La Regione Sardegna si affida a Mercedes-Benz Unimog

Con la consegna di sette esemplari di U 20 diventano 80 gli Unimog in forze all’Ente Foreste ed all’Assessorato alla Difesa dell’ambiente della Regione Sardegna. I veicoli saranno utilizzati in caso di incendio boschivo, alluvioni e calamità naturali. Anche la Sardegna ha scelto Mercedes-Benz Unimog per l’estrema versatilità di impiego e la longevità. L’allestimento dei veicoli è stato curato dalla Amatori, azienda leader in Sardegna e specializzata nella produzione di allestimenti antincendio a funzionamento oleodinamico.

La prevenzione e la lotta agli incendi boschivi è un’attività indispensabile per la conservazione della natura. In territori come quello sardo, dove gli incendi soprattutto in estate sono all’ordine del giorno, un’efficace attività antincendio diventa indispensabile. Per rispondere alle particolari esigenze dei servizi antincendio e per garantire la sicurezza delle squadre d’intervento occorrono mezzi efficienti, efficaci in off-road, sicuri e versatili; Mercedes-Benz Unimog è la risposta perfetta a queste esigenze.

Unimog è protagonista anche nel pattugliamento a terra del territorio sardo, attività fondamentale per consentire l’intervento tempestivo quando l’incendio non è ancora sviluppato ed evitare così costosi interventi aerei. Unimog, quindi, non è efficace solamente nel combattere gli incendi ma anche nel prevenirli e il suo intervento può avvenire anche di notte, in condizioni ambientali particolari o proibitive per i mezzi aerei.
Mercedes-Benz Unimog è un autocarro dalle spiccate doti fuoristradistiche, la catena cinematica, infatti, è stata studiata ad hoc per questo tipo di interventi.
Mercedes-Benz Unimog è equipaggiato con pneumatici singoli anteriori e posteriori, assali a portale con sospensioni a molle ed ammortizzatori anziché balestre, cambio con riduttore che permettere al veicolo di procedere a velocità molto basse. Inoltre, il bloccaggio dei differenziali (asse anteriore, asse posteriore e bloccaggio ripartitore centrale) garantisce interventi efficaci su terreni scoscesi e con pendenze molto accentuate, fino anche al 100%.

L’Unimog U20, grazie ad una larghezza di soli 2,15 m e un diametro di volta di appena 12,6 m, vanta una sorprendente agilità, le principali caratteristiche d’allestimento dei sette U20 consegnati in Sardegna sono: serbatoio acqua da 3.000 litri erogabile in bassa e media pressione, due naspi con recupero idraulico per una lunghezza totale di ben 210 metri, due “lancia mitra” per contrastare il fuoco con portata di 100 lt/minuto e 60 lt /min. Grazie all’impiego di una pompa sommersa, il riempimento del serbatoio da 3.000 litri di Unimog U20 avviene in soli 3 minuti.

Gli Unimog in consegna alla Regione Autonoma Sardegna non interverranno solo nella prevenzione e nella lotta agli incendi, ma anche in caso di alluvioni o calamità naturali. I veicoli sono dotati, infatti, di ulteriori utensili azionati con impianto idraulico che non richiedono motori ausiliari a benzina: idrovora di svuotamento con portata di 3.600 litri/min., sega a catena per cemento armato, martello demolitore, perforatori, trapani, generatore di corrente e verricello.

Oltre alla fornitura dei veicoli, Mercedes-Benz offre un corso di formazione agli operatori per l’utilizzo del veicolo e dell’allestimento dedicato.

Ufficio Stampa Mercedes-Benz