazie ad un canestro da 3 di Angelo GENCO che fissa il punteggio sul + 5 (50-55).

L’inizio del quarto periodo è tutto per la Virtus che con i canestri di MONTALTO e GENCO si porta subito sul + 10 (50-60). L’inerzia è nelle mani degli ospiti che continuano a difendere a zona mettendo ripetutamente in difficoltà i ragazzi di coach Barbera fino al massimo vantaggio (+13), come dicevamo, raggiunto quando sul cronometro mancavano 6’30” sul punteggio di 54-67.

A questo punto il pressing a tutto campo dei giovani pacecoti manda in bambola i Virtussini che perdono palloni su palloni e gestendo male i palloni decisivi, subendo i ripetuti contropiedi degli ottimi POLLINA (miglior realizzatore per i suoi con 18 punti), CARDELLA E GENNA. La rimonta si completa a -2,45 sul 70 pari ma Angelo GENCO, con una bomba, riporta avanti di tre la Virtus a -2,19. Ormai però Paceco risponde colpo su colpo, MONTALTO segna da 2 a -1,50 (72-75) ma è l’ultimo acuto virtussino.

Una infrazione di 8 secondi Virtus e poi un canestro in contropiede per il Paceco portano il punteggio sul 74-75 a meno 48” sul cronometro. Nell’azione successiva la Virtus perde palla in attacco e poi subisce la penetrazione di Alessandro ODDO su cui viene commesso fallo a 12 secondi dal termine. Due su due ai liberi per ODDO e ultima azione nelle mani di Saverio MALTESE che però commette fallo in attacco a 5” dalla fine: uno su due ai liberi per GENNA e tiro della disperazione da tre di Angelo GENCO che non trova il canestro per il tripudio dei tifosi di casa che possono festeggiare una soffertissima vittoria.

Il tabellino:

Basket Paceco – Virtus Trapani: 77-75 (18-27; 32-41; 50-55)

BASKET PACECO: Letizia S. 8, Barbera 5, Oddo 11, Genna 14, Cardella 16, Frisella 5, Pollina 18, Martinez, Letizia A. n.e., Basiricò n.e., Tobia n.e., Ingrassia n.e. All. Barbera

VIRTUS TRAPANI: Maltese 8, Castiglione 8, Poma 9, Genco 23, Campo 7; Felice 13, Campaniolo n.e., Montalto 7, Galia n.e., Perrone 0, Bellomo n.e., Asta n.e. All. Grasso

Arbitri: GASPARE ROBERTO BARBERA e ARTURO TARTAMELLA di TRAPANI

Redazione della Virtus Trapani