Nulla da fare per Altotevere San Giustino. L’Itas Diatec Trentino si conferma compagine di un altro pianeta e espugna il Palakemon con un perentorio 3-0. Gli umbri di coach Fenoglio hanno dato tutto per contrastare la squadra più forte del mondo, ma hanno dovuto cedere l’onore delle armi di fronte allo strapotere  di Kaziynski (13)….

 

Juantorena (13 punti), Stokr e compagni. Bella l’atmosfera vissuta al Palakemon con le due tifoserie gemellate ed unite nella stessa curva.

Inizio di partita equilibrato (6-6) poi l’Itas Diatec Trentino allunga (9-13) grazie ai due errori di Van Den Dries e all’ace realizzato da Juantorena. I campioni del mondo gestiscono con autorevolezza la seconda parte del set e tengono a distanza di sicurezza Altotevere San Giustino. Il parziale si chiude con la battuta punto di Kaziynski e con 6 lunghezze di distacco in favore di Trento (19-25).

San Giustino parte meglio nel secondo set (4-2), ma poi subisce la prepotente rimonta della squadra ospite (4-8) e non riesce più a tenere il passo (7-16). L’Itas Diatec Trentino gira a mille e fa valere il suo superiore tasso tecnico, Altotevere Volley paga i troppi errori soprattutto in difesa. Il sestetto di Stoytchev vola soprattutto grazie al servizio (5 ace nel set) e chiude il parziale sul 12-25.

Decisamente più equilibrato il terzo set. Altotevere San Giustino prova a scappare con i 3 vincenti di Van Den Dries (4-1), l’Itas Diatec Trentino raggiunge la parità grazie al perfetto servizio firmato da Stokr (7-7) Gli umbri restano attaccati al match e l’equilibrio va avanti fino alla parte più calda del set. Cebulj trascina San Giustino, De Togni firma l’ace del 19-19, poi è l’errore di Stokr a dare al team di Fenoglio il punto del 20-19. Il pubblico di casa ci crede, ma la reazione dei campioni del mondo è veemente. Kaziynski guida l’Itas nel momento cruciale della gara e chiude il conto (23-25) con l’ennesimo attacco vincente.
Andrea Cesarini, libero di Altotevere San Giustino: “Noi ce l’abbiamo messa tutta, ma l’Itas Diatec Trentino si è dimostrata troppo forte. Loro hanno giocato su livelli altissimi e ci hanno messo sotto pressione fin dal servizio. Speravamo di vincere un set, ma non ci siamo riusciti. Dopo un inizio di torneo  difficilissimo, da domenica prossima comincia un altro campionato. ”.

Radostin Stoytchev, coach Itas Diatec Trentino: “Avevo visto le immagini delle precedenti partite di San Giustino e mi aspettavo una gara molto combattuta Siamo stati bravi a prendere il largo nel secondo set e abbiamo sfruttato al meglio le nostre armi. Abbiamo giocato con umiltà e questo è il dato che mi
rende più soddisfatto”.

Ufficio Stampa
Altotevere San Giustino