Con la 14esima giornata in programma martedì sera, inizia nel massimo campionato italiano la seconda settimana inglese, prima della pausa per la nazionale. Tre partite in cinque giorni e dopo quello centrato dal Val Pusteria, sono in palio ancora tre biglietti per la Final Four di Coppa Italia

Migross Supermercati Asiago – Renon Sport Renault Trucks

All’Odegar sfida interessante, tra due formazioni che vivono stati d’animo apparentemente diversi, dopo la serata di sabato. L’Asiago è uscito con un punto dalla serata del “De Toni”, sconfitto ai rigori dall’Alleghe. Un ko che brucia ma che ha permesso ai vicentini di muovere ancora la tabella, dopo la vittoria all’overtime di Cortina. Dall’altra parte del ghiaccio, il Renon, reduce dal successo a domicilio contro il Cortina, vuole difendere il secondo posto in tabella, condiviso al momento con il Valpellice. Nelle file dei vicentini, quasi certo il rientro tra i pali di Josh Tordjman, uscito dopo un tempo sabato sera, fuori in difesa Davide Nicoletti, in attacco in dubbio la presenza di Matteo Tessari, assente contro l’Alleghe per un risentimento muscolare. Nel Renon sicure le assenze di Markus Hafner e Matteo Rasom, in attacco in forte dubbio il ritorno sul ghiaccio dell’attaccante Ryan Ramsay, dovrebbe rientrare a roster Alex Frei, reduce dai postumi di un’influenza.

Lupi Fiat Professional Val Pusteria – Milano Rossoblu

Alla Leitner Solar Arena il Val Pusteria ha nel mirino la tredicesima vittoria dall’inizio di questa stagione. Il morale a Brunico è alle stelle, dopo la roboante vittoria maturata nel derby sabato sera a Bolzano: un 6:0 che ha regalato ai Lupi un posto nella Final Four di Coppa Italia. Dall’altra parte della pista, il Milano sale per la seconda volta in Alto Adige, con l’intenzione di fare lo sgambetto alla regina del campionato. L’ultimo precedente a Brunico tra le due formazioni risale al 28 dicembre 2007: in quell’occasione alla Leitner Solar Arena la sfida terminò 2:2. Domani sera si troveranno di fronte due tra i migliori portieri della Serie A. Il goalie del Val Pusteria Jean Sebastien Aubin, reduce dallo shut-out di Bolzano, sta parando con il 93,3%, il suo dirimpettaio Andy Raycroft con il 92,6%. I due sono stati compagni di squadra nei Toronto Maple Leafs nella stagione 2006-07. Per la sfida di martedì sera, roster al completo per i due tecnici Paul Adey e Massimo da Rin.

Hafro Cortina – Valpellice Bodino Engineering

Reduce da tre ko di fila, il Cortina vuole riprendere la marcia in campionato. Avversario degli ampezzani, un Valpellice che viaggia con il vento in poppa, dopo il successo in doppia cifra di sabato sera contro il Fassa. I piemontesi sono secondi in tabella e non vogliono perdere terreno dalla capoclassifica Val Pusteria, il Cortina dal canto suo deve mettere fieno in cascina, per abbandonare lo scomodo penultimo posto in graduatoria. All’andata era stato il Valpellice ad imporsi con un secco 7:2. Per quanto concerne le formazioni, il Cortina spera nel recupero in porta del goalie J.P Levasseur, nel Valpellice unica assenza quella del terzino Slavomir Tomko.

Val di Fassa Ferrarini – HC Bolzano

Sfida da tripla quella dello “Scola”tra i padroni di casa del Fassa e il Bolzano. I ladini hanno rimediato un pesante ko in quel di Torre Pellice e cercheranno il conforto del pubblico amico, per tentare di fare lo sgambetto ai campioni d’Italia. I biancorossi hanno perso cinque delle ultime sei partite in campionato, scivolando al quinto posto in tabella. I bolzanini devono cancellare fin da subito la pesante sconfitta a domicilio contro il Val Pusteria ma non troveranno terreno fertile in quel di Canazei, ghiaccio tradizionalmente ostico per Egger e compagni. All’andata il Bolzano ha centrato i tre punti, piegando i ragazzi di Frycer 5:1. Domani sera il Fassa scenderà in pista al gran completo, lo stesso dicasi per il Bolzano, che riproporrà Günther Hell a difesa della gabbia.

Aquile Fvg Pontebba – Alleghe Tegola Canadese

Al “Vuerich” i padroni di casa sono alla caccia della seconda vittoria in questa stagione. I friulani però , se la vedranno con un Alleghe in grande spolvero, reduce da cinque vittorie di fila e con il morale alle stelle, dopo la vittoria ai rigori contro l’Asiago. Una partita che ha mostrato un Alleghe, un po’ sottotono per larghi tratti della contesa, che alla fine però ha mosso ancora la tabella e punta con decisione a un posto nella Final Four di Coppa Italia. Il Pontebba ha vinto l’unica partita di questa stagione lo scorso 29 settembre contro il Milano. Per risalire la china, le “Aquile” devono sfruttare al meglio le tre partite di questa settimana, per rialzare la testa e ritrovare fiducia. Nel Pontebba roster al completo, nell’Alleghe ancora fermi ai box gli attaccanti Nicola Fontanive, Gino Guyer e Alberto Fontanive.

Serie A – martedì 30 ottobre – 14° giornata stagione regolare

Odegar di Asiago, ore 20:30

Migross Supermercati Asiago – Renon Sport Renault Trucks

Arbitri: Gastaldelli, Bettarini, Mischiatti

Leitner Solar Arena di Brunico, ore 20:30

Lupi Fiat Professional Val Pusteria – Milano Rossoblu

Arbitri: Pichler, Pardatscher, Mori

Stadio Olimpico di Cortina, ore 20:30

Hafro Cortina – Valpellice Bodino Engineering

Arbitri: Soraperra, Gamper. C, Manfroi

Stadio “Scola” di Alba di Canazei, ore 20:30

Val di Fassa Ferrarini – HC Bolzano

Arbitri: Pianezze, Biacoli, Zatta

Stadio “Vuerich” di Pontebba, ore 20:30

Aquile Fvg Pontebba – Alleghe Tegola Canadese

Arbitri: Benvegnu, Calligaro, Waldthaler

Classifica Serie A dopo la 13° Giornata

1. Lupi Fiat Professional Valpusteria 36 punti

2. Renon Sport Renault Trucks 27

3. Valpellice Bodino Engineering 27

4. Alleghe Tegola Canadese 23

5. Hc Bolzano 20

6. Milano Rossoblu 18

7. Migross Supermercati Asiago 16

8. Val di Fassa Ferrarini 13

9. Hafro Cortina 10

10. Aquile FVG Pontebba 5